Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2014, 16:14   #21
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Be comunque non sono daccordo con voi,ho sempre introdotto la fauna dopo 15 giorni. E vi posso assicurare che non ho avuto mai nessuna moria,specialmente con ottocinclus sara fortuna non credo.ci vuolo anche esperienza a far maturare prima una vasca bastano solo alcuni accorgimenti.
.....ho 41 anni e ho avuto in casa un acquario da quando ne avevo 12....basta la mia esperienza?

Innanzitutto, affermare che dopo 15 giorni si puo' inseriere di tutto, si da' un'indicazione soprattutto ai "novelli" completamente sballata perchè al 90% ti muore tutto.

La vasca non è pronta in 2 settimane, non lo dico io, è la NATURA che lo dice perchè l'acqua è VELENOSA per la fauna, non è questione di esperienza ma solo di azzardo e fortuna la tua.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2014, 18:05   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cavolo, a me mi venite addire che i pesci non si possono introdurre dopo 15 giorni.e allora la sera italia che ha fatto uno spot publicitario,che inserendo il nitrivek addirittura dopo 4, 24, hore si possono introdurre i pesci in acquario.be a questo punto io non dico piu niente e rimango sempre della mia idea
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:47   #23
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La sera (e concorrenza) vende i suoi prodotti, mi pare ovvio che li spacci per miracolosi. Da niubbo ci ho provato ad ascoltare i miracoli e son morti tutti tranne uno

Il fatto che ti siano sopravvissuti al picco (o che davvero casualmente hai avuto un picco davvero precoce) non significa niente, come gia detto ogni vasca è a sè stante e come gia detto in media per stare tranquilli ci vuole un mese

Ti chiedo pertanto di non dare di questi consigli affrettati e derivanti dalla tua singola esperienza personale
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 05:55   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
La sera (e concorrenza) vende i suoi prodotti, mi pare ovvio che li spacci per miracolosi. Da niubbo ci ho provato ad ascoltare i miracoli e son morti tutti tranne uno

Il fatto che ti siano sopravvissuti al picco (o che davvero casualmente hai avuto un picco davvero precoce) non significa niente, come gia detto ogni vasca è a sè stante e come gia detto in media per stare tranquilli ci vuole un mese

Ti chiedo pertanto di non dare di questi consigli affrettati e derivanti dalla tua singola esperienza personale
Ok tengo per me

Ultima modifica di pietro.russia; 07-10-2014 alle ore 06:26.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 15:04   #25
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
UPdate a ieri sera...ancora alghe, tante, più lente ma tante... nitrati e nitriti ancora a 0...e si che ho aggiunto mangime già due volte...
Sta vasca è nata proprio male...che tristezza....
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 15:42   #26
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in media il picco di NO2 si verifica dalla terza settimana in avanti. A volte capita anche che non ci si accorga nemmeno del picco e che questo non raggiunga nemmeno livelli estremi, come è successo a me
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:16   #27
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..

Originariamente inviata da ANDREA.79 Visualizza il messaggio
in media il picco di NO2 si verifica dalla terza settimana in avanti. A volte capita anche che non ci si accorga nemmeno del picco e che questo non raggiunga nemmeno livelli estremi, come è successo a me
Però mi aspetterei di avere un po' di nitrati...invece sono inchiodati a 0... non capisco...con tutte le piante, le alghe e il mangime dovrebbero essercene un po'...o no?
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:28   #28
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende ....

nel mio caso il picco di NO2 è stato solo di 10, altri arrivano anche a 50;
me ne sono accorto solo perchè ho fatto il test con due giorni di anticipo (di giovedi erano 10) anzichè di sabato come programmato (erano a 0)

la vasca è ancora relativamente "giovane", ed i pochi ospiti ed il mangime che hai messo potrebbero non essere sufficienti per far avere un'innalzamento dei valori....

porta pazienza tenendo comunque monitorata la la vasca nei valori e nel comportamento degli ospiti attuali; fai passare il mese, anche 6 settimane; più passa il tempo e meglio matura.

per allora, vedrai che qualcosa si muoverà ....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 00:20   #29
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanooe,
se continui a notare un aumento delle alghe, temo ci sia qualcosa che non va nella gestione della vasca. Fra l'altro, dalle panoramiche cha hai postato precedentemente, si nota la presenza di cianobatteri nella parte chiara del fondo.

