Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2012, 00:00   #51
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Ti avviso che di fianco a me ho un ingegnere aerospaziale!!!

A tutta la restante polemica che hai voluto tirare su, ti sei, per fortuna, risposto da solo!!!

Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Quote:
[doc88]Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!
Infatti, funzionerebbe esattamente nello stesso modo...... stai travisando il discorso....
Le restanti miei opinioni personali, che non violano in alcun modo la libertà altrui di pensarla diversamente, restano quelle precedenti e quindi non sto qui a ripeterle...

tutto il resto è polemica sterile e io preferisco tornare a guardarmi il mio film

-28

Ultima modifica di doc88; 19-01-2012 alle ore 00:24.
doc88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2012, 12:15   #52
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

geppy x quanto riguarda quel discorso delle red dragon con girante a spazzola che raffreddano male il magnete hai qualche info in piu perche su internet non ho trovato niente ma sopratutto non sapevo come scriverlo bene
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:32   #53
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....

Quote:
Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! L'ingegnere aerospaziale certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare dal tuo ingegnere che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui!

Quote:
io preferisco tornare a guardarmi il mio film
Bravo, fai bene....

Ultima modifica di Geppy; 19-01-2012 alle ore 12:49.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:35   #54
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

Quote:
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....

Quote:
Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui!

Quote:
Bravo, fai bene....
geppy la mia domanda
Vecchio 19-01-2012, 12:41   #55
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
geppy x quanto riguarda quel discorso delle red dragon con girante a spazzola che raffreddano male il magnete hai qualche info in piu perche su internet non ho trovato niente ma sopratutto non sapevo come scriverlo bene

Ho detto una cosa un po' diversa ma la ripeto con altre parole ed ampliando il discorso per evitare di essere frainteso.

TUTTE le pompe utilizzate in acquariofilia hanno bisogno di circolazione dell'acqua all'interno del vano del magnete per questioni di raffreddamento (ed anche di lubrificazione).

Praticamente TUTTE le pompe che vengono utilizzate con girante a spazzola (quindi con aria) hanno difficoltà a far arrivare un buon flusso di acqua di raffreddamento alla base del magnete per due motivi: 1) perchè è acqua mista ad aria 2) perchè mescolando acqua ed aria la girante perde "capacità di spinta" (è improprio ma rende l'idea); i fori presenti su molte giranti ad aghi servono proprio per il passaggio dell'acqua dalla parte anteriore a quella posteriore.

Per questo motivo i costruttori di pompe (o chi le modifica) utilizzano vari sistemi per convogliare acqua alla base del magnete. Ci sono quelli interni e quelli esterni, questi ultimi realizzati col tubicino visibile. Nel caso di Aquabee, ad esempio, ci sono due canali cilindrici che si notano poco, nel caso di Sicce un largo canale molto visibile, ecc.
Vecchio 19-01-2012, 12:50   #56
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio

Ho detto una cosa un po' diversa ma la ripeto con altre parole ed ampliando il discorso per evitare di essere frainteso.

TUTTE le pompe utilizzate in acquariofilia hanno bisogno di circolazione dell'acqua all'interno del vano del magnete per questioni di raffreddamento (ed anche di lubrificazione).

Praticamente TUTTE le pompe che vengono utilizzate con girante a spazzola (quindi con aria) hanno difficoltà a far arrivare un buon flusso di acqua di raffreddamento alla base del magnete per due motivi: 1) perchè è acqua mista ad aria 2) perchè mescolando acqua ed aria la girante perde "capacità di spinta" (è improprio ma rende l'idea); i fori presenti su molte giranti ad aghi servono proprio per il passaggio dell'acqua dalla parte anteriore a quella posteriore.

Per questo motivo i costruttori di pompe (o chi le modifica) utilizzano vari sistemi per convogliare acqua alla base del magnete. Ci sono quelli interni e quelli esterni, questi ultimi realizzati col tubicino visibile. Nel caso di Aquabee, ad esempio, ci sono due canali cilindrici che si notano poco, nel caso di Sicce un largo canale molto visibile, ecc.
a ok non avevo ben capito quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo ?
Vecchio 19-01-2012, 13:13   #57
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Città: Miano
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:

Quote:
Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui!

Quote:
Bravo, fai bene....
Geppi io la finirei qui...però farmi passare per scemo no grazie!!! puoi andare avanti 2 giorni...NON mi stai dicendo nulla di nuovo!!! te lo garantisco!!! come dici tu "non ne avevo bisogno" per cui potevi anche risparmiartele!!! sono tutte cose che uno strutturista della Airbus, quando le legge, si mette a sorridere!!! ok??? ripeto non insistere su questo argomento perchè non ho mai affermato nulla di diverso da quello che stai dicendo!!!mai!!!

