![]() |
ampullarie baby mioiono
Da qualche tempo a questa parte mi succede che ad una/due settimane dalla nascita le mie ampullarie che dapprima mostrano gran vitalità, all'improvviso il loro guscio sbianca e dopo un paio di giorni muoiono in gran quantità, non tutte, ma la maggioranza. Da cosa potrà dipendere? I valori in vasca sono ottimali e anche la temperatura nei range opportuni. Qualche supposizione oggettiva in merito? Grazie a tutti-15
|
Quote:
|
Quoto. Sono sensibilissime alle acque troppo tenere (e crescendo le inteneriscono in maniera impressionante) e ai nitrati alti (devi cambiare acqua spesso).
Per ovviare al consumo di sali io dovevo (nonostante i cambi) reintegrare con bicarbonato di potassio (per il KH) e cloruro di calcio. PS: Per fare "da sé" bisogna essere in grado di fare un minimo di calcolo stechiometrico, altrimenti ci sono gli appositi sali commerciali per acqua di osmosi che vanno benissimo. |
Ringrazio entrambi per la risposta e posto di seguito valori acqua rilevati ieri in vasca:
Vasca da 60l. netti Cambi acqua regolari 15/20 litri a ogni 8/12 giorni Ampullarie adulte 10 Caridine blue velvet 8 Ph= 7.3 Kh= 15 Gh= 20 No2= 0.1 No3= 0.3 Fe=0.1 Test a reagente utilizzati Askoll#13 |
No2 a 0.1. la vasca è sovrappopolata già dai soli adulti.
|
Allora dici meno ospiti o meglio cambi acqua più frequenti e abbondanti?#24
|
Tutti e due. Al limite considera (vista la bella stagione in arrivo) il vascone Ikea interrato da 100 lt e l'allevamento in esterno.
------------------------------------------------------------------------ Poi dai via le piccole quando sono grandi circa 5 mm. |
Chiedo scusa, il valore reale No2 è 0,01 non 0,1
I valori kh, gh , li tengo anch'io regolati integrando RO con sali di potassio calcio ecc... perché qui a Biella abbiamo un acquedotto che fornisce quasi osmotica, poverissima di tutto. Preparati da me secondo calcoli che non sto qui ad enumerare. |
35 cosa?
|
KH 15??
...ne devi aggiungere di sali per avere quel KH con le ampullarie :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |