Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2010, 20:08   #1
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando vi capita, che fate?

Oggi mi sono recato in un negozietto qui vicino perchè volevo prendere una coppietta di platy corallo da inserire nel venti litri, visto che era da un annetto che era lì solo con le piante; un pò di colore non guasta, ho pensato.

Mi sono recato al negozietto, e i corallini c'erano, di solito sono molto belli, stavolta erano... non dico abbachiati, ma ne intravedo due o tre così così, uno con delle escoriazioni. Il resto belli cicciotti, e allora mi decido, nonostante il prezzo un pò altino.

Di solito, mi reco dove posso scegliere i pesci, o dove comunque me li danno sani.

Ci credete che sono tornato a casa con due pesci che non volevo?
Mi ha pescato due esemplari, un maschio e una femmina, che avevo proprio escluso. La femmina abbastanza piccola e gracilina, ma comunque recuperabile (ho pensato, a mò di scusa), il maschio messo non benissimo...

Non ho trovato il coraggio di dire al signore di cambiarmeli. Sarà che sono fatto io così, forse aveva lui le balle girate, fattostà non ho aperto bocca quando li ha pescati e li ha messi nel sacchetto.

Ma sarò scemo -04 ? io che faccio la predica del dover esigere e scegliere pesci sani e robusti, che mi faccio appioppare due esemplari così-04 !
Sono tornato a casa ed effettivamente il maschio tiene le pinne chiuse, la femmina sembra essere solo magra.

Adesso, mi chiedo, voi, come vi comportate nel momento dell'acquisto di un pesce? cosa fate quando vi scelgono dei pesci malconci, quelli che proprio avevate escluso?

io parto dal presupposto che sceglierei a priori i pesci più sani, se fossi dall'altra parte!
Scommetto che tutti noi ci siamo trovati di fronte a questo problema -
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2010, 20:13   #2
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ciao...

sì è un bel problema...

io di solito quando chiedo gli dico mi dai questo e quello, se ne devo prendere pochi se sono di branco tipo neon allora bo va a fortuna, e devo dire che qualche poverello lo becco sempre...

devo dire che ho avuto da dire con alcuni negozianti proprio per questo problema, con una in particolare

ad ogni modo sarebbe giusto dirglielo, perchè non è corretto, li pago a prezzo intero mica scontati perchè stanno male...

in teoria i negozianti giusti ed onesti dovrebbero pescare quelli sani e soprattutto quando sono malati sconsigliarti l'acquisto, ma non tutti lo fanno...

se fossi negoziante scegliarei sempre i più belli da vendere, per principio e perchè mi scoccerebbe fare una brutta figura per un pesce che mi costa forse 50 cent...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 20:21   #3
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

per fortuna a me chiede sempre quali pescare
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 20:34   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

tocchi un nervo scoperto, spesso se vado in un posto per acquistare tutto fuorché pesci non posso far a meno di portare a casa qualche pinnuto messo male; soprattutto se vedo che è ferito da altri compagni di vasca, come è capitato per una bettina con un occhio solo e una vistosa lacerazione sul dorso.
La ferita è guarita e ora sta tranquilla in vasca, il ragazzo del garden dove vado abitualmente, non voleva darmela, alla fine l'ha messa nel sacchetto senza segnarla e squotendo la testa.
Sono incorreggibile.
Diverso è il discorso per pesci che devo inserire nelle vasche grandi: li ci vado coi piedi di piombo per evitare di contaminare gli ospiti già presenti.
Ma se posso...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 20:48   #5
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

A me nei vari negozi mi chiedono quali voglio, ma se vedo che comincia a pescare senza chiedermi gli dico: "Scusa, potrei sceglierli io o sono a tua discrezione e io li devo solo pagare??", al che si scusano e mi lasciano scegliere....

Molti negozianti vanno a colpo sicuro a pescarli perchè purtroppo molti clienti lasciano fare a loro fidandosi.... Io purtroppo per esperienza non glielo lascio fare, anche se storce il naso, e se la seconda volta ha lo stesso vizio di partire in quarta lo lascio li con retino e sacchetti e me ne vado (già capitato)....
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 20:49   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Io solitamente me li scelgo personalmente, ma perchè conosco bene i negozianti da cui mi rifornisco.
Ormai loro lo sanno: quando mi capita di comprare dei pesci, mi mettono il sacchetto pieno d'acqua davanti e mi danno il retino in mano........

A volte però mi capita di VOLER prendere apposta dei pesci non proprio in forma. La coppia di Tateurndine del post, ad esempio, le ho prese dopo averle viste mesi e mesi nella vasca del negozio.
Poverine, nessuno se le prendeva, erano magre e sbiadite e stavano morendo di inedia.
E allora me le sono prese io........

P.S.: Tropius, come se dice a Roma, tu sei troppo 'n pezzo de pane.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 21:38   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Tropius, pensavo fossero solo le femminucce ad essere colpite dalla sindrome del pietismo
Ho preso a suo tempo un pesciotto malconcio e con poche speranze di sopravvivere, mi ha ripagato alla grande
Vecchio 21-01-2010, 21:51   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

effettivamente non è che avete tutti i torti eh

stasera li ho controllati, la femmina è abbastanza vispa, il maschio ha mangiato e ha anche provato a farsi vedere dalla femmina.
A questo punto lo considero come una sfida personale, diventeranno più belli di quelli a negozio!

bettina.s, è ammirevole questo fatto
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 21:53   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

io di solito mi affido al caso, l'unica volta che ho voluto scegliere a tutti i costi è stato con un betta che mi è morto dopo una settimana...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 21:57   #10
TANK81
Pesce rosso

Città: Conegliano (TV)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Io risolvo uesto problema, come sempre. Prima di fare acquisti o chiedere consulti, scelgo con cura il negoziante... Fin'ora, mai un poblema, addiritura, se c'è qualcosa di meglio da trovare che lui non ha, mi indica altri negozi dove posso trovare
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capita , fate