Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2014, 20:57   #1
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
60 Litri per Danio erythromicron

Guarda la Top 3 Awards  
Avviata il 02/03/2014

La vasca è una Blu Bios Crystal Box 56 x 32 x 39; circa 70 litri lordi ( e 60 netti nel mio caso )

Allestimento: il fondo è composto da varie ghiaie che mi erano avanzate ( tutte inerti ). Come base ho messo del ghiaietto nero, il quale serve soprattutto da “fondamenta” per il pendio; ho coperto il tutto con della sabbia Wave ambrata e ci ho messo un po’ di ghiaietto policromo per dare movimento all’ occhio.
Le rocce le ho prese in un bosco vicino a casa mia; anche i legni provengono dallo stesso bosco e sono di nocciolo.

Tecnica: il filtraggio, eseguito da un Eden 511, è prepotentemente biologico. Vi è un’ unica spugna nel cestello centrale, mentre gli altri due sono caricati con soli cannolicchi ( salvo un piccolo spazio per la torba ). Ho aumentato ulteriormente la superficie filtrante spaccando un po’ di cannolicchi con un pestello; in questo modo ce ne ho fatti stare molti di più rispetto al tenerli interi. È lo stesso principio che usano le cellule eucariote e più in generale gli organismi maggiormente evoluti: ripiegando un tessuto si può aumentare la superficie di contatto entro uno spazio contenuto ( si pensi ai mitocondri o all’ intestino ). Ad ogni modo, ci ho fatto stare tutti i cannolicchi originali, più 325 g di Askoll Biomax e una confezione di Sera Mini Siporax ( gli ultimi due li avevo avanzati dal precedente allestimento ). Per evitare l’ eventuale intasamento ho adottato una struttura a strati: cannolicchi rotti – c. interi – c. rotti – c. interi e così via.
L’ illuminazione è unicamente svolta da una plafoniera a braccio commerciale con una lampadina a risparmio energetico da 24 W a 6500 K; fotoperiodo di sette ore e mezza.
Il riscaldatore è un Eheim Jagger da 75 W ( spento durante l' estate ).
Per i mesi caldi ho a disposizione due ventole di raffreddamento, che si attivano insieme alle luci ( giusto quello che mi basta per mantenere la temperatura non oltre i 24° C ).

Valori: PH 7,2 GH 8 KH 6 NO3 assenti NO2 < 0,03 g/L temperatura settata a 23° C







Flora: Najas guadalupensis, qualche piantina di Limnobium laevigatum, Muschio di Java e Cryptocoryne.

Fauna: 9 Danio erythromicron, 8 Caridina multidentata, microfauna.





Purtroppo i mezzi a mia disposizione non sono sufficienti per scattare delle foto accettabili a questi pescetti, quindi ho fatto un video... siate comprensivi per favore: ho una macchina digitale
( come al solito, dalle foto e dal video sembra esserci il faro di uno stadio sopra la vasca… )

https://www.youtube.com/watch?v=lIq5ThjUiAM

Alimentazione:
- Caridine: un paio di volte a settimana, variando tra Dennerle Crusta Gran e Alghe Essiccate, bocconi di banana fatti seguendo una ricetta trovata sul web e verdure sbollentate.
- Pesci: li alimento quasi esclusivamente con cibo vivo e congelato: Daphnie, Anguillole dell’ aceto, naupli di Artemia salina, Cyclops e Chironomus rosso.

Ecco la dieta
lunedì: Daphnie
martedì: Chironomus ( sminuzzato, altrimenti sarebbe troppo grande per essere ingerito )
mercoledì: digiuno
giovedì: Anguillole + pizzico di Dr. Blasser Aloe ( la sera )
venerdì: naupli di Artemia
sabato: digiuno ( e cambio dell’ acqua )
domenica: Cyclops

Nel caso andassi in carenza di cibo vivo, ho a disposizione questi mangimi secchi: Dr. Blasser Regular e Aloe ( 0,5 – 0,8 mm ) e Cyclop Eeze.

Gestione: cambio settimanale del 10% con acqua di rubinetto decantata e riscaldata. Ogni mese sostituisco la torba, ovvero 18 g di Sera Super Peat ( giusto il necessario per portare il PH di rubinetto da 8 a 7,2 ).
Nessun genere di fertilizzazione è utilizzato, se si escludono un paio di tabs per le Cryptocoryne.
Sfoltisco la Najas due volte al mese ( è proprio invasiva!! ) e all’ occorrenza accorcio anche il muschio.
Siccome non possiedo un impianto a osmosi, sono costretto a rabboccare con acqua di rubinetto, dunque aggiungo qualche pignetta di ontano o pezzi di foglie di quercia americana ( i quali fungono anche da integrazione alla dieta delle caridine ) per non esaurire l’ effetto dei tannini prima del dovuto.
ogni mese pulisco il vetro frontale, mentre sugli altri lascio sviluppare liberamente diatomee e piccole alghe dove prolifera la microfauna.

