Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2011, 22:14   #1
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
FAI DA TE - CO2 gel

salve a tutti,
voglio descrivre la mia esperienza di produzione della CO2 con il cosiddetto metodo a gel.
come tutti sanno un metodo economico e alternativo all'impianto con bombola è quello di usare il lievito e farlo reagire con lo zucchero che produce anidride carbonica pronta per essere immessa nell'acquario. questo metodo però ha l'inconveniente di creare un picco di produzione di co2 i primi giorni e poi di affievolirsi rapidamente. per questo è nato il cosidetto metodo a gel, in cui lo zucchero viene inserito nella bottiglia sotto forma di gelatina che si scioglie lentamente a contatto con il lievito e quindi da un'erogazione molto più regolare.
la realizzazione è estremamente semplice, serve solo una bottiglia di quelle per le bibite gassate da 1,5 litri, un deflussore per flebo e una porosa o un diffusore; si prepara la gelatina di zucchero e il composto di acqua e lievito seguendo questa ricetta:
- 300 grammi di zucchero in polvere
- 220ml d'acqua
- 6 fogli di gelatina alimentare da 2 g (esempio la Pan degli angeli) 8 fogli per avere una maggiore durata.
- circa 8 grammi di panetto di Lievito di Birra (ininfluente la qta' dato che si riprodurrà da solo)
- 2 cucchiai di sciroppo di colore vivo o di colorante rosso alimentare (facoltativo)

dopo aver preparato il composto si fora il tappo con un cacciavite caldo e si inserisce il deflussore a questa maniera.

poi il punto di giunzione tra il deflussore e il tappo va sigillato. molti usano l'attak ma io sono contrario perchè ha dei solventi che vengono rilasciati molto lentamente. il silicone pare sia permeabile ad alte presioni alla CO2 e quindi cosa usare? la soluzione è semplice, smalto per unghie! lo smalto infatti viene diluito con l'acetone che evapora molto velocemente (nel giro di 24 ore) ed essendo vernice acrilica ha un'ottima presa ed è anche impermeabile alla CO2
un piccolo trucco, quando comprate il deflussore per flebo prendete uno che abbia anche una piccola retina sulla parte che noi useremo come contabolle, servirà a sminuzzare meglio le bollicine

alla fine dovreste avere una cosa simile a questa (considerate che io non ho colorato la gelatina di acqua e zucchero)

chiedo scusa per il filo della lampada

la bottiglia andrà in pressione in circa 3 o 4 ore dopo di che regolate la quantità di bolle che volete immettere in vasca. per regolare il flusso delle bolle basta regolare la rotellina posta lungo il tubo della flebo (scusate multiplo gioco di parole)
comprate una porosa o un qualsiasi altro sistema di diffusione e collegatevi il tubicino del deflussore, posizionate il vostro diffusore sotto l'uscita del filtro e il gioco è fatto!


AGGIORNAMENTO

dopo che tre diversi tappi hanno ceduto (puntualmente al cambio il deflussore prendeva qualche botta di troppo ) e si sono scollati mi sono informato meglio e ho scoperto che si possono costruire tappi con dei pressacavi precisamentie i pg-7 (dove vado io si chiamano "quelli più piccoli" ) mettendo nella parte interna del tappo una guarnizione di quelle che si mettono sui rompigetto dei rubinetti, come al solito una foto spiega più di mille parole









AGGIORNAMENTO 2

consiglio, invece del lievito fresco usate il lievito di birra in bustine, quello liofolizzato. una bustina da 10 grammi va benissimo per un mese, per la preparazione aggiungete una puntina di zucchero ma non esagerate come me, la bottiglia va in pressione subito ma poi deve essere regolata spesso. Fate inoltre attenzione a che sia bene in pressione! Se la aprite troppo presto e la fate scendere di pressione vi si formerà moltissima schiuma (il lievito liofilizzato è più reattivo di quello fresco) che potrebbe entrare in vasca!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 12-06-2012 alle ore 15:53. Motivo: correzione titolo
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2011, 22:17   #2
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io la uso ed è efficace!!! ;)
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 00:04   #3
Lambrusk
Guppy
 
