|
Quote:
|
grazie mille per le info!
e, tanto per avere conferma, tu gestisci questa vasca con meno di 0.5w al litro, senza co2 e senza fertilizzazione, giusto?
|
sì, giusto, ho 2 neon da 18 watt ciascuno, la CO2 aggiuntiva non la uso (quel poco che c'è la producono i pesci), inizialmente fertilizzavo blandamente, ora non più. Faccio cambi d'acqua regolari ogni settimana/10 gg. al massimo. Ho il fondo fertile, ma dopo 2 anni si dev'essere esaurito, a parte gli scarti che producono i pesci.
Con le anubias io non ho molto successo (le crypto invece crescono ch'è una bellezza), con le galleggianti nemmeno, perchè la lemna mi risultava fastidiosa quando facevo i cambi (si appiccica dappertutto) e il ceratophillum d'estate mi perdeva gli aghi (innalzamento della temperatura) e mi sporcava l'acquario.
Nell'altra vaschetta dedicata ai multifasciatus ho allestito con sabbia di fiume, roccette, conchiglie (i multi sono conchigliofili), e come piante ho un paio di crypto (che riescono a crescere anche là dentro) e del pothos (la foto c'è in una altro topic...devo cercarla)