Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2016, 14:37   #1
fabio0501
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza, qualche consiglio

Buongiorno a tutti
sono Fabio della provincia di Napoli, non ho mai avuto un acquario, è da circa un paio di mesi che studio questo fantastico mondo ricercando sul web e leggendo post su questo forum per acquisire quel minimo di conoscenza necessaria per cominciare a porre qualche domanda agli esperti in merito a una materia nella quale più mi addentro, più mi rendo conto della sua complessità. Mi sembrerebbe abbastanza illogico cominciare col porre tutta una lista di domande che creerebbero solo una gran confusione, quindi vorrei procedere per gradi con richieste di informazioni (forse banali) a spot e spero mirate.
Il mio scopo è quello di realizzare un acquario ricco di piante, inserendo al momento opportuno la fauna.
Comincerei dalla vasca: sono indeciso fra un 120 e un 180 litri, a parte i costi iniziali, ci sono sostanziali differenze nei costi di gestione fra le due capienze (energia elettrica per esempio)? Alcuni acquari di nota marca si vendono completi di filtro e pompa in vasca, meglio filtri esterni?
Grazie in antipo
fabio0501 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2016, 18:04   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fabio e benvenuto nel nostro mondo,
Allora, per i neofiti in effetti si consigliano acquari piu grossi (anche se in teoria dovrebbe essere piu facile piccolo ma non é cosi) e quindi sei sulla giusta strada, come filtro io mi trovo decisamente meglio con il filtro esterno sia esteticamente che praticamente.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 18:09   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio0501 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti
sono Fabio della provincia di Napoli, non ho mai avuto un acquario, è da circa un paio di mesi che studio questo fantastico mondo ricercando sul web e leggendo post su questo forum per acquisire quel minimo di conoscenza necessaria per cominciare a porre qualche domanda agli esperti in merito a una materia nella quale più mi addentro, più mi rendo conto della sua complessità. Mi sembrerebbe abbastanza illogico cominciare col porre tutta una lista di domande che creerebbero solo una gran confusione, quindi vorrei procedere per gradi con richieste di informazioni (forse banali) a spot e spero mirate.
Il mio scopo è quello di realizzare un acquario ricco di piante, inserendo al momento opportuno la fauna.
Comincerei dalla vasca: sono indeciso fra un 120 e un 180 litri, a parte i costi iniziali, ci sono sostanziali differenze nei costi di gestione fra le due capienze (energia elettrica per esempio)? Alcuni acquari di nota marca si vendono completi di filtro e pompa in vasca, meglio filtri esterni?
Grazie in antipo
Ciao Fabio,
ti scrivo solo per darti il benvenuto, per il resto non posso aiutarti non conoscendo i costi di gestione delle due vasche, ma mi piace già il tuo modo di approcciarti.
Visto che giustamente fai un discorso di budget (e finalmente una persona che lo fa!!!) meglio una vasca più piccola ma da poter allestire al meglio che non una maggiore e allestita con materiali scadenti. Inizia a capire cosa ti piacerebbe realizzare, in modo che se ci sta nel 120 litri metti su quello..altrimenti dovrai passare al 180. Se per esempio vuoi mettere dei ciclidi nani sudamericani il 120 litri è sufficiente ad una coppia (forse un trio???)..se vuoi metterci altro di più grande tipo degli scalari il 120 non ti basta più..
Poi le vasche con filtro esterno, secondo me son meglio, in quanto non lo hai in vasca e quindi hai maggiore spazio a disposizione. Sul fatto che il filtro esterno a parità di litraggio con uno interno (a parte i primi li ho sempre avuti esterni) funzioni meglio, ultimamente mi stanno sorgendo dei dubbi per il fatto che in quello interno il materiale filtrante batteriologico (canolicchi ad esempio) son sempre immersi, in quello esterno l'acqua è solo passante..ma lasciam perdere per il momento.
Comunque se opti per il filtro esterno, sempre in base a cosa ci metterai prendilo sovradimensionato, secondo me vanno benissimo i pratiko dell'Askoll (magari il P200 per il 120 e il P300 per il 180), come ti dicevo dipende da quello che ci vuoi mettere, se nel 180 ci metti pochi pesci e tante piante magari il 200 ti basta, ma se ci metti dei ciclidi africani il 300 è quasi d'obbligo. Ci sono altre marche, come gli eheim, forse più performanti ma anche più cari. Del filtro esterno non sottovalutare la silenziosità.
Altro fattore per scegliere la vasca, magari cerca qualcosa che monti neon (obbligatoriamente T5) di tipo commerciali, per avere una maggiore scelta e costi minori nell'acquisto successivo (circa ogni anno li dovrai sostituire), juwell per esempio monta neon di proprietà. Per i led non so consigliati..e comunque la luce che troverai di base in tutti gli acquari (led o neon) è sempre meno di quella che servirebbe per fare un acquario con pratino..piante rosse..ecc
Boh..per il resto aspetta altri consigli..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 21:28   #4
fabio0501
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie! Sapevo di poter contare su preziosi consigli. A questo punto per quanto riguarda le luci, capisco che per un acquario ricco di piante voraci di nutrimenti e luce per crescere le illuminazioni standard delle vasche potrebbero essere insufficienti, quindi sarebbe preferibile una soluzione portalampada dissociata dal kit vasca che di solito prevede solo due neon giusto? Per ottenere una buona illuminazione bisogna andare verso i 0.7 o 0.8 watt/litro, e per questo i neon dovrebbero essere almeno 3? ...oppure optare per una soluzione più costosa che prevede i led, ma in questo caso come mi calcolo la quantitá di led necessaria visto che sono più luminosi a paritá di potenza assorbita?


