Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2012, 17:27   #1
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane?
pfff
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 20:54   #2
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

pfff
mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh.....
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli
------------------------------------------------------------------------
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere......
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035

Ultima modifica di lorenzo180692; 07-01-2012 alle ore 20:57. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 00:12   #3
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

pfff
mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh.....
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli
------------------------------------------------------------------------
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere......
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035
si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.

Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq

ti mostro qualche foto intanto:

foto d'insieme

la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità.
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!

questa ancora non s'è capito che pianta è.
Ora chiedo aiuto nella sezione piante

Qui le pogostemon helferi sono bianche al centro, nonostante la soministrazione di ferro.

A proposito di sbiancamenti,
La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore.
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
Vecchio 08-01-2012, 00:35   #4
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Quote:
si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.
a cartucce..... però dice che durano molto|

Quote:
Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq
credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci

Quote:
STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale

Quote:
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!
si vede che si trova a suo agio

Quote:
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore
Vecchio 08-01-2012, 01:50   #5
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci
Bene Ne parleremo dopo. Anche perchè mi pare di aver letto che quelle a bicchieri sono più convenienti.

Quote:
Quote:
STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale
Sai perchè non la tolgo? primo .. perchè avrai capito che se non sono capace di togliere un uovo che UNO di lumaca... figurati le piante. Ma la poverina ributta fuori qualche germoglio... sempre stortino e bruttarello , ma non è morta. Volevo aspettare st'altra settimana che mi arriva il potassio e fare la miscela con i micro elementi. A proposito: 7,50 100g.... 8,00 euro 200 g be, ho preso il secondo.
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo.
Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ?

Quote:
Quote:
si vede che si trova a suo agio
è un problemino ... perchè la calli non ha molto spazio dove andare.
Ai lati l'ho chiusa con le pogostemon, (che non saprei dove altro metterle) e dietro c'è sto mostro.

Quote:
Quote:
boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore
Penso proprio che sia per il cambio d'acqua... che è stato abbastanza sostanzioso. Prima di quello era a posto piccoletto.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 08-01-2012 alle ore 12:08.
Vecchio 08-01-2012, 13:31   #6
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Quote:
Bene Ne parleremo dopo. Anche perchè mi pare di aver letto che quelle a bicchieri sono più convenienti.
più che altro sono comodi perchè tanto la cartuccia filtrante da 5 micron non la puoi cambiare con un materiale sfuso, al massimo prendi quella dei depuratori (che entra pure nei bicchieri dell'osmosi) poi il carbone però sei liberissimo di metterlo come vuoi tu. e inoltre sia con l'impianto a bicchieri sia con quello a cartucce se hai gli no3 altipuoi mettere all'uscita della membrana un'altro bicchiere caricato di zeolite
esteticamente però a me piacciono di più quelli a bicchieri.... so che non vuol dire niente, però...

Quote:
Sai perchè non la tolgo? primo .. perchè avrai capito che se non sono capace di togliere un uovo che UNO di lumaca... figurati le piante. Ma la poverina ributta fuori qualche germoglio... sempre stortino e bruttarello , ma non è morta. Volevo aspettare st'altra settimana che mi arriva il potassio e fare la miscela con i micro elementi. A proposito: 7,50 100g.... 8,00 euro 200 g be, ho preso il secondo.
per il potassio hai fatto bene però io almeno anche se caccia fuori dei nuovi germogli leverei quelli morti o morenti che alterano i valori dell'acquario e rubano nutrienti in più utili ai nascituri
quindi ci vuole una bella potatura drastica

Quote:
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo.
Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ?
no con il tuo gh non aggiungere altra roba che indurirebbe maggiormente l'acqua, al massimo quando hai riportato i valori ala normalità inizia a preoccuparti di aggiungere anche il magnesio
Vecchio 08-01-2012, 15:01   #7
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

più che altro sono comodi perchè tanto la cartuccia filtrante da 5 micron non la puoi cambiare con un materiale sfuso, al massimo prendi quella dei depuratori (che entra pure nei bicchieri dell'osmosi) poi il carbone però sei liberissimo di metterlo come vuoi tu. e inoltre sia con l'impianto a bicchieri sia con quello a cartucce se hai gli no3 altipuoi mettere all'uscita della membrana un'altro bicchiere caricato di zeolite
esteticamente però a me piacciono di più quelli a bicchieri.... so che non vuol dire niente, però...
Anch'io sarei per quello a bicchieri. Parlano di 15000 litri di attività dei materiali, prima che si esauriscano. Vediamo di fare una stima di quanto viene a costare il mantenimento

Quote:
per il potassio hai fatto bene però io almeno anche se caccia fuori dei nuovi germogli leverei quelli morti o morenti che alterano i valori dell'acquario e rubano nutrienti in più utili ai nascituri
quindi ci vuole una bella potatura drastica
Si qualche foglia l'ho tolta... che intendi per drastico? sego di netto?
Oggi ho potato l'hygrofila corimbosa stricta, quella gigantesca a destra. ho tagliato gli apici a circa 10 cm prima del nodo. Spero di non aver fatto danno

Quote:
no con il tuo gh non aggiungere altra roba che indurirebbe maggiormente l'acqua, al massimo quando hai riportato i valori ala normalità inizia a preoccuparti di aggiungere anche il magnesio
Ma io .... posso aggiungere solo acqua osmotica fino a quando non raggiunge soglie accettabili?
Perchè avevo paura che il ph scendesse ancora e per le lumache non va bene.
Poi inserisco solo acqua morta e a parte il tappino di verde incanto non arricchisco con niente. Per questo l'ho tagliata. Aggiungere l'acqua di rubi per me significa inserire acqua viva.
nun so se me spiego.

Una cosa importante che ti chiedo è:
Possiamo stimare un taglio dell'acqua più preciso, con un occhio a tutte le importanti componenti, se ti posto i valori dell'acqua di rubi?

Idea del giorno:
Ci penso da tanto
ma non avevo il coraggio di chiederlo.
Bene ieri ho trovato una discussione in cui ne parlavano schiettamente ed esattamente come l'ho sempre pensato io.
E SE INCAPSULASSIMO LE PALLINE DI OSMOCOTE IN DELLE CAPSULE IDROSOLUBILI?
le capsule le ho trovate anche su ebay eccotele http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nk....c0.m270.l1313
Ma le dovrebbero avere anche in farmacia.
Sono di gelatina e ci sono sia di natura animale che vegetale.
In realtà ci possiamo incapsulare quello che vogliamo dentro.
avevo pure pensato alle nostre miscele condensate con colla di pesce!
In questo modo la fuoriuscita dal fondo sarebbe ancora più ostacolata e comunque a lento rilascio.

che ne diciiii!
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare