Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2012, 16:21   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ma non risolvi il problema delle durezze, oltre che il ph stabilizzato con la torba è più stabile di quello stabilizzato con la co2, grazie all'effetto tampone degli acidi umici...
Ale, secondo me se gli consigliamo 200 cose insieme lui non combinera' nulla..... mia opinione! Un passo alla volta, un problema alla volta, questo mi ha insegnato questo Hobby magnifico
appunto... evita di consigliare un impianto a co2 senza acqua di osmosi.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  


Vecchio 03-05-2012, 17:22   #22
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto
la mia precisazione era dovuta al fatto che la sua vasca è da 50 litri: significa che necessita di pochi litri per volta e se questi impianti non si utilizzano con regolarità occorre sapere a cosa si va incontro.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 20:25   #23
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto
Ne esistono a bicchieri o in linea.
Io sinceramente preferisco più quelli a bicchieri perchè i ricambi delle cartucce costano meno, inoltre mi danno l'impressione di avere una capacità filtrante maggiore rispetto a quelli in linea (solo mia impressione, nulla di sicuro).
Ti consiglio di leggere quì per capire meglio:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...si/default.asp
Facci sapere se sei veramente intenzionato all'acquisto, e ti consiglieremo i migliori rivenditori.
Ti ringrazio per i collegamenti che ho letto con molto interesse, anche se da come è descritto sembra abbastanza impegnativo e forse anche abbastanza complicato avere un impianto osmotico...ma forse mi sbaglio, forse è più difficile dirlo che farlo!

Io sinceramente sono disposto a spendere 60 - 70 euro per il bene dell'acquario e dei pochi pesci che ci sono rimasti :( ma questo in vista di un roseo futuro e non di un deprimente presente con morie frequenti (come adesso) oltretutto gli unici pesci che pare non soffrino sono i vetro!!

Questo tipo di impianto lo posso usare e poi deporre da qualche parte? chiedo questo perchè il mio appartamento è davvero piccolo e nn posso permettermi di avere troppe cose a mezzo.

Ricapitolando usando questo sistema riempio la vasca al 50% di acqua d'osmosi e il restante 50% di acqua del rubinetto così l'acqua non è troppo povera di minerali ma non è nemmeno troppo pesante o inquinata dai vari elementi, giusto?

Io abito in una palazzina al 3 piano e sinceramente nn so la pressione del mio rubinetto ma so che qui a Genova si ha un acqua dura e gli altri valori li ho già espressi nel primo post.

Non saprei nemmeno scegliere se usare un impiando in linea o uno a bicchiere...sembrano molto equivalenti forse quello a bicchiere è più performante anche se poi leggendo parrebbe che in realtà anche in quello non si discostano molto...l'unica cosa forse è l'economicità del secondo e la possibilità di acquistare i cambi dei filtri singolarmente e quindi un ulteriore risparmio.

Inoltre mi consigliate di acquistarlo su internet o in un negozio di acquariofilia?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto
la mia precisazione era dovuta al fatto che la sua vasca è da 50 litri: significa che necessita di pochi litri per volta e se questi impianti non si utilizzano con regolarità occorre sapere a cosa si va incontro.
si è un 60, quindi direi taglia medio piccola, adeguata per iniziare. Si probabilmente l'uso della macchina osmotica non sarà forte come per un 100 o 200 litri, ma usandola poco si va incontro a problematiche di che tipo? solo alla membrana? e se la mettessi sempre in frigo avvolta dalla carta domopak?
Che comunque andrei a cambiare l'acqua settimanalmente in piccole quantità, quindi comunque nn ci sarà un uso intensivo ma per lo meno abbastanza costante, poi nn penso che questa membrana si danneggi così facilmente...poi vabbè io sono abbastanza ignorante in materia quindi correggetemi voi ;)
------------------------------------

Poi utilizzando questo sistema è anche più difficile che i pesci si ammalino?
faccio questa domanda in quanto in questi ultimi giorni ho 2 guppy che presentano macchie bianche, e vorrei evitare che ciò accada e soprattutto assicurarmi che l'acqua sia sana e vorrei anche sapere come ri-renderla sana.