Posted With Tapatalk
fabio0501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 21:59   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio0501 Visualizza il messaggio
grazie! Sapevo di poter contare su preziosi consigli. A questo punto per quanto riguarda le luci, capisco che per un acquario ricco di piante voraci di nutrimenti e luce per crescere le illuminazioni standard delle vasche potrebbero essere insufficienti, quindi sarebbe preferibile una soluzione portalampada dissociata dal kit vasca che di solito prevede solo due neon giusto? Per ottenere una buona illuminazione bisogna andare verso i 0.7 o 0.8 watt/litro, e per questo i neon dovrebbero essere almeno 3? ...oppure optare per una soluzione più costosa che prevede i led, ma in questo caso come mi calcolo la quantitá di led necessaria visto che sono più luminosi a paritá di potenza assorbita?


Posted With Tapatalk
essì dovresti aggiungere un terzo o quarto neon sempre in base a quello che vuoi ottenere, facendo un impianto parallelo a quello già presente in modo da essere il meno invasivo possibile e che si possa tornare indietro..per i led spesso danno la potenza in lumen o lux, dovresti paragonare questa quantità con quella data dai tubi neon e fare una specie di equivalenza, a meno che non si abbia già stabilito uno standard anche per i lumen/lux dei led a litro come si fece all'epoca con i neon. Occhio che lumen e lux non son proprio la stessa cosa.
Si potrebbero aggiungere anche dei neon ai led, aggiungere altri led, oppure prendere una vasca aperta e metterci su un bella plafoniera, sicuramente la scelta più bella, ma anche la più impegnativa.
Fai tu..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 22:41   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto anche da parte mia......corretti i consigli di massima che ti hanno dato finora.
Vedo che in molti casi, soprattutto per chi inizia, si tende ad aumentare l'illuminazione a priori ma ciò non è sempre giusto, una forte illuminazione non è gradita ai pesci. Per fare un' allestimento corretto, la prima cosa da fare è scegliere gli ospiti.......per esempio, sarebbe un controsenso inserire un ghiaietto medio e poi voler inserire i corydoras che necessitano di un fondo di sabbia fine........oppure montare tre neon poi introdurre i rainbofish che preferiscono vasche poco illuminate.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 22:45   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo sono anche sufficienti illuminazioni di serie, ci sono diverse piante che si adattano facilmente. Ne trovi ampiamente con un piccolo cerca, ma poi impari conoscere altre specie. Chiaro se metti qualcosa di troppo esigente o non fertilizzi bene hai problemi, ma questo succede con tutte le piante. A meno che tu non aggiunga led, è anche un risparmio economico avere meno watt di luce.

Se già costa di corrente un 70 80 litri spinto, se aumenti il litraggio hai cmq diverse opzioni o upgrade che puoi fare o non fare col tempo... sia livello di costi, sia guardando la tipologia di acquario.

Esempio.. puoi avere un 100 litri spinto, che ti consuma quanto un 180 litri con piante di media esigenza. Se poi aumenti la luce di un 180 devi vedere che non sia un problema.
Soddisfazioni ne hai anche spendendo meno

Calcola poi riscaldamento e filtro.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 23:10   #8
fabio0501
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo, altri ottimi consigli ...a questo punto come prossimo step cerco di studiarmi le esigenze delle varie piante per poi farmi un'idea sull'allestimento. Intanto approfitteró ancora un po'della gentilezza per qualche altro consiglio.
fabio0501 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , esperienza , prima , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25277 seconds with 17 queries