![]() |
test rumorosità : risposta da parte di tetra , askoll , eheim
ho iniziato con un argomento e mi sono ritrovato a parlare di rumorosità in decibel dei vari filtri esterni , certamente voglio chiarire che non l'ho fatto per apparire sul forum ma cercavo soddisfazione per me stesso e per gli altri che spendono tanti bei soldini
ho scritto alla tetra , askoll e eheim per sapere la rumorosità dei loro filtri esterni e considerando che le varie risposte dei produttori si sono un po disperse le metto tutte nel topic iniziale per un mio capriccio personale ho voluto contattare le 3 aziende citate per conoscere la rumorosità in decibel dei loro filtri esterni la eheim mi scrivono diverse email e dopo una settimana mi mandano anche i risultati , askoll una email e la tetra non hanno nemmeno risposto alla mia richiesta , vi incollo le varie email dei produttori avvolte si trascura la rumorosità di un filtro , i conti li facciamo sempre dopo l'acquisto eheim mi rispondo nel giro di 24 ore con 3 email , vi incollo la prima e terza email prima email eheim in 24 ore Buon Giorno Sig. Joseph Sono rientrato solo ora da un viaggio di lavoro e ho trovato la mail da lei inviata a EHEIM Germania, e provvedo subito ad una prima risposta. Ho già inviato la richiesta dei dati a chi di dovere in EHEIM e sarà mia cura inoltrali a lei secondo la sua richiesta. Vorrei comunque anticiparle alcune considerazioni su quanto emergerà dai vari dati e spero di riuscire a farlo in modo chiaro e sintetico. Il valore in Db, pur essendo un ottimo punto di paragone, non è tutto. La sequenza Decibel poi ha una scala tutta speciale (tanto per farle un esempio: 10db in più equivalgono a circa il doppio del rumore percepito) ecco alcuni links che spiegano senza dubbio meglio cosa intendo dire: http://www.arpa.vda.it/index.cfm?ambiente=1,43,104,0; http://en.wikipedia.org/wiki/Decibel http://www.gcaudio.com/resources/howtos/loudness.htm; http://www.animations.physics.unsw.edu.au/jw/dB.htm e ce ne sarebbero molti altri ma mi dilungherei troppo. Il vero rumore poi è quello percepito dal nostrro orecchio e che cambia da persona a persona. Un piccolo esempio, un rumore dello stesso identico valore in decibel, ma con due frequenze diverse, viene percepito dal nostro orecchio in modo diverso: uno può sembrare insopportabile mentre l’altro accettabile... E questo fa riferimento solo al valore e alla percezione. Ci sono poi considerazioni da fare sul metodo di misurazione Per essere reale ed obiettivo dovrebbe essere un valore medio su un certo numero di filtri, presi da lotti diversi di produzione e in date diverse. A caso e senza “pilotaggi” di sorta. E questo nessuno lo può controllare. Bisognerebbe far effettuare i prelievi dalla produzione e le misurazioni da un ente neutrale esterno ecc. ecc. ecc. Intendo dire che se io EHEIM (non è certamente il caso) volessi far apparire estremamente silenzioni i miei filtri (con valori Db particolarmente bassi) potrei “pilotare” la cosa a mio favore, cercanto certi filtri prodotti con una certa attenzione e cura ecc. Una osservazione particolarmente importante riguarda poi la silenziosità nel tempo. Penso di non sbagliarmi nel dire che, da nuovi, oramai quasi tutti i filtri nel mercato sono sufficientemente silenziosi. Ciò che fa la differenza e quanto a luingo viene mantenuta questa silenziosità iniziale e credo di poter affermare che EHEIM su questo punto non è seconda a nessuno. Oramai, anche i più “sgangherati” filtri offerti al mercato, sono muniti di alberino ceramico; ma come lei ben sa ci sono ceramiche e ceramiche (quella del piatto nel quale mangiamo è una ceramica, come sono ceramici i pistoni e altri componenti dei motori delle vetture di F1 – ceramiche diverse dunque) La ceramica usata da EHEIM è della stessa qualità delle protesi per anche, spalle, ginocchia e gomiti utilizzate in Germania. E poi c’è la bussola in ceramica entro la quale ruota l’alberino che è una caratteristica unica della nostra produzione (almeno con certi tipi di rettifica e lucidatura interna) Molti prodotti infatti, hanno un albero ceramico che ruota all’interno della plastica della girante. Questa plastica è molto più soggetta ad usure delle bussole da noi utilizzate e l’aumento del diametro interno del foto, dovuto appunto all’usura, comporta un sensibile aumento della rumorosità. Importante è sì essere silenziosi subito, ma è più importante rimanerlo a lungo nel tempo. Ora mi fermo perchè non la voglio disturbare troppo. Ha comunque a disposizione un bel po’ di materiale sul quale basare poi le sue deduzioni finali.. Rimango a disposizione per qualunque ulteriore informazione le dovesse necessitare e, come scritto sopra, provvederò a farle pervenire i dati richiesti appena me li girano dalla Germania Cordiali saluti EHEIM GmbH & Co KG Internet: www.eheim.de WEEE-Reg.