Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2012, 00:07   #521
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2012, 01:41   #522
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon
ma il tipo, avendomi risposto che ha cambiato la zeolite con una resina a scambio ionico ....
che me voleva significà?
che la zeolite nun è più bona?
e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no?
costa un pozzo de sordi .. che so matto?

(quando mi chiederai perchè scrivo romanesco.. non saprò che risponderti )


In vasca ho individuato altri esserini
a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina.
ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella)
Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei.
Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti.

Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci.



I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso.
ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo!

Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina.
Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime.
Neanche nascono e trombano ... maledette.

una delle Lumache rosse invece....
Immacolatella,
dà brutti segni invece.
si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone.
prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla.

Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto.
Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato.


Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari.
Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 02:33   #523
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma il tipo, avendomi risposto che ha cambiato la zeolite con una resina a scambio ionico ....
che me voleva significà?
che la zeolite nun è più bona?
e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no?
costa un pozzo de sordi .. che so matto?
la resina è la stessa che stai usando tu ed evidentemente funziona meglio della zeolite, insisto sul doppio bicchiere perchè tu avresti bisogno anche di trattare l'acqua con la torba oltre che con le resine, in modo da abbassare il ph che se non sbaglio mi sembra altino. se aggiungi anche i carboni.... per adesso usa la resina e quando si esaurisce rigenerala, poi quando sarà da buttare compra la zeolite in sacconi

Quote:
In vasca ho individuato altri esserini
a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina.
ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella)
Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei.
Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti.

Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci.
tanto di guadagnato! prova a scrivere nella sezione altri animali per vedere se ti sanno aiutare ma se sono quello che dici tu significa: risparmio sul cibo ottima salute per i tuoi pesci (il cibo vivo è ottimo per loro) e come hai detto tu tanta allegria

Quote:
I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso.
ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo!
attendi ancora un poco altrimenti vai dal negoziante e te li fai "capare" dal mucchio fino a che non trova almeno un paio di maschi

Quote:
Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina.
Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime.
Neanche nascono e trombano ... maledette.
eh mi dispiace ma qui mi ripeto, devi togliere le sacche prima che diventino infestanti in senso cattivo! per togliere le lumachine piccole prova con una fetta di zucchina bollita fredda (non come me che l'ho messa calda ) la sera e vedi se la mattina è piena di lumachine poi la levi...

Quote:
una delle Lumache rosse invece....
Immacolatella,
dà brutti segni invece.
si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone.
prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla.
mmm non mi pare un buon segno, prova a vedere se mangia altrimenti butta un cucchiaino raso, ma proprio raso! di sale fino nell'acquario e aspetta un giorno (il sale è un potentissimo disinfettante) e se la situazione non cambia isolala in una vaschettina (vanno bene pochi litri niente di che....) e buttale una pasticca di spirulina, lasciala li e vedi se dopo un po si riprende

Quote:
Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto.
Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato.
quanto segna il test? comunque se stai nel loro range evidentemente va bene.... hai più foglie gialle e/o trasparenti?

Quote:
Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari.
Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi.
si quelle sono cianobatteri quindi molto gradite alle lumache e ai pesci da fondo e alle caridine (la spirulina è un cianobatterio) smetti di dare spirulina o almeno riduci drasticamente se vedi che ci sono altre alghe, lumache e caridine mangeranno quelle. le altre sono alghe a pennello e vanno rimosse perchè sono infestanti, per toglierle le devi prendere una ad una con le pinzette e staccarle e ovviamente buttarle via piuttosto credo che una mano la stiano dando anche i valori, compiti per casa compila questa tabella :
ph:
gh:
kh:
temp:
no2:
no3:
fe:
e se hai i test
silicati:
fosfati:
magensio:
buon lavoro
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 16:10   #524
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
la resina è la stessa che stai usando tu ed evidentemente funziona meglio della zeolite, insisto sul doppio bicchiere perchè tu avresti bisogno anche di trattare l'acqua con la torba oltre che con le resine, in modo da abbassare il ph che se non sbaglio mi sembra altino. se aggiungi anche i carboni.... per adesso usa la resina e quando si esaurisce rigenerala, poi quando sarà da buttare compra la zeolite in sacconi
Ma comprare resina zeolite e torba.... non mi conviene no? un impianto ad osmosi costa 60 euro!



Quote:

eh mi dispiace ma qui mi ripeto, devi togliere le sacche prima che diventino infestanti in senso cattivo! per togliere le lumachine piccole prova con una fetta di zucchina bollita fredda (non come me che l'ho messa calda ) la sera e vedi se la mattina è piena di lumachine poi la levi...
hai ragione ma...
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico.
La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori.

Quote:
una delle Lumache rosse invece....
Immacolatella,
dà brutti segni invece.
si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone.
prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla.
Quote:
mmm non mi pare un buon segno, prova a vedere se mangia altrimenti butta un cucchiaino raso, ma proprio raso! di sale fino nell'acquario e aspetta un giorno (il sale è un potentissimo disinfettante) e se la situazione non cambia isolala in una vaschettina (vanno bene pochi litri niente di che....) e buttale una pasticca di spirulina, lasciala li e vedi se dopo un po si riprende
bu, di mangiare mangia.

Quote:
quanto segna il test? comunque se stai nel loro range evidentemente va bene.... hai più foglie gialle e/o trasparenti?
il test segna sempre intorno 0.1 e da 2 giorni, siccome per via dei fraintendimenti per le provette sbagliate avevo somministrato più del dovuto di ferro, non ne ho più dato.
Stiamo sempre a 0,1 cmq

Quote:
si quelle sono cianobatteri quindi molto gradite alle lumache e ai pesci da fondo e alle caridine (la spirulina è un cianobatterio) smetti di dare spirulina o almeno riduci drasticamente se vedi che ci sono altre alghe, lumache e caridine mangeranno quelle. le altre sono alghe a pennello e vanno rimosse perchè sono infestanti, per toglierle le devi prendere una ad una con le pinzette e staccarle e ovviamente buttarle via
pure quelle ciano batteri? e che maledetti.
quelle però mi sa che non le mangia nessuno.
In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito.

Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo?
di quelle non ne ho.


Più tardi vedo di postarti i valori completi.

Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 19:05   #525
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma comprare resina zeolite e torba.... non mi conviene no? un impianto ad osmosi costa 60 euro!
se compri i sacconi su ebay ti conviene! pensa quanta acqua sprechi con un impianto ad osmosi. le cartucce inoltre durano meno dei materiali da te e elencati (torba e zeolite con carbone) e sono più costosi! inoltre il carbone mica devi comprare quello acquariofilo! va bene anche quello in sacchi sfuso per i depuratori

Quote:
hai ragione ma...
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico.
La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori.
per fare il sifonatore anche il bicchiere che hai visto tu all'obi va bene! basta che lo carichi con la lana e poi lo attacchi prima della pompa e ti diverti con i tubi

Quote:
il test segna sempre intorno 0.1 e da 2 giorni, siccome per via dei fraintendimenti per le provette sbagliate avevo somministrato più del dovuto di ferro, non ne ho più dato.
Stiamo sempre a 0,1 cmq
vedi se le piante hanno foglie gialle o trasparenti

Quote:
pure quelle ciano batteri? e che maledetti.
quelle però mi sa che non le mangia nessuno.
In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito.

Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo?
di quelle non ne ho.
non sono sono quelle, le alghe a pennello, a ciuffo o filamentose che dirsi voglia si formano anche su fondo e arredi. levale e vai tranquillo, se le tieni sotto controllo non diventano infestanti

Quote:
Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto
se prepari le taniche di acqua biocondizionata come ti ho detto io allora l'hai fatto ma io ho sempre messo acqua e poi biocondizionatore in acquario, tanto la quantità di cloro e metalli pesanti che introduci con un cambio è minima e le red cherry sono resistenti
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 17:27   #526
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane?
pfff
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 20:54   #527
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane?
pfff
mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh.....
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli
------------------------------------------------------------------------
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere......
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 07-01-2012 alle ore 20:57. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 00:12   #528
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane?
pfff
mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh.....
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli
------------------------------------------------------------------------
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere......
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035
si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.

Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq

ti mostro qualche foto intanto:




foto d'insieme


la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità.
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!


questa ancora non s'è capito che pianta è.
Ora chiedo aiuto nella sezione piante


Qui le pogostemon helferi sono bianche al centro, nonostante la soministrazione di ferro.

A proposito di sbiancamenti,
La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore.
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 00:35   #529
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.
a cartucce..... però dice che durano molto|

Quote:
Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq
credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci

Quote:
ti mostro qualche foto intanto:
STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale

Quote:
la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità.
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!
si vede che si trova a suo agio

Quote:
A proposito di sbiancamenti,
La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore.
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 01:50   #530
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci
Bene Ne parleremo dopo. Anche perchè mi pare di aver letto che quelle a bicchieri sono più convenienti.

Quote:
Quote:
ti mostro qualche foto intanto:
STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale
Sai perchè non la tolgo? primo .. perchè avrai capito che se non sono capace di togliere un uovo che UNO di lumaca... figurati le piante. Ma la poverina ributta fuori qualche germoglio... sempre stortino e bruttarello , ma non è morta. Volevo aspettare st'altra settimana che mi arriva il potassio e fare la miscela con i micro elementi. A proposito: 7,50 100g.... 8,00 euro 200 g be, ho preso il secondo.
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo.
Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ?

Quote:
Quote:
la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità.
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!
si vede che si trova a suo agio
è un problemino ... perchè la calli non ha molto spazio dove andare.
Ai lati l'ho chiusa con le pogostemon, (che non saprei dove altro metterle) e dietro c'è sto mostro.

Quote:
Quote:
A proposito di sbiancamenti,
La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore.
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore
Penso proprio che sia per il cambio d'acqua... che è stato abbastanza sostanzioso. Prima di quello era a posto piccoletto.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 08-01-2012 alle ore 12:08.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48431 seconds with 13 queries