Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tanto di cappello alla professionalità della eheim Anche l'askoll però ti ha risposto e bene o male è stata la stessa della eheim solo che poi si sono rifiutati di fornirti i dati che, come detto dalle due case costruttrici, sono fini a se stessi per svariati motivi.
La tetra quindi non ti ha più fatto sapere niente!?
PS Per fortuna che non produco filtri, e chi ti sopportava carpakoi
se producevi filtri , pompe ed altri oggetti particolari ti avrei bombardato di varie email da vari account
prossimamente ci saranno altre email da vari account hai vari produttori , non finisce mica qui
------------------------------------------------------------------------
sarò la iena del forum
Ultima modifica di carpakoi; 23-02-2012 alle ore 21:08.
Motivo: Unione post automatica
io ho lavorato in una nota azienda che produce materiale per acquari.
Mi aspettavo queste risposte
Le prove magari le fanno per avere un minimo di silenzionsità,
ma per i db dovrebbero usare uno stesso ambiente e fare le misure a campione.
Naturalmente non possono assicurare che in tutte le situazioni hanno lo stesso comportamento, anche perchè puoi metterlo in un mobile, c'è lo sporco, l'aria interna etc Con i db ti faresti un'idea solo fra i prodotti della stessa marca. La stessa cosa potrebbe essere con la portata. Filtri che sulla carta hanno parità di potenza, poi hanno diversa forza o sono spompati...
Io cmq cercherei di prendere quello notoriamente più silenzioso.
Nel mio caso avendo l'acquario in camera poi preferisco sentirlo piuttosto che non funzioni.
Spero che non fai cosi per tutto quello che compri
Quote:
Credo sia questa la ragione per la quale non vengano forniti tali dati; evitare di fornire alla concorrenza una base facilmente adattabile per far apparire i propri prodotti più silenziosi di altri... secondo le necessità
Forse gli è sfuggito li reverse engineering, non occorre che mi diano i dati, mi copro il filtro lo smonto e lo analizzo e poi ne faccio uno di meglio, c'è gente pagata per questo.
La Tetra produce filtri molto silenziosi come tutti i possessori (me compreso anche se ora ho l'Eheim) hanno potuto constatare.
Questo è ciò che conta, insistere sulle misure precise della rumorosità non serve carpakoi, cerca di rilassarti!
Non vorrai imitare Furio, il pignolissimo marito di Magda nel mitico film Bianco Rosso e Verdone.
Spero che non pensiate che Eheim abbia eseguito appositamente quelle prove per rispondere alla e-mail
Quelli sono dati che loro (come probabilmente altre aziende) hanno, sono dati utili per la progettazione/industrializzazione/controllo qualità
carpakoi, adesso che hai i dati di Eheim (a parte la vittoria personale ), che te ne fai?
Anche se avessero riferito i loro dati gli altri, sarebbero stati quasi sicuramente misurati secondo standard aziendali diversi e quindi non confrontabili. Ammesso oltretutto di avere dimestichezza con misurazioni fonometriche e con i decibel con curva di ponderazione A
Al di là della disponibilità dimostrata da Eheim, credo che i dati siano meno significativi di quello che ti hanno detto a parole (sia Eheim che Askoll)
Mi pare di ricordare che ci siano degli standard di misura della rumorosità per elettrodomestici, ma:
- non so se applicabili ad un filtro per acquario
- non ricordo se a norme CEI, TUV, DIN, CE, EPA, ossia se europei, italiani o altro
- comunque le misure vanno effettuate in camera anecoica
Chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel e http://www.jimprice.com/prosound/db.htm
Tenere comunque presente che la determinazione dei dB è dipendente dalla distanza e dalla direzione a cui viene misurato il rumore rispetto al dispositivo.
Ultima modifica di Federico Sibona; 24-02-2012 alle ore 14:46.
Federico sinceramente i dati forniti non li prendo per oro colato , sono stato sempre abituato a confrontare i risultati con le testate online , che i dati li abbiano fatti apposta per me o già li avevano non importa , cercavo soddisfazione personale
che poi mi piacerebbe che per ogni prodotto ci siano più dettagli tecnici questo e un'altro discorso
angiolo io sono tranquillissimo ma non credo che il tetra ex 2400 sia cosi silenzioso , considera che eheim 2080 arriva a 40db ,ora può darsi che sia 38 o 42 non importa , ma immagina dopo i 50 il rumore inizia a farsi sentire e in casa non è una situazione piacevole
per te può darsi che non sia importante ma se permetti se spendo 300€ per un filtro , pretendo di più nei dettagli tecnici del produttore , che poi non siano reali , si possono sempre confrontare con test privati
angiolo il problema e proprio questo , perché sono costretto a chiedere in giro per sapere se quel prodotto e rumoroso o no ?
------------------------------------------------------------------------
ovviamente mi fido più dei pareri delle persone che delle aziende , mi fido più degli articoli di alcuni siti non a scopo di lucro che di un produttore ma perché devo essere costretto a chiedere in giro ?
e se non avessi internet cosa farei?
Ultima modifica di carpakoi; 24-02-2012 alle ore 17:53.
Motivo: Unione post automatica