-Nr. DE 22295063 Registergericht Stuttgart HRA 211766 Komplementärin EHEIM Betriebs-GmbH Registergericht Stuttgart HRB 212022 Geschäftsführer: Erich Kauer terza email eheim nel giro di 30 ore Buon giorno Giuseppe concordo con quanto lei scrive in merito al fornire i dati ed al fatto che sarebbero presto smascherate eventuali falsità. Il problema con la rumorosità è ben più complesso e di non facile gestione. Non credo infatti ci siano molti acquariofili al mondo in possesso di adeguata strumentazione per controverificare la correttezza dei dati forniti e, come già scritto, bastano “piccole astute varianti” per far apparire silenzioso “un trattore”... basterebbe ad esempio fornire valori misurati a maggior distanza, in stanza non insonorizzata ecc. ecc. Credo sia questa la ragione per la quale non vengano forniti tali dati; evitare di fornire alla concorrenza una base facilmente adattabile per far apparire i propri prodotti più silenziosi di altri... secondo le necessità Mancando una specifica norma che regoli la cosa, diventa estremamente difficile addentrarsi in un mondo agressivo e non sempre corretto. Non è così semplice come può di primo acchito apparire, mi creda. Ho comunque ricevuto risposta dallUff. Tecnico Eheim che provvederà a mandarmi il tutto al più presto 1 email askoll nel giro di 30 ore Gentile Sig. Giuseppe, Nella valutazione della rumorosità dei filtri, nell’ambito dell’acquariologia, non esiste uno standard di prova per tutto il settore. Ogni Azienda che mette in commercio questo tipo di prodotti è libera di effettuare , per quanto rigurda la "rumorosità" dei prodotti, le prove che ritiene più opportune per offrire agli appassionati prestazioni sempre migliori. Askoll, avendo definito internamente le proprie metodologie e standard di prova , verifica abitualmente nei propri laboratori, la rumorosità dei suoi prodotti , anche in termini comparativi con i prodotti della concorrenza, proprio per questo motivo tuttavia i dati raccolti da ciascuna Azienda non costituiscono una base corretta di comparazione, poiché ognuno misura la rumorosità con parametri diversi. Alcune riviste del settore, anche internazionali, hanno effettuato ed effettuano attività di test comparativi di cui pubblicano i risultati. Questo è possibile poiché loro stessi definiscono ed effettuano delle prove empiriche stabilendo i parametri di riferimento comuni e sottoponendo tutti i prodotti alla stessa procedura di prova. In conclusione per le motivazioni di cui sopra non ci è possibile divulgare informazioni tecniche relative ai DB rilevati nei nostri test di rumorosità, e questo ,diversamente da quanto Lei vorrebbe, proprio perchè riteniamo di dover essere professionali. La missione di Askoll è di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti: in ogni nuova generazione di prodotto cerchiamo di apportare miglioramenti, anche nella riduzione della rumorosità, per offrire a tutti gli appassionati prodotti più facili da usare e con prestazioni migliori. Infine, Sig. Giuseppe, circa la sua intenzione, vagamente minacciosa, nella sua e-mail di "pubblicare la poco professionalità dell'azienda" vorrei confermarle che l'Azienda Askoll non si nasconde, poiché siamo certi della qualità dei nostri prodotti e le eventuali osservazioni sono sempre ascoltate con attenzione per darci stimolo al miglioramento. Cordiali saluti. dopo 6 giorni dalla prima email i risultati della eheim Buona giorno Giuseppe come promessole, le invio i valori in dB(A) di alcuni nostri filtri. I valori sono stati ottenuti misurando la pressione delle onde sonore direttamente sopra e a 20 cm dalla sorgente della massima rumorosità (sopra la testata) I filtri sono stati provati, in camera insonorizzata, privi di materiali filtranti (in modo da aumentare la cassa di risonanza fornita dal corpo filtro) e in condizione di massima portata. Come ho avuto modo di spiegarle nelle mie precedenti mail, i valori sono “fini a loro stessi” in quanto per essere confrontati e paragonati ad altri, si dovrebbe essere certi delle identiche condizioni e della stessa strumentazione di prova. 2236: 38 db(A) 2228: 38 db(A) 2217: 42 db(A) 2028: 39 db(A) 2080: 40 db(A) 2071: 36 db(A) 2075: 38 db(A) Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti cordiali saluti Vincenzo Soncini EHEIM GmbH & Co KG Internet: www.eheim.de WEEE-Reg.-Nr. DE 22295063 Registergericht Stuttgart HRA 211766 Komplementärin EHEIM Betriebs-GmbH Registergericht Stuttgart HRB 212022 Geschäftsführer: Erich Kauer __________________ http://s16.postimage.org/bbcfy5oub/Senza_titolo_1.jpg http://s18.postimage.org/tv6t5wpav/Senza_titolo_2.jpg |
A cosa ti serve carpakoi?
Tra i due vedo più performante il pratiko. Pompa più potente, consumo minore, se non mi sbaglio è anche più grande. |
Quote:
|
son due bestie che penso in pochi abbiano provato quindi boh... :-D visto che i tetra più piccoli sono silenziosi mi verrebbe da dire che è silenzioso pure il 2400
|
C'è un utente qui sul forum che sta allestendo una mega vasca e deve montarci su due pratiko 1500. Il nickname è edous, prova a chiedere a lui:-)
|
Quote:
lo spero che sia silenzioso il 2400 , con la sola differenza che il 700 consuma 13w , il 1200 21w e il 2400 50w , per quanto possono utilizzare componenti migliori ci sono sempre tanti watt in più topic sul 2400 nemmeno a pagarli ahhahaha ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
trovato :-) , vediamo se spulcio qualche info in più :-)
|
ho scritto alla tetra per sapere quanto rumore faccia in decibel un ex 1200 e ex 2400 , vediamo che rispondono :-)
|
Sperando nella loro sincerità:-)
Facci sapere che può essere un'informazione che può tornare utile. |
secondo me non mi rispondono sui decibel #rotfl# , ho chiesto anche info su quali componenti vale la garanzia , non si sa mai, quando si rompe qualcosa trovano solo scuse:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |