Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2012, 22:24   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
kenta.... questo non me l'avevi scritto di la... è la causa della tua esplosione batterica...
non fate i piccoli chimici..
Vecchio 07-05-2012, 22:38   #2
Linea
Guppy

L'avatar di Linea

Città: MonzaBrianza
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non volevo dare ragione o torto a qualcuno...
ma penso che anche se uno sbaglia o dice delle
castronerie su un argomento specifico o lo si aiuta a
capire o lo si lascia perdere a navigare nel suo brodo...
non vedo perché bisogna alzare i toni per una cavolata
del genere, voleva quella risposta... era sbagliata, mi
e stato spiegato che è una ca....ata, se poi uno insiste
lo si lascia li nel limbo, ma non vedo perché azzarsi per
queste cose.
CLICCAMI PER DESCRIZIONE COMPLETA CON FOTO E VIDEO IN HD
Linea non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 22:28   #3
kenta2003
Avannotto

Città: Volpago del Montello
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ma non in questo dolce, prima di aver questo ne avevo un'altro cioè stesso acquario ma arredato diversamente poi ho fatto cambiamenti. ma siccome non usavo l'acqua che passava per il depuratore ma altra da fuori dovevo abbassarci il pH....
kenta2003 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 22:33   #4
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Originariamente inviata da kenta2003 Visualizza il messaggio
ma non in questo dolce, prima di aver questo ne avevo un'altro cioè stesso acquario ma arredato diversamente poi ho fatto cambiamenti. ma siccome non usavo l'acqua che passava per il depuratore ma altra da fuori dovevo abbassarci il pH....
Ma non è pericoloso usare un acido del genere!
Scusa meglio usare la torba in questi casi no?????
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 22:36   #5
kenta2003
Avannotto

Città: Volpago del Montello
Feedback 0/0%

no non si tratta di un acido forte come potrebbe essere il fosforico ed il solforico che sono a rapida dissociazione. L'acido citrico essendo un acido definito debole ha una cessione abbastanza lente e che non produce prodotti secondari pericolosi per i pesci.
Si io non dico che gli altri metodi non siano efficaci, anzi, ma dipende che prezzi ti sparano. a me volevano vendere una confezione di torba per 50 lt di acqua a 20 euro, dovevo prenderne due, mi sembrava eccessiva come spesa
------------------------------------------------------------------------
Cmq il metodo migliore è la CO2, in più se hai conoscenze nel campo degli alimentari ti procuri materiale a pochi neuri

Ultima modifica di kenta2003; 07-05-2012 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
kenta2003 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 23:03   #6
alek_
Avannotto

L'avatar di alek_

Città: Bologna
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da kenta2003 Visualizza il messaggio
no non si tratta di un acido forte come potrebbe essere il fosforico ed il solforico che sono a rapida dissociazione. L'acido citrico essendo un acido definito debole ha una cessione abbastanza lente e che non produce prodotti secondari pericolosi per i pesci.
Si io non dico che gli altri metodi non siano efficaci, anzi, ma dipende che prezzi ti sparano. a me volevano vendere una confezione di torba per 50 lt di acqua a 20 euro, dovevo prenderne due, mi sembrava eccessiva come spesa
------------------------------------------------------------------------
Cmq il metodo migliore è la CO2, in più se hai conoscenze nel campo degli alimentari ti procuri materiale a pochi neuri
nella sezione ciclidi ho letto che alcuni usano la torba da giardinaggio acquistabile a prezzi molto bassi, non ho capito bene se di una marca particolare, sembra di provenienza lituana http://www.acquariofilia.biz/showthr...221266&page=10

sembra che gli acidi umici rilasciati dalla torba abbiano anche un potere tampone, ovvero mantengono il pH stabile
Vecchio 07-05-2012, 22:56   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Qua di brodo per navigare ce n'è a bizzeffe... mai sentiti tanti consigli ad cazzum.

Se posso permettermene uno io: leggere le guide. E' gratis e aiuta a:
1) avere una vasca senza problemi
2) capire il perché delle cose, per esempio nella sezione chimica ci sono articoli che spiegano bene come variare i valori dell'acqua (per esempio con l'acido citrico l'esplosione batterica è quasi certa, essendo il carbonio organico praticamente pappa per batteri).
3) evitare fritti misti e conseguente morte dei pesci (ma mi pare che l'idea di continuare col fritto misto sia rimasta...)
4) spendere meno. Alcune torbe da giardinaggio sono ottime e costano pochi centesimi al chilo. I sali possono essere fatti in case, ecc.
Vecchio 07-05-2012, 23:20   #8
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Secondo me l'unica soluzione rimane sempre la co2...si l'impianto iniziale è una cifra...70-100 (completo di tutto) e poi 1 volta ogni 6 mesi 11 euri di co2 non penso siano tanti...ma almeno hai un ph stabile
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea  
Vecchio 07-05-2012, 23:21   #9
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Sisi, molti riproduttori di altum selvatici, usano proprio quella torba per portare il ph delle loro acque a valori simili a quelli che ci sono in natura, ovvero intorno 5/6.
La usano perchè la ritengono migliore delle commerciali acquariofile in quanto il ph si stabilizza meglio con una torba da giardinaggio.
Cmq meglio non andare troppo OT
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea  
Vecchio 08-05-2012, 00:26   #10
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:

Una acido debole differisce da un acido forte perché non si dissocia completamente e il pH a parità di concentrazione è più alto..

Ciò non significa che non possa avere un'azione corrosiva o irritante..è pur sempre un acido..

Più leggo questa discussione e più mi rendo conto quanto ancora si debba lavorare per estirpare l'abitudine di buttare in acqua prodotti, composti e pozioni magiche per avere tutto e subito.
Vi ricordo che i benefici ottenuti con l'utilizzo di prodotti o di composti chimici durano poco...scaduto il principio attivo la natura tende a stabilizzarsi in base alle sue leggi..non a quelle che vorremmo noi..

I valori sono giusti quando rispettano i bisogni dei pesci o di ciò che in vasca ci vivrà. Quando si parte con questo presupposto il mantenimento è dato solo da una corretta gestione e più è naturale meglio è per tutti in primis i nostri amici pinnuti

la vasca deve essere adatta ai pesci per dimensioni, valori, allestimento
i pesci devono essere compatibili tra loro..spesso, anzi , sempre una monotematica o un "biotopo" dà più soddisfazione di un fritto misto globale...
Gestione della vasca accurata e non lasciata al caso..vuol dire : cambi regolari, monitoraggio dei valori periodicamente o in base alla osservazione degli abitanti della vasca(strofinamenti, apatia, isolamento...), corretta manutenzione compresa quella del filtro....eccetera eccetera..

Discorso CO2 per stabilizzare i valori??

Ricordo che la CO2 è utilizzata quando la vasca è piantumata almeno mediamente ,oppure molto piantumata e o con piante difficili proprio perché viene utilizzata come fertilizzante.
L'utilizzo che se ne fa per acidificare è solo perché si sfrutta la reazione dell'anidride con l'acqua con conseguente formazione di acido carbonico...in una vasca dove c'è durezza alta e piante poche o niente non serve a un beato nulla!
Chiudi la discussione

Tag
dellacqua , mantenere , stabili , valori