Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2012, 19:53   #1
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Secondo me ben venga l'uso della torba e degli altri acidificanti naturali, ma demonizzare la co2 mi pare eccessivo.
La co2 e utile se usata con criterio, con impianti costruiti con criterio e per uso acquariofilo.
Spesso e consigliata solo perché e pratica, e che la monta non si preoccupa delle conseguenze che può andare in conto.
Secondo me ci vuole solo buon senso e una corretta informazione, l'improvvisazione e sempre pericolosa

Daccordissimo sulla corretta informazione; nei post che leggo, raramente, si parla di mg/l di anidride carbonica, "per cominciare erogo 50 bolle al minuto" ma che vuol dire? Magari di quelle 50 in realtà , in vasca te ne ritrovi solo 10, oppure ne avresti bisogno anche di meno, in questo caso mi riferisco , ovvviamente, alle necessità di fertilizzazione che alcune piante (rosse) hanno
Dovrebbe, poi, essere evidente, che usato solo per abbassare il pH , comporta dei rischi, tanti rischi per i pesci, specie se si usano prodotti artigianali.

Qualche tempo fa, un utente mi ha chiesto perchè sprecavo soldi nel comprare il test permanente di co2, ebbene , nella mia vasca dei colisa, gli ha salvato la vita!

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 20:15   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Si effettivamente quella tabella viene presa come verità assoluta, in realtà e solo indicativa.
Poi se eroghi 40 bolle al per tenere ph 7 come ho fatto io una volta, è da pazzi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 22:52   #3
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Città: napoli
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

si questo avete ragione ma non è che ho preso la co2 cosi per shopping . avevo anzi ho una pianta rossa non so il nome e alcune esigenti . di co2 ero sempre attento nell'erogazione ma forse come ha spiegato l'utente prima sarà tata pescata co2 liquida .
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 00:45   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Lo ripeto anche qui perchè forse non si capisce bene la mia perplessità (e arrabbiatura);

l'uso della co2 da me non viene demonizzato, perchè l'aiuto e i benefici derivanti dal suo corretto utilizzo sono sotto gli occhi di tutti.

La cosa che non va, secondo me, è il consigliare l'utilizzo della co2 quando non si conoscono nemmeno le piante che si hanno in vasca. Non si sa nemmeno se in quell'acquario è utile o meno, si consiglia a prescindere (soprattutto ultimamente); basta farsi un giro nelle sezioni per capire come è l'andazzo.

Ed è normale che alla fine il povero malcapitato finisce per fare un disastro (chiunque esso sia).

L'utilizzo della co2 deve essere una scelta personale, presa dopo che si è fatta un po' di pratica con piante e gestione della vasca per ridurre al minimo i rischi pur sempre presenti.
Ma se chi usa l'impianto non sa come funziona, non sa che piante ha in acquario e non conosce gli strumenti che si utilizzano complementariamente allora che cosa sta facendo?

Come tutte le cose, se si sanno usare ok, altrimenti meglio lasciar perdere...
Vecchio 20-01-2012, 02:12   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Lo ripeto anche qui perchè forse non si capisce bene la mia perplessità (e arrabbiatura);

l'uso della co2 da me non viene demonizzato, perchè l'aiuto e i benefici derivanti dal suo corretto utilizzo sono sotto gli occhi di tutti.

La cosa che non va, secondo me, è il consigliare l'utilizzo della co2 quando non si conoscono nemmeno le piante che si hanno in vasca. Non si sa nemmeno se in quell'acquario è utile o meno, si consiglia a prescindere (soprattutto ultimamente); basta farsi un giro nelle sezioni per capire come è l'andazzo.

Ed è normale che alla fine il povero malcapitato finisce per fare un disastro (chiunque esso sia).
Verissimo, ma, IMHO, dovresti postarlo quando effettivamente si danno consigli ad cazzum sulla CO2 (magari un link aiuta) non quando gli incidenti sono causati da guasti meccanici (evitabili, ma il colpevole non è certo la CO2, bensì l'impianto fatto male)?
Lo chiedo perché nel primo post della discussione che hai linkato ("Questa benedetta CO2...finirà mai la moda": http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=695) scrivi:
Quote:
Io mi chiedo, ma è davvero così indispensabile questa co2 in ogni vasca?!? Secondo me è nata una moda, l'ennesima in questi anni, e sta divagando insieme a tanta disinformazione...

Io personalmente sono contrario all'impianto co2, soprattutto in acquari dove si allevano pesci.
Mi pare un po' estremo (nonostante, come ho già scritto, anche io apprezzi la "gestione naturale"). E' un po' come guidare ubriachi, distruggere la macchina e dire "l'alcool danneggia la carrozzeria". Se bevi con moderazione e soprattutto non guidi dopo, non danneggia proprio nulla. Idem per la CO2 in acquario (le piante crescono meglio, assorbono più inquinanti, non si ha decalcificazione, si risolvono problemi di alghe, si dà, in sintesi, una spinta positiva all'intero ecosistema anche senza avere luci da stadio e fertilizzazione spinta).