Quello che dico da 2 pagine è che a me i materiali con cui viene fatto uno schiumatoio interessano molto relativamente e preferisco concentrarmi sulle prestazioni!!! e non venirmi a dire che in questo topic si sta parlando dei materiali con sono fatti gli skimmer!!! rileggilo da capo!!! qui si parla delle PRESTAZIONI del BK!!! sei tu che ti sei messo a polemizzare sulle considerazioni fatte dagli utenti sui materiali!!!

tu stesso hai ammesso che un BM fatto con i materiali di un BK non funziona meglio cos' come un BK fatto con i materiali di un BM non funziona peggio!!! punto!!! per me è questo quello che conta!!! il progetto!!! se poi tu hai un laboratorio di ricerca che studia le frequenze di risonanza degli skimmer mi fa piacere per te, ma a me come sto ripetendo da 2 pagine (ma almeno spero che così tu lo capisca una volta per tutte), NON I N T E R E S S A !!!

Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!! comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!

Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film

-28
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:14   #58
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
[Achilles91] quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

Esatto! Poichè quella pompa non nasce per essere usata anche come pompa di schiumazione ha bisogno della modifica esterna (che non ne inficia l'affidabilità; questa sarebbe compromessa proprio se non ci fosse la modifica)

Quote:
questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo?

Forse volevi dire di acqua? In questo caso nessuna preoccupazione perchè la modifica serve proprio a compensare la minore spinta della girante e far si che arrivi la giusta quantità di acqua alla base del magnete. Peraltro ci sono pompe della stessa marca che, pur utilizzando motori Askoll, non hanno bisogno della modifica.

In realtà è la girante stessa che "invia" acqua anche posteriormente per cui può bastare, in alcuni casi, una modifica alla girante per poter fare a meno del raffreddamento supplementare.
Vecchio 19-01-2012, 13:38   #59
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

Quote:
[Achilles91] quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

Esatto! Poichè quella pompa non nasce per essere usata anche come pompa di schiumazione ha bisogno della modifica esterna (che non ne inficia l'affidabilità; questa sarebbe compromessa proprio se non ci fosse la modifica)

Quote:
questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo?

Forse volevi dire di acqua? In questo caso nessuna preoccupazione perchè la modifica serve proprio a compensare la minore spinta della girante e far si che arrivi la giusta quantità di acqua alla base del magnete. Peraltro ci sono pompe della stessa marca che, pur utilizzando motori Askoll, non hanno bisogno della modifica.

In realtà è la girante stessa che "invia" acqua anche posteriormente per cui può bastare, in alcuni casi, una modifica alla girante per poter fare a meno del raffreddamento supplementare.
si volevo dire l'acqua

un'altra cosa che voglio capire che ho visto ora ho sempre saputo che i monopompa soffrono per gli sbalzi d'acqua in sump mentre oggi siccome mi perdeva una risalita lo dovuta staccare e in sump sono arrivati +200l e lo skim ha lavorato sempre alla stessa altezza intermini di schiuma come mai?
Vecchio 19-01-2012, 13:46   #60
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
[doc88]Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!!
AZZZZ!!! Certo che sono proprio uno scorretto.....

Quote:
comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!
Su questo hai ragione: tutti gli amici che ho sul forum (e ti assicuro che sono tanti e non necessariamente possessori di miei prodotti) mi dicono che farei meglio a non scrivere perchè mi faccio dei nemici. Oggi me ne sono fatto un'altro..... Purtroppo la mia arteriosclerosi e la mia passione (si, sono ancora un appassionato anche se "vintage") mi portano ad attaccarmi a certe discussioni che farei bene ad evitare.
E che, sai, quando leggo cose non vere, non resisto.....
Si, deve essere l'arteriosclerosi......
Ah, si, dimenticavo di dirti che quelle cose che sono scontate per l'ingegnere aerospaziale che hai la fortuna di avere a fianco e che quindi tu hai avuto modo di conoscere ben prima che le scrivessi io, alla maggior parte degli utenti sono sconosciute (lo erano anche a me prima di cominciare a studiare la materia, quello che ho a fianco io è solo un ingegnere gestionale). A qualcuno può far piacere saperle e quindi, forse, non a tutti dispiace questa discussione.
Sono antipatico e sarcastico? Si, lo divento (ed anche questo lato del mio carattere è peggiorato con l'età) quando vedo che c'è chi vuole fare il "professore" senza avere neppure un briciolo di esperienza.
Forse (anzi, certamente), il mio approccio è antipatico, ma mai scrivo cose per "sentito dire"..... MAI! Qualcun altro lo fa e mi ci scontro.....

Quote:
Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film
Pensa che c'è un modello che suona come Taj Mahal...... splendido, ma te lo racconto un'altra volta!
------------------------------------------------------------------------
[Achilles91]
un'altra cosa che voglio capire che ho visto ora ho sempre saputo che i monopompa soffrono per gli sbalzi d'acqua in sump mentre oggi siccome mi perdeva una risalita lo dovuta staccare e in sump sono arrivati +200l e lo skim ha lavorato sempre alla stessa altezza intermini di schiuma come mai?[/QUOTE]

Beh, 200 litri in più sono un'enormità e dovrebbero aver variato non di poco il livello.

Credo ci sia un errore.... o hai una vasca (ed una sump) immense

Apri un altro post, però, perchè siamo decisamente OT

Ultima modifica di Geppy; 19-01-2012 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
bubble , impressionato , king