Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2014, 17:34   #11
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo prima creo sistemo i valori e dopo inserisco i pesci

Sent from my Nexus 5
IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2014, 20:02   #12
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non le metterei mai li dentro, sono pesci di acque nere e solo in acquari con acqua ambrata, poca luce, nascondigli possono vivere bene e a lungo, fino ad adesso l'unico acquario che ho visto che rispetta le loro esigenze praticamente alla perfezione è quel capolavoro di vasca di @ALEX007 vediamo che dice lui
------------------------------------------------------------------------
Poi un cubo è troppo stretto per loro e per qualsiasi altro pesce
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]

Ultima modifica di Emiliano98; 25-04-2014 alle ore 20:03. Motivo: Unione post automatica
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 20:22   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
l'ambratura può farla se vuole. Senza alterare valori in modo eccessivo o influire sulla co2.
La vasca di alex era il top del top, specifica... Io consigliavo la giusta via di mezzo, piuttosto vengano inseriti esseri viventi casuali. Se guardi anche il betta o le caridine non centrano nulla in una vasca spinta
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 12:50   #14
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
IvanZrh,da quel (poco) che ho capito negli anni il mio consiglio è di non tenere il piede in due scarpe:o allestisci un acquario secondo i canoni dell'Aquascaping,popolando la vasca con lumachine o caridine resistenti (red cherry,...) o allestisci una vasca idonea alle esigenze della specie di pesce che desideri acquistare.
Regola fondamentale dell'acquariofilia consapevole è lo scegliere dapprima il pesce,poi allestire l'acquario e non il contrario.
Tanto tempo fa provai ad introdurre delle Boraras in un plantacquario di 40 lt con valori idonei alla specie ma senza rifugi e con un illuminazione da stadio....ebbene,nonostante tutti i miei sforzi i pesci erano sempre sbiaditi,apatici,intimoriti e bastava un nonnulla per farli saltare fuori dalla vasca.Allestendo un acquario più consono alle loro esigenze e alimentandoli con del cibo vivo ho constatato con i miei occhi che la loro aspettativa di vita si allunga,assumono una colorazione brillante e girano per la vasca senza timori con accenni di lotta per i microterritori che i maschi si sono spartiti.
Questo per dire che nel tuo caso,personalmente,le Boraras cosi come altri "nanofish" non ce li vedo proprio...devi considerare inoltre che attualmente, molti pesci provengono ancora (ahimè) da catture indiscriminate che vanno ad impoverire sempre più i corsi d'acqua.
In aggiunta l'utilizzo di CO2 a lievito per un acquario così piccolo è abbastanza pericoloso,la luce è esagerata,non ci sono zone d'ombra se escludiamo il muro di Rotala ecc....tutti fattori che stressano le Boraras.
Con questo non dico di allestire un acquario tematico fatto ad hoc per loro con acqua nera,foglie,luce quasi assente e valori dell'acqua drastici perché capisco che non a tutti può piacere ma se vuoi introdurre questi pesci devi per forza di cose cambiare la gestione della tua vasca introducendo qualche granello di torba e dei legni ,riempiendo la superficie di galleggianti,dosando con attenzione cibi di qualità ecc....tutte cose che cozzano con la filosofia dell'Aquascaping.
Per le caridine ed il betta vale lo stesso discorso ma un conto è ospitare in un acquario non idoneo animali wild che rischiano l'estinzione in natura e che abbiamo il dovere di tutelare o per lo meno preservare,un altro ospitare pesci o caridine di farm selezionate dall'uomo,che in natura non esistono.Questo è il mio punto di vista...e via via che passa il tempo mi rendo conto di apprezzare quello che la natura ci offre,non quello che l'essere umano ha creato.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 09:42   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quoto ogni singola virgola di ALEX007.

Ero partito anch'io qualche anno fa con delle convinzioni sbagliate. Ho sempre amato gli acquari spinti e pensavo che bastasse rispettare i valori dell'acqua delle singole specie per permettere loro di vivere al meglio.

Col tempo e con un pò di esperienze, come nel caso di Alex, mi sono dovuto ricredere.

I valori sono solo uno degli aspetti da considerare. L'alimentazione e l'allestimento sono altri due fattori dai quali non si può prescindere se si vuole far vivere degnamente dei pinnuti.

Un allestimento non al meglio vuol dire: pesci stressati, sempre impauriti, che non mostreranno mai a pieno i propri colori o i propri comportamenti caratteristici.

Ci perdono loro e ci perdiamo anche noi!!!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 12:16   #16
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie dei commenti! Riorganizzero il tutto :)

Sent from my Nexus 5
IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 18:25   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Più di riallestire questa vasca, fossi in te, prenderei in considerazione di acquistarne un'altra che abbia il lato lungo di almeno 45 - 60 cm.

In un cubo 30x30 non metterei mai dei pesci, lo spazio per il nuoto è troppo esiguo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , litri , maculatus , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19378 seconds with 15 queries