Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2017, 23:19   #11
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
35 cosa?
???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
KH 15??

...ne devi aggiungere di sali per avere quel KH con le ampullarie :D
Perché è troppo ?

Ultima modifica di ampullario; 28-03-2017 alle ore 23:22. Motivo: Unione post automatica
ampullario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2017, 01:02   #12
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no...intendevo che ne hai messi di sali x arrivare a 15
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 15:03   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo visto una cosa come 35 con tapatalk, e non capivo cosa fosse... Ho le visioni...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 15:56   #14
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
no no...intendevo che ne hai messi di sali x arrivare a 15
Allora, le mie preparazioni di sali secondo i miei calcoli sono così composte:
Per il GH

Per 0,5l di acqua osmotica:
77g. di solfato di magnesio eptaidrato
5g. di sale marino
5ml. di stronzio

per 0,5l di acqua osmotica:
70g. di cloruro di calcio anidro (se idrato 140g.)

Delle suddette preparazioni uso sempre al 50% onde avere un apporto equilibrato di magnesio e cloruro.

Per il KH

Per 0,5l di accqua RO:

37g. di NaHCO3 (bicarbonato di sodio)
44g. di KHCO3 (bicarbonato di potassio).

1 ml. di ciascuna di queste soluzioni aggiunta all'acqua dei cambi aumenta rispettivamente GH e KH di 2,5 ogni 2 litri d'acqua.

Ovviamente prima dei cambi controllo sempre i valori che ho in vasca e dopo i medesimi faccio lo stesso per avere i risultati.
Ma avete per caso consigli sui valori più idonei ad ampullarie e caridine in convivenza?
Grazie
ampullario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 16:51   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono le formule di Walter Peris per i sali per GH e KH. Dovrebbero andare bene.
Ma le durezze diminuiscono tra un cambio e l'altro (sintomo di crescita delle lumache) oppure no? Quanto sono distanziati i cambi?

Nutri le piccole? Se convivono con gli adulti potrebbero soffrire la competizione alimentare. Io le nutrivo con dei "biscotti" all'osso di seppia ottenuti con l'osso in polvere mischiato al cibo per pesci anch'esso in polvere, miscelato con acqua e seccati in "biscotti" secchi (e puzzolenti, ma li adoravano).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 18:54   #16
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo, mi interessa sto post sulle ampullarie
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 21:12   #17
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ilVanni, la durezza fra un cambio e l'altro diminuisce sensibilmente, diciamo che solitamente si passa da un Kh 14/15 a 10/12 in media. Così ogni volta che effettuo cambi acqua cerco sempre di integrare per tornare a 14/15.
La formula è vero l'ho scoppiazzata da Peris ma con alcune variabili per adattare le dosi alla mia vasca anche secondo gli abitanti che la popolano , i quali nel tempo sono cambiati, cominciai una ventina d'anni fa con gli scalari per passare poi agli endler, ai Betta che ho allevato per un pò. Da poco tempo non avendo più modo di occuparmi costantemente dell'acquario ho "ripiegato" su cardine e ampullarie, solo per rendermi conto che comunque anch'esse richiedono tempo e cura come non immaginavo.
Rispetto poi al nutrimento delle piccoline anch'io confeziono delle specie di pastigliette a base di spirulina, verdure bollite miste e polvere d'osso di seppia...sbafano alla grande e crescono a vista d'occhio tanto che spesso butto via le uova in soprannumero.
ampullario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 00:45   #18
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
seguo, mi interessa sto post sulle ampullarie

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ampullario Visualizza il messaggio
si ilVanni, la durezza fra un cambio e l'altro diminuisce sensibilmente, diciamo che solitamente si passa da un Kh 14/15 a 10/12 in media. Così ogni volta che effettuo cambi acqua cerco sempre di integrare per tornare a 14/15.
La formula è vero l'ho scoppiazzata da Peris ma con alcune variabili per adattare le dosi alla mia vasca anche secondo gli abitanti che la popolano , i quali nel tempo sono cambiati, cominciai una ventina d'anni fa con gli scalari per passare poi agli endler, ai Betta che ho allevato per un pò. Da poco tempo non avendo più modo di occuparmi costantemente dell'acquario ho "ripiegato" su cardine e ampullarie, solo per rendermi conto che comunque anch'esse richiedono tempo e cura come non immaginavo.
Rispetto poi al nutrimento delle piccoline anch'io confeziono delle specie di pastigliette a base di spirulina, verdure bollite miste e polvere d'osso di seppia...sbafano alla grande e crescono a vista d'occhio tanto che spesso butto via le uova in soprannumero.
..le vizi queste piccoline...

...no no credo che vada molto bene il kh a 14/15...se riesci a tenerlo su con tutte quelle lumachine

Ultima modifica di Lauriel; 30-03-2017 alle ore 00:47. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 08:56   #19
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Lauriel, integrando con sali ad ogni cambio d'acqua in media ogni 12/14 giorni posso portare il Kh al valore che desidero.
Tuttavia come lamentavo in apertura del Topic, ciò non toglie che accadano episodi di sbiancamento del guscio di molte piccoline con conseguente decesso delle stesse...e non riesco a capire da cosa possa dipendere tale evenienza, anche se devo ammettere che se si trattasse di una sorta di selezione naturale - vivono solo le più robuste - bè...non è che mi dispiaccia più di tanto.
Era solo per tentare di capire cosa non funziona...
ampullario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 13:15   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sbiancamento o corrosione? Ho il sospetto che manchi il calcio. Ppuoi verificare con un calcolo approssimato: per ogni 13.6 mg/l di H2CO2 consumati la durezza si abbassa di un grado GH e di un grado KH. Dal consumo di KH e GH puoi vedere se diminuisce solo la parte "calcio" del GH (e non quella data dal magnesio). E' una verifica grezza ma dovrebbe essere "in linea" coi consumi riportati (tenendo conto del litraggio, ecc. ecc.).

Nel caso, io "sbilancerei" le formule dei sali per avere un GH di (quasi) solo Ca, in modo da pareggiare il consumo.

Io, addirittura, cambiavo l'acqua (avevo un'acqua di partenza dura per cui non inserivo sali al cambio) e poi mantenevo le durezze con sali per il KH (puoi mantenere la formula del Peris) e integravo il GH con SOLO CaCl. In questo modo mantenevo gusci sani e belli.

In ogni caso tieni conto che la crescita di troppi individui insieme è inibita, anche con valori e alimentazione perfetti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , baby , mioiono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24478 seconds with 13 queries