L'avatar di Lambrusk
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io la uso anche se in un sistema di diffusione co2 già acquistato...

comunque è fenomenale e meglio delle ricariche che si comprano..
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 14:15   #4
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto! è molto molto comoda e non costa niente praticamente! dura 1 mese e magari anche più...
io ho fatto un sistema con 2 bottiglie, una "reattore" che si collega ad una vuota che fa da "polmone" così da non avere sversamenti sia l'acqua dalla vasca sia il lievito dalla bottiglia, al tappo della seconda bottiglia arrivano 2 tubi, uno dal reattore e l'altro va alla vasca con la porosa ;)
CO2 GEL... il massimo!!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 14:32   #5
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quella in foto è praticamente nuova!!! ho fatto un paio di calcoli e secondo me fino a febbraio ci arrivo tranquillamente
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 22:46   #6
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, io ho già un impianto professionale (assemblato da me per risparmiare) ma vorrei mettere la co2 in un altro acquario in un altra stanza e sinceramente non ne vorrei prendere un altro professionale quindi vorrei un po' di vostre opinioni riguardo la co2 a gel..
il flusso è davvero costante?
per utilizzare una bottiglietta da mezzo litro (per questioni di spazio) quale sarebbe la ricetta ideale? e quanto durerebbe?

stavo pensando al diffusore...se utilizzassi una calza in nylon su vari strati per avere delle bollicine più piccole?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 22:56   #7
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
ciao a tutti, io ho già un impianto professionale (assemblato da me per risparmiare) ma vorrei mettere la co2 in un altro acquario in un altra stanza e sinceramente non ne vorrei prendere un altro professionale quindi vorrei un po' di vostre opinioni riguardo la co2 a gel..
il flusso è davvero costante?
per utilizzare una bottiglietta da mezzo litro (per questioni di spazio) quale sarebbe la ricetta ideale? e quanto durerebbe?

stavo pensando al diffusore...se utilizzassi una calza in nylon su vari strati per avere delle bollicine più piccole?
guarda io di questi impianti ne ho tre, uno per un acquario da sessanta litri uno per un acquario da 100 litri e uno per il caridinaio da 20 litri e ti posso assicurare che vanno benissimo, l'unica modifica che mi sento di consigliarti (e che io ho adottato sul 60 e 100 litri) è quella di comprare un diffusore con microgocciolatore in modo da avere una regolazione meno faticosa del numero di bolle che poi si manterrà costante fino alla fine della gelatina, anche perchè come avevo gia spiegato i batteri del lievito trasformano gradualmente lo zucchero e non tutto in un'unica volta come negli impianti a lieviti tradizionali quindi oltre a non crearti un picco di produzione all'inizio ti da un erogazione molto precisa comunque le dosi per la bottiglia da mezzo litro sono queste:

- 70ml acqua
- 120gr zucchero
- 1 cucchiaio di colorante per alimenti (facoltativo)
- 6g colla di pesce (3 fogli)
- 4g lievito di birra (1/6 di panetto)
per la calza non saprei che dirti..... secondo me ti conviene comprarti una porosa, se la prendi in legno meglio sennò io pure con la mia in ceramica mi trovo benone con delle belle bollicine piccole
------------------------------------------------------------------------
ah considera che io la gelatina anche se ho detto che è consigliabile farlo non l'ho colorata perchè era gia di un bel giallo che staccava dal colore dei lieviti e quindi sarà facile vedere quandola bottiglia sta per finirsi
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 15-11-2011 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 23:56   #8
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
io ne dovrei fare uno per il 50 litri e uno per il 30 litri..
cosa intendi per diffusore con microgocciolatore?puoi farmi vedere un immagine?

valvola di non ritorno non ne utilizzi?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 15:42   #9
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco
http://www.generalstamp.com/images/f...cciolatore.jpg
no la valvola non la uso anche se dovrei metterla purtroppo non ne avevo disponibili quando ho attivato l'impianto
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 16:26   #10
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, in farmacia quindi devo chiedere: un deflussore per flebo con microgocciolatore?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31846 seconds with 14 queries