Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
piuttosto, possiamo provare a non far morire il cory nella vaschetta, ma.... veramente è uno stress per il pescetto veramente grosso! bisogna metterlo in una vaschetta con areatore e riscaldatore in acqua pulita, e cambiar acqua ogni giorno o 2 per evitare che si inquini.
ba
Originariamente inviata da bettina s.
mi sembra proprio il caso di levare al più presto il povero pesce di lì, se proprio non può darlo a qualcuno sarebbe meglio metterlo in una vaschetta a parte, anche di plastica va bene, almeno di una quindicina di litri, dotata di riscaldatore e aeratore per smuovere l'acqua, nella quale farà dei cambi del 10 - 15% ogni due giorni, monitorando quotidianamente i nitriti (con test a reagente), poi in vasca principale può fare tutte le modifiche del caso (meglio tutte in una volta), lasciandola infine tranquilla per un mesetto.
meno male, ba e crilù han scritto proprio la stessa cosa.... cory in vaschetta a parte, con areatore e riscaldatore.
il neon è in funzione delle piante, se le introduci subito, cosa che ti consiglio, dovrai assicurare loro almeno otto ore di luce; informati da chi ti ha dato l'acquario sull'età della lampada: se ha più di un anno andrebbe sostituita.
Se la vasca è dotata di coperchio, tienilo pure chiuso anche perché altrimenti il neon si allontanerebbe troppo dal fondo della vasca e alle piante arriverebbe troppo poca luce.
Prendo atto che preferite spostare un cory in una vaschetta in plastica con areatore