AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Quando vi capita, che fate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224588)

Tropius 21-01-2010 20:08

Quando vi capita, che fate?

Oggi mi sono recato in un negozietto qui vicino perchè volevo prendere una coppietta di platy corallo da inserire nel venti litri, visto che era da un annetto che era lì solo con le piante; un pò di colore non guasta, ho pensato.

Mi sono recato al negozietto, e i corallini c'erano, di solito sono molto belli, stavolta erano... non dico abbachiati, ma ne intravedo due o tre così così, uno con delle escoriazioni. Il resto belli cicciotti, e allora mi decido, nonostante il prezzo un pò altino.

Di solito, mi reco dove posso scegliere i pesci, o dove comunque me li danno sani.

Ci credete che sono tornato a casa con due pesci che non volevo?
Mi ha pescato due esemplari, un maschio e una femmina, che avevo proprio escluso. La femmina abbastanza piccola e gracilina, ma comunque recuperabile (ho pensato, a mò di scusa), il maschio messo non benissimo...

Non ho trovato il coraggio di dire al signore di cambiarmeli. Sarà che sono fatto io così, forse aveva lui le balle girate, fattostà non ho aperto bocca quando li ha pescati e li ha messi nel sacchetto.

Ma sarò scemo -04 ? io che faccio la predica del dover esigere e scegliere pesci sani e robusti, che mi faccio appioppare due esemplari così-04 !
Sono tornato a casa ed effettivamente il maschio tiene le pinne chiuse, la femmina sembra essere solo magra.

Adesso, mi chiedo, voi, come vi comportate nel momento dell'acquisto di un pesce? cosa fate quando vi scelgono dei pesci malconci, quelli che proprio avevate escluso?

io parto dal presupposto che sceglierei a priori i pesci più sani, se fossi dall'altra parte!
Scommetto che tutti noi ci siamo trovati di fronte a questo problema #24 -

faby 21-01-2010 20:13

ciao...

sì è un bel problema...

io di solito quando chiedo gli dico mi dai questo e quello, se ne devo prendere pochi se sono di branco tipo neon allora bo va a fortuna, e devo dire che qualche poverello lo becco sempre... #24

devo dire che ho avuto da dire con alcuni negozianti proprio per questo problema, con una in particolare #24 :-D

ad ogni modo sarebbe giusto dirglielo, perchè non è corretto, li pago a prezzo intero mica scontati perchè stanno male...

in teoria i negozianti giusti ed onesti dovrebbero pescare quelli sani e soprattutto quando sono malati sconsigliarti l'acquisto, ma non tutti lo fanno...

se fossi negoziante scegliarei sempre i più belli da vendere, per principio e perchè mi scoccerebbe fare una brutta figura per un pesce che mi costa forse 50 cent...

ciao

sok 21-01-2010 20:21

per fortuna a me chiede sempre quali pescare

bettina s. 21-01-2010 20:34

tocchi un nervo scoperto, spesso se vado in un posto per acquistare tutto fuorché pesci non posso far a meno di portare a casa qualche pinnuto messo male; soprattutto se vedo che è ferito da altri compagni di vasca, come è capitato per una bettina con un occhio solo e una vistosa lacerazione sul dorso.
La ferita è guarita e ora sta tranquilla in vasca, il ragazzo del garden dove vado abitualmente, non voleva darmela, alla fine l'ha messa nel sacchetto senza segnarla e squotendo la testa.
Sono incorreggibile.
Diverso è il discorso per pesci che devo inserire nelle vasche grandi: li ci vado coi piedi di piombo per evitare di contaminare gli ospiti già presenti.
Ma se posso...

Deathman 21-01-2010 20:48

A me nei vari negozi mi chiedono quali voglio, ma se vedo che comincia a pescare senza chiedermi gli dico: "Scusa, potrei sceglierli io o sono a tua discrezione e io li devo solo pagare??", al che si scusano e mi lasciano scegliere....

Molti negozianti vanno a colpo sicuro a pescarli perchè purtroppo molti clienti lasciano fare a loro fidandosi.... Io purtroppo per esperienza non glielo lascio fare, anche se storce il naso, e se la seconda volta ha lo stesso vizio di partire in quarta lo lascio li con retino e sacchetti e me ne vado (già capitato)....

Entropy 21-01-2010 20:49

Io solitamente me li scelgo personalmente, ma perchè conosco bene i negozianti da cui mi rifornisco.
Ormai loro lo sanno: quando mi capita di comprare dei pesci, mi mettono il sacchetto pieno d'acqua davanti e mi danno il retino in mano........ :-D

A volte però mi capita di VOLER prendere apposta dei pesci non proprio in forma. La coppia di Tateurndine del post, ad esempio, le ho prese dopo averle viste mesi e mesi nella vasca del negozio.
Poverine, nessuno se le prendeva, erano magre e sbiadite e stavano morendo di inedia.
E allora me le sono prese io........:-))

P.S.: Tropius, come se dice a Roma, tu sei troppo 'n pezzo de pane....... ;-)

crilù 21-01-2010 21:38

Tropius, pensavo fossero solo le femminucce ad essere colpite dalla sindrome del pietismo :-))
Ho preso a suo tempo un pesciotto malconcio e con poche speranze di sopravvivere, mi ha ripagato alla grande :-)

Tropius 21-01-2010 21:51

effettivamente non è che avete tutti i torti eh #12

stasera li ho controllati, la femmina è abbastanza vispa, il maschio ha mangiato e ha anche provato a farsi vedere dalla femmina.
A questo punto lo considero come una sfida personale, diventeranno più belli di quelli a negozio!

bettina.s, è ammirevole questo fatto

livia 21-01-2010 21:53

io di solito mi affido al caso, l'unica volta che ho voluto scegliere a tutti i costi è stato con un betta che mi è morto dopo una settimana... #23

TANK81 21-01-2010 21:57

Io risolvo uesto problema, come sempre. Prima di fare acquisti o chiedere consulti, scelgo con cura il negoziante... Fin'ora, mai un poblema, addiritura, se c'è qualcosa di meglio da trovare che lui non ha, mi indica altri negozi dove posso trovare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.