Non è fattibile adesso perchè hai i colisa che fligliano, però un ottimo metodo per eliminare le alghe è l'acqua ossigenata..
Mi è stata consigliata già diverse volte per un mio acquariotto che ha sofferto di alghe.. Ho fatto un po' di ricerche su internet e il compromesso migliore mi sembra fare così:
Prendi i pesci e il filtro e li travasi per un po' in un secchio, così che non stiano a contatto con l'acqua ossigenata, appunto. Se ci sono delle piante che non sono affette da alghe salva anche quelle mettendole nel secchio.
Tolte tutte le forme di vita non soggette alle alghe dalla vasca, prendi una siringa, le togli l'ago, e la riempi di acqua ossigenata al 10% e poi la spruzzi (infilando la siringa nell'acqua) sui punti più infestati dalle alghe.
La dose totale di acqua ossigenata da usare è 1ml ogni 4 litri.
Dopo alcuni minuti vedrai le alghe fare un sacco di bolle. Aspetti mezz'ora, e fai un bel cambio d'acqua consistente, il 40

%.
Rimetti dentro il filtro e il riscaldatore, aspetti un'altra mezz'ora, e rimetti dentro i pesci.
Le alghe (soprattutto nei punti spruzzati, ma anche il resto) si seccheranno e i pesci se le mageranno.
Con queste dosi di acqua ossigenata c'è gente che lo ha fatto lasciando dentro i pesci, io non mi fiderei e li toglierei.. Quando lo ho fatto io (ha funzionato da DIO) non avevo nessun pesce nella vasca, era ancora in maturazione.