Note: Non volevo che la gestione fosse troppo impegnativa per motivi di tempo, ma soprattutto perché così facendo ho modo di dedicarmi ad altri aspetti che ritengo importanti, come una buona alimentazione e soprattutto l’ osservazione degli ospiti.
Non so se dalle foto si capisce, ma il muschio non l’ ho legato: al momento dell’ allestimento l’ ho semplicemente incastrato tra le rocce. Questo perché non volevo una crescita “prefissata” e in più, così facendo, si viene a formare una sorta di corridoio labirintico tra il fondo e le sue foglie dove le caridine trovano riparo. ( almeno, questa era la mia idea iniziale, perché sono molto più spavalde dei pesci )
Nota di merito per gli ospiti. È la prima volta che mi approccio alle Multidentata… devo dire che hanno superato le mie aspettative e quasi le preferisco alle Davidi! Osservando bene si notano sfumature verdi, azzurre e rossastre, per non parlare poi della loro vivacità e curiosità ( ogni volta che poto mi salgono sulle forbici e sulla mano! )
Ovviamente anche questi pescetti hanno un fascino tutto loro: tralasciando la bellissima livrea che sfoggiano dopo poco tempo, e una volta superata la timidezza, hanno uno stile di nuoto davvero particolare: una sorta di “scatto – pausa” continuo. Anche il modo in cui muovono le pinne e sollevano la coda quando si fermano è curioso!

Ringraziamenti: ringrazio Luca_fish12 per l’ aiuto e le informazioni datemi sul cibo vivo, l’ alimentazione e i consigli in generale!
ringrazio anche il mio negoziante che mi ha fornito i pesci e dal quale ho ricevuto preziose informazioni.
E come dimenticare questo forum e i suoi utenti?? Ho trovato risposta a tutti i miei dubbi irrisolti… GRANDI

Non mi ritengo certo un acquariofilo esperto, ma spero di essere riuscito nell’ intento di allestire un acquario dallo stile naturale, senza troppe pretese e che rispetti le esigenze di ogni suo ospite.

stato attuale della vasca:

__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584


Ultima modifica di david3; 23-08-2014 alle ore 17:39.
david3 non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month August, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Tuesday 18, August, 2015
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 5 Mi piace


Vecchio 28-07-2014, 21:21   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non posso fare altro che farti i miei complimenti, vasca bellissima, naturale, sembra veramente un fiume
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 21:36   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo
Bell'allestimento, ottima la dieta, buona la tecnica di allestimento del filtro.....che dire d'altro
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 22:02   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bella la vasca, la tecnica e la gestione (complimenti per tutto quel cibo vivo!!!) , ma secondo me la ciliegina sulla torta, il top, sono i rami con la corteccia, danno davvero un tocco di selvatico
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 22:18   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow, veramente stupenda mi piace un sacco!
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 22:41   #6
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto, grazie a tutti !!

Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
bella la vasca, la tecnica e la gestione (complimenti per tutto quel cibo vivo!!!) , ma secondo me la ciliegina sulla torta, il top, sono i rami con la corteccia, danno davvero un tocco di selvatico
grazie, ma di cibo vivo per ora ho solo le anguillole e i naupli... eh si, sono l' unico inetto che non riesce ad allevare le daphnie ci riproverò, ma per ora uso quelle congelate.

si, i rami di nocciolo con corteccia li avevo già sperimentati nel caridinaio e ho potuto trarre due utili conclusioni: per via della corteccia abbastanza liscia non sono soggetti all' attacco algale; in più è molto sottile, quindi, anche se si stacca, si decompone velocemente evitando problemi di inquinanti
oppure ci pensano le Multidentata a papparsela prima!!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 22:58   #7
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio

eh si, sono l' unico inetto che non riesce ad allevare le daphnie ci riproverò, ma per ora uso quelle congelate.
tranquillo non sei l'unico


ma hai usato il nocciolo comune? quello che fa le noccioline?
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 00:45   #8
_rocco_
Guppy
 
L'avatar di _rocco_
 
Registrato: Aug 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la vasca, sembra un'estrapolazione di un pezzo di fiume!
Visto che ho da pochi giorni acquistato dei Danio Erythromicron, a cui ho dedicato una vasca, prenderò spunto riguardo la dieta
_rocco_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 03:50   #9
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
ma hai usato il nocciolo comune? quello che fa le noccioline?
no no, non aveva un tronco vero e proprio! era in forma arborea, quindi credo fosse quello selvatico...!

Originariamente inviata da _rocco_ Visualizza il messaggio
Complimenti per la vasca, sembra un'estrapolazione di un pezzo di fiume!
Visto che ho da pochi giorni acquistato dei Danio Erythromicron, a cui ho dedicato una vasca, prenderò spunto riguardo la dieta
grazie! se vuoi prendi pure spunto, però l' importante è tenere conto della loro natura: sono onnivori, ma prevalentemente carnivori. quindi i cibi proteici e vitaminici saranno il piatto principale; in aggiunta un cibo un po' più grasso ( es. anguillole ). secondo me è anche importante dare un paio di volte a settimana un alimento vegetale o comunque fibroso, in modo da pulire l' intestino e migliorare l' assorbimento delle sostanze successive
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 09:58   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio

eh si, sono l' unico inetto che non riesce ad allevare le daphnie ci riproverò, ma per ora uso quelle congelate.
tranquillo non sei l'unico
Anche io e @Jessyka ne sappiamo qualcosa...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , erythromicron , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23898 seconds with 15 queries