La discussione è davvero interessante e merita, a mio avviso, di essere approfondita ulteriormente.
(ci saranno sicuramente decine di topic che ne parlano, ma se utilizziamo sempre e solo il "cerca" qui si perde il piacere di discutere e di confrontarsi...)
Premesso che ho appena ultimato un trattamento a base di protalon per debellare le odiose alghe a barba (avevo NO3 a 3mgl e PO4 a ZERO) e che solo ora ripreso a fertilizzare (1/4 dose).
Avrei qualche domanda:
- il ferro gluconato si consiglia di non introdurlo assieme ai fosfati perchè altrimenti questi ultimi precipitano... Cosa succede ai fosfati già presenti in vasca nel momento in cui introduco questo tipo di ferro?
- Come vanno dosati NO3 e PO4 in regime di protocollo seachem base? Possono andare bene le formule 0,8vx=m per i fosfati e 0,25vx=m per i nitrati? dove v è il volume della vasca in galloni (1 litro = 0,264172051 galloni), x rappresenta l'aumento del livello desiderato, m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml.
- Pure io utilizzo il cavetto riscaldante... Alla luce di ciò che si è detto, è un bene o un male utilizzarlo? Quando lottavo contro le alghe moltissime si erano insediate proprio sul fondo e la lilaeopsis ne era invasa tanto che ho dovuto eliminare completamente il prato!!!