PS: non vuole essere una critica, ma in questo post il discorso contro la CO2 consigliata a bischero mi pare un po' OT. Poi, naturalmente, si fa bene anche senza (lo sappiamo entrambi).
Vecchio 20-01-2012, 01:45   #6
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Feedback 3/100%

penso che anche al piu' esperto possa capitare uno sbaglio no ?
e penso per diventare esperti bisogna fare esperienza giusto ?
e nell'esperienza puo' capitare che qualcuno sbagli ?
oppure si nasce già esperti ?
Vecchio 20-01-2012, 01:56   #7
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Nexet non hai capito il senso del mio messaggio, io non sto accusando te in particolare, anzi, mi fa più rabbia chi consiglia la co2 rispetto a chi la compra (un po' per ignoranza e per sbaglio).

Riguardo al tuo caso, io credo che hai conosciuto la co2 in acquario perchè di questi tempi se ne parla molto e sicuramente te l'avrà proposta il tuo negoziante o qualcuno; detto questo, è normale che tra i vari sbagli che si fanno all'inizio (e non solo) possa capitare qualche disgrazia, ma ci sono cose che potrebbero essere evitate.

Innazitutto attraverso l'informazione, sia per quanto riguarda gli animali che si allevano sia per quanto riguarda i componenti e la parte tecnica dell'acquario.

Posso chiederti perchè hai messo molte piante in un acquario per i discus (con l'alta temperatura non crescerebbero bene ugualmente), e poi perchè hai comprato e usato la co2, hai detto tu stesso che non conosci nemmeno il nome della pianta rossa che hai...come fai a regolarti con la somministrazione di fertilizzanti/luce/co2 e le interazioni di queste variabili?

Per questo motivo io penso che bisogna arrivare per gradi ad utilizzare alcuni accessori facoltativi e potenzialmente pericolosi, come lo è stato in questo caso la co2.

A volte le cose semplici sono le migliori...soprattutto quando si sta imparando!
Vecchio 20-01-2012, 02:21   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Hai ragione, diciamo che il primo post è stato lo sfogo dovuto alla lettura costante di consigli sbagliati che leggo nell'ultimo periodo.
Poi da quello si è sviluppato un buon discorso e viene spiegata meglio anche la mia posizione e il mio parere, all'inizio espresso male e fraintendibile come hai giustamente fatto notare!

L'ho scritto anche qui perchè, seppur non sono stati dati cattivi consigli, la presenza della co2 in questo acquario nello specifico è del tutto fuori luogo (sia per le piante che ci sono sia per i valori dell'acqua, vedi profilo) per cui ho il dubbio che questo incidente abbia come causa prima un consiglio affrettato o azzardato.

In un acquario come questo non c'è bisogno della co2, soprattutto perchè con le alte temperature dei discus le piante non si riuscirebbero comunque a coltivare bene. Allora perchè c'è l'impianto? come lo ha conosciuto il proprietario e perchè ha scelto di usarlo anche non conoscendo le esigenze delle piante e le altre relazioni con la luce?

Questa è una conseguenza della grande pubblicità che sta avendo la co2 da un po' di tempo a questa parte, IMHO
Vecchio 20-01-2012, 08:26   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
si questo avete ragione ma non è che ho preso la co2 cosi per shopping . avevo anzi ho una pianta rossa non so il nome e alcune esigenti . di co2 ero sempre attento nell'erogazione ma forse come ha spiegato l'utente prima sarà tata pescata co2 liquida .
Non é possibile, a meno che non vengano create in vasca le stesse condizioni della bombola.
Ok per i pro e contro co2,ma non andiamo contro la fisica.
Il tuo incidente é nato, perché l'impianto é sprovvisto di valvola di fino.

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con Tapatalk--
Vecchio 20-01-2012, 14:09   #10
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Feedback 3/100%

l'incidente è stato causato dall'aumento improvviso della co2 causato dal pescaggio di co2 liquida . la co2 erogava da 2 settimane 1 bolla al secondo .
------------------------------------------------------------------------
per la co2 aprii anche un post QUI e i metodi per abbassare il ph mi avevano detto la co2 o torba ed essendo che la torba e difficile da dosare mi consigliarono la co2 anche per le piante .
ah poi quando postai il mio acquario con foto e i discus mi dicevano di aggiungere piu' piante quindi tu mi dici di non metterle nella presentazione dell'acquario mi dicevano di aggiungerne mah ... comunque ora rimarro le poche piante che ho e fertilizzo con fertilizzante liquido ormai l'estintore e li sotto ancora carico .
se in futuro lo mettero nella nuova vasca comprero elettrovalvola e phpmetro con riduttore di flusso adeguato che come già ho detto cambierò .

Ultima modifica di Nexet; 20-01-2012 alle ore 14:13. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
lutto