Per prima cosa ti suggerisco di verificare che il filtro (a proposito, che filtro hai?) sia perfettamente efficente, con un buon flusso in uscita. Nel caso avessi la spray bar, ti consiglio di toglierla e di direzionare il tubo di ritorno verso la parte centrale del vetro anteriore e fai in modo che la superficie dell'acqua sia ben mossam garantendo una buona ossigenazione.
Per essere chiari, guardando la vasca dall'alto, devi notare un moto circloare dell'acqua e la superficie leggermente increspata.

L'assenza di NO3 ed NO2,a circa 20 giorni dall'allestimento, mi fa supporre che il picco dei nitriti sia già avvenuto e che gli NO3 siano stati assorbiti, e continuino
ad esserlo, dalle piante, visti gli esigui quantitativi di nitrati prodotti in questa fase.

Vista la situazione, ti proporrei di procedere come segue:
> fai un cambio del 20% ed inizia a modulare il KH e GH secondo la fauna che andrai ad inserire.

> reintegra gli NO3 a 5 mg/l o con prodotti commerciali (seachem nitrogenum) o soluzione di KNO3 (vedi le schede in firma di Nannacara e Markfree per la preparazione della soluzione e dosaggio): Quando inserirai la fauna, sicuramente aumenteranno da soli ma, fino ad allora, cercherei di mantenerli a livelli accettabili, altrimenti le alghe continueranno a proliferare.

> PO4: reintegrali a 0,5 o con prodotti commerciali (seachem phosphorous) a clismalax, come già suggerito.

> rimuovi quante più alghe possibile: per le filamentose usa uno spazzolino da denti mentre i ciano li dovresti aspirare con un tubicino da 10 mm, direttamente dalla parte colpita, senza disperli nella vasca (spegni il filtro mentre fai 'lo sporco lavoro')

> copri con del nastro isolante nero, la parte inferiore della vasca, in modo da oscurare la parte del fondo a ridosso del vetro esposta all'illuminazione dell'ambiente (è un'azione temporanea, non preoccuparti)

> inizia a fertilizzare in colonna con 1/4 del dosaggio suggerito dal produttore.

> sarebbe opportuno, come faceva notare daniele, l'introduzione di qualche pianta a crescita veloce, tipo ceratophyllum (oppure egeria come alternativa), hygrophylia etc. e galleggianti, tipo lemna o salvinia. Gestire la maturazione con piante esigenti, tipo l'althernatera o Eleocharis è quantomeno rischioso, trattandosi di piante esigenti che, per ovvi motivi, non possono curate in modo adeguato.

> Se hai la possibilità di dosare CO2, inizia pure a farlo, cercando di abbassare il pH, step by step, fino a 7,0

Per i pesci aspetta che la vasca inizi a sistemarsi, L'obiettivo, per il momento, è di garantire una buona ripresa vegetativa delle piante.

In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanooe Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanooe Piace questo post
Vecchio 10-10-2014, 10:04   #30
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie!

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Ivanooe,
se continui a notare un aumento delle alghe, temo ci sia qualcosa che non va nella gestione della vasca. Fra l'altro, dalle panoramiche cha hai postato precedentemente, si nota la presenza di cianobatteri nella parte chiara del fondo.

Per prima cosa ti suggerisco di verificare che il filtro (a proposito, che filtro hai?) sia perfettamente efficente, con un buon flusso in uscita. Nel caso avessi la spray bar, ti consiglio di toglierla e di direzionare il tubo di ritorno verso la parte centrale del vetro anteriore e fai in modo che la superficie dell'acqua sia ben mossam garantendo una buona ossigenazione.
Per essere chiari, guardando la vasca dall'alto, devi notare un moto circloare dell'acqua e la superficie leggermente increspata.

L'assenza di NO3 ed NO2,a circa 20 giorni dall'allestimento, mi fa supporre che il picco dei nitriti sia già avvenuto e che gli NO3 siano stati assorbiti, e continuino
ad esserlo, dalle piante, visti gli esigui quantitativi di nitrati prodotti in questa fase.

Vista la situazione, ti proporrei di procedere come segue:
> fai un cambio del 20% ed inizia a modulare il KH e GH secondo la fauna che andrai ad inserire.

> reintegra gli NO3 a 5 mg/l o con prodotti commerciali (seachem nitrogenum) o soluzione di KNO3 (vedi le schede in firma di Nannacara e Markfree per la preparazione della soluzione e dosaggio): Quando inserirai la fauna, sicuramente aumenteranno da soli ma, fino ad allora, cercherei di mantenerli a livelli accettabili, altrimenti le alghe continueranno a proliferare.

> PO4: reintegrali a 0,5 o con prodotti commerciali (seachem phosphorous) a clismalax, come già suggerito.

> rimuovi quante più alghe possibile: per le filamentose usa uno spazzolino da denti mentre i ciano li dovresti aspirare con un tubicino da 10 mm, direttamente dalla parte colpita, senza disperli nella vasca (spegni il filtro mentre fai 'lo sporco lavoro')

> copri con del nastro isolante nero, la parte inferiore della vasca, in modo da oscurare la parte del fondo a ridosso del vetro esposta all'illuminazione dell'ambiente (è un'azione temporanea, non preoccuparti)

> inizia a fertilizzare in colonna con 1/4 del dosaggio suggerito dal produttore.

> sarebbe opportuno, come faceva notare daniele, l'introduzione di qualche pianta a crescita veloce, tipo ceratophyllum (oppure egeria come alternativa), hygrophylia etc. e galleggianti, tipo lemna o salvinia. Gestire la maturazione con piante esigenti, tipo l'althernatera o Eleocharis è quantomeno rischioso, trattandosi di piante esigenti che, per ovvi motivi, non possono curate in modo adeguato.

> Se hai la possibilità di dosare CO2, inizia pure a farlo, cercando di abbassare il pH, step by step, fino a 7,0

Per i pesci aspetta che la vasca inizi a sistemarsi, L'obiettivo, per il momento, è di garantire una buona ripresa vegetativa delle piante.

In gamba
Intanto grazie per i consigli che cercherò di mettere in pista.
Domani conto di cambiare l'acqua e di abbassare un po' il KH.
I fosfati all'ultima misurazione erano già a 0,5, ma domani rieffettuo i test.
Domani ovviamente rimuovo quante più alghe possibile (l'ho già fatto a giorni alterni da quando è iniziato il problema).
Sulle piante io ho un problema...faccio fatica a trovare qui in zona le piante che voglio e in salute.
Nel negozio da cui mi rifornisco di solito, ad esempio, la Hygrophyila aveva già dei punti con alghe nere e di certo non rischio di metterle in una vasca così...ceratophyllum o egeria non c'erano..
Online è dove le ho comprate la prima volta, peccato che il corriere ci ha messo 2 giorni a portarle e sono arrivate in brutte condizioni (contribuendo al problema) , quindi online non vorrei comprale più.
Io ho sempre il problema sulla co2...ripeto sta vasca è nata male...
Prima avevo la valvola di sicurezza che sfiatava, poi sistemo quella e mi sfiata il manometro, ed alla fine ha collassato e perdeva anche dalle zone di giunzione del metallo.
Ne ho comprato uno nuovo....mi arriva oggi...ho aspettato perchè son soldi e volevo vedere prima se sistemavo questo.
La fertilizzazione l'ho inziata settimana scorsa col JBL Ferropol che però non ha nitrati e fosfati.
Stavo pensando al Grotech Nutriplant...lo conoscete? Che ne dite? Ha fosfati e nitrati...potrei usarlo magari solo in questa fase?
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , avvia , chè , filamentose , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27171 seconds with 14 queries