Ciao a tutti
premetto che non è il primo acquario che ho , ma per la prima volta mi sono trovato davanti a una infestazione assurda di filamentose.
Colpiscono sia le piante che il fondo in maniera assurda...
Inizialmente non ci ho dato peso, ma ora è una settimana che la vasca ogni giorno va completamente pulita.
Ho un 115 litri illuminato con 2x39W (luce naturale e luce fredda) T5 un fotoperiodo di 7,5 ore.
Come fondo ho JBL aquabasis + manado e una piccola zona a ghiaino bianco (quello che più risente dell'infestazione).
Ho anche attivo fin dal primo giorno il roboformula, ma ieri l'ho quasi disattivato (regolato su 12 litri) perchè sto inziando a pensare che abbia un ruolo nell'infestazione in quanto credo stia ritardando l'avvio della vasca (tutte supposizini, ma tant'è...).
Ieri la mia situazione era questa NO2 0 NO3 0 KH 8 GH 8 ph 7,5 PO4 0,05.
I test li ho fatti sia a striscia, sia a reagenti (KH, NO2 e PH e PO4 son riconfermati).
A dire il vero a reagenti forse gli NO2 sono a 0,05 ma poco cambia.
La vasca è attiva da 2 settimane e ho messo l'attivatore batterico (all'inizio più un paio di richiamini).
In vasca ho
2 x Vallisneria Tortifolia
2 x Vallisneria
1 x Hygrophila Difformis
1 x Cryptocoryne Lucens
1 x Althernatea
3 x Anubias
1 x Bacopa Caroliniana
più un pratino di Eleocharis Parvula totalmente infestato di alghe.....una melma verde...
Sono disperato.... Le immagini sono dell'inizio dell'infestazione...ora è peggiorata.
Che faccio? idee???
Tra l'altro non ho inziato a fertilizzare, perchè vista l'entità del disastro non vorrei peggiorare...