Ultima modifica di Alixys; 03-05-2012 alle ore 20:52. Motivo: Unione post automatica
Alixys non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 21:25   #24
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alixys Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto
Ne esistono a bicchieri o in linea.
Io sinceramente preferisco più quelli a bicchieri perchè i ricambi delle cartucce costano meno, inoltre mi danno l'impressione di avere una capacità filtrante maggiore rispetto a quelli in linea (solo mia impressione, nulla di sicuro).
Ti consiglio di leggere quì per capire meglio:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...si/default.asp
Facci sapere se sei veramente intenzionato all'acquisto, e ti consiglieremo i migliori rivenditori.
Ti ringrazio per i collegamenti che ho letto con molto interesse, anche se da come è descritto sembra abbastanza impegnativo e forse anche abbastanza complicato avere un impianto osmotico...ma forse mi sbaglio, forse è più difficile dirlo che farlo!

Io sinceramente sono disposto a spendere 60 - 70 euro per il bene dell'acquario e dei pochi pesci che ci sono rimasti :( ma questo in vista di un roseo futuro e non di un deprimente presente con morie frequenti (come adesso) oltretutto gli unici pesci che pare non soffrino sono i vetro!!

Questo tipo di impianto lo posso usare e poi deporre da qualche parte? chiedo questo perchè il mio appartamento è davvero piccolo e nn posso permettermi di avere troppe cose a mezzo.

Ricapitolando usando questo sistema riempio la vasca al 50% di acqua d'osmosi e il restante 50% di acqua del rubinetto così l'acqua non è troppo povera di minerali ma non è nemmeno troppo pesante o inquinata dai vari elementi, giusto?

Io abito in una palazzina al 3 piano e sinceramente nn so la pressione del mio rubinetto ma so che qui a Genova si ha un acqua dura e gli altri valori li ho già espressi nel primo post.

Non saprei nemmeno scegliere se usare un impiando in linea o uno a bicchiere...sembrano molto equivalenti forse quello a bicchiere è più performante anche se poi leggendo parrebbe che in realtà anche in quello non si discostano molto...l'unica cosa forse è l'economicità del secondo e la possibilità di acquistare i cambi dei filtri singolarmente e quindi un ulteriore risparmio.

Inoltre mi consigliate di acquistarlo su internet o in un negozio di acquariofilia?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto
la mia precisazione era dovuta al fatto che la sua vasca è da 50 litri: significa che necessita di pochi litri per volta e se questi impianti non si utilizzano con regolarità occorre sapere a cosa si va incontro.
si è un 60, quindi direi taglia medio piccola, adeguata per iniziare. Si probabilmente l'uso della macchina osmotica non sarà forte come per un 100 o 200 litri, ma usandola poco si va incontro a problematiche di che tipo? solo alla membrana? e se la mettessi sempre in frigo avvolta dalla carta domopak?
Che comunque andrei a cambiare l'acqua settimanalmente in piccole quantità, quindi comunque nn ci sarà un uso intensivo ma per lo meno abbastanza costante, poi nn penso che questa membrana si danneggi così facilmente...poi vabbè io sono abbastanza ignorante in materia quindi correggetemi voi ;)
------------------------------------

Poi utilizzando questo sistema è anche più difficile che i pesci si ammalino?
faccio questa domanda in quanto in questi ultimi giorni ho 2 guppy che presentano macchie bianche, e vorrei evitare che ciò accada e soprattutto assicurarmi che l'acqua sia sana e vorrei anche sapere come ri-renderla sana.
Mamma mia quante domande
Andiamo con ordine.
Allora è semplicissimo e poco impegnativo avere un impianto osmosi, con poche precauzioni da effettuare saltuariamente ti dura una vita.
Innanzitutto più viene utilizzato meglio è, quindi almeno una volta a settimana.
Ma se ad esempio hai intenzione di non usarlo per 2/3 settimane, devi accertarti che il vessel (contenitore) della membrana rimanga sempre pieno d'acqua per far si che la membrana non si secchi e appena torni a usarla devi scartare qualche litro d'acqua.
Mentre se ad esempio vai fuori e hai intenzione di starci per mesi, conviene prendere la membrana e avvolgerla nella pellicola come appunto hai letto, e metterla in frigo.
Poi ogni tanto tipo una volta al mese o anche più bisogna effettuare il lavaggio della membrana, operazione semplice. Eliminando il riduttore di flusso fai uscire l'acqua liberamente per 10minuti, in questo modo la membrana viene attraversala completamente dall'acqua a flusso più elevato, che porterà con se molte particelle e sali trattenuti dalla membrana pulendola, in questo modo la membrana ti durerà molto, anche 3/4 anni!
Inoltre per "cautelare" e far durare di più la membrana, i prefiltri devono essere sostituiti ogni 6000litri di acqua prodotta, o quantomeno almeno una volta all'anno sempre ovviamente in base a quanto viene utilizzato l'impianto.

L'impianto si, puoi prenderlo quando ti serve e levarlo quando non ti serve più, ma se ad esempio hai un garage/cantina puoi metterlo li così non da fastidio a nessuno, (io l'ho tassellato al muro del garage vicino il rubinetto con tanica di 70litri di raccolta) oltretutto se hai garage a piano terra la pressione per caduta sarà più elevata tutto a beneficio della produzione d'acqua.

Io ti consiglio un impianto a bicchiere, però forse se mi dici che hai poco spazio, quello in linea è meno ingombrante e più facile da riporlo ovunque appena finito.
Meglio se lo compri su internet, i prezzi sono più bassi e hai anche più scelta d'acquisto
Anche sul mercatino del forum ho visto tanti utenti che li vendono nuovinuovi e quindi hai un ulteriore risparmio.
Fai tu-28
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 21:40   #25
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mentre per le altre domande? nn mi hai ancora risposto XD

ps cosa ne pensi di questo? http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec...ennerle/277026
Alixys non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 21:55   #26
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Buono, (quindi hai optato per impianto in linea?).
Dai anche un occhiata quì
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-90_606.html

http://www.acquariomania.net/online-...12dea86af66a3d

http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 22:14   #27
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me per un 60 litri con guppy mettersi in casa un impianto di osmosi solo per questa vasca è uno spreco di denaro...e di acqua...
Poi.. fa come credi sia meglio per te.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 22:41   #28
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
secondo me per un 60 litri con guppy mettersi in casa un impianto di osmosi solo per questa vasca è uno spreco di denaro...e di acqua...
Poi.. fa come credi sia meglio per te.
Bhe tutto questo torto non ti do.
Se hai intenzione di tenere solo guppy o platy, questi sono pesci che vivono benissimo con i paramentri dell'acqua di rete, basta farla decantare bene e via.
Devi essere tu a capire se ne vale la pena, o perchè vuoi mettere un altro acquario per allevare pesci più impegnativi, o per tenere questo e avviarti verso un ottica di mantenimento un pò più professionale...
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 23:05   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se non sistemi la popolazione sarà inutile ogni singolo accorgimento... continueranno a morire...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 03-05-2012, 23:06   #30
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
secondo me per un 60 litri con guppy mettersi in casa un impianto di osmosi solo per questa vasca è uno spreco di denaro...e di acqua...
Poi.. fa come credi sia meglio per te.
allora come mai non stanno bene di salute ed ho una mortalità alta?

con un impiantino da 70 euro ho acqua osmotica i parametri che mi servono, un acqua più sana, minore possibilità di malattie ai pesci e poi mi è utile in vista di un qualcosa di + impegnativo appena avrò un grado di conoscenza adeguato.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
se non sistemi la popolazione sarà inutile ogni singolo accorgimento... continueranno a morire...
in che senso?

è quello che stò cercando di fare....(se c'è dell'altro di pure, sono qui apposta)

ora faccio cambi + frequenti, con il sistema d'osmosi avrò un acqua migliore e salutare e i valori saranno ancora più accomodanti per la loro sostenibilità

Ultima modifica di Alixys; 03-05-2012 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Alixys non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dellacqua , mantenere , stabili , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28393 seconds with 13 queries