Ciao a tutti! La mia "sfida impossibile" è quella di rendere decente, in un tempo relativamente breve, l'acquario di un mio amico che attualmente si presenta in uno stato di parziale abbandono!
Io non sono per niente esperto però sono sicuro che con il vostro aiuto potrò fare grandi cose
Iniziamo con il descrivere l'acquario:
Vasca:
Tenerif 55 della Askoll per 40 litri circa di acqua
Filtro:
E' quello fornito dalla Askoll ed è formato da una spugna piuttosto rigida ed a maglie abbastanza grandi e dei cannolicchi di ceramica. C'è anche un vano per il carbone attivo che però non è presente.
Illuminazione:
C'è un solo neon (un Aqua-Glo) e purtroppo non è possibile aggiungerne un altro per via della conformazione del coperchio.
Fondo:
Non so di preciso da cosa sia formato ma qualunque cosa sia è stata messa molti anni fa (5-6 anni fa credo) e non è stata più toccata.
Facendo alcune indagini ho scoperto che vi sono delle sferette di colore rossiccio. Inoltre il mio amico mi ha detto che aveva inserito anche una sorta di "pietroline" scure di circa 1-2 cm.
Piante:
Sono presenti due sole piante: una Anubias ed una Cryptocoryne.
Pesci:
Attualmente vi sono 2 Colisa (maschio e femmina), 1 scalare (l'altro è morto di Idropisia dopo che invano ho tentato di curarlo con Ambramicina).
Vi è anche un Botia macracantha.
So che questi pesci non dovrebbero vivere in un acquario così piccolo infatti sto cercando di regalarli ad un mio amico che possiede un acquario più adatto.
Acqua:
I valori dell'acqua sono a me sconosciuti dato che non ho modo di testarli.
Alghe:
Vi sono 2 specie di alghe che "affligono" la vasca...
Un tipo sono le classiche alghe che crescono sui vetri e sono facilmente rimovibili con una lametta.
L'altro tipo è costituito da dei "ciuffetti" verdi che si espandono sempre di più e ricoprono quasi tutta la vasca!!!
Ecco le foto dell'acqario e delle alghe
Aspetto i vostri preziosi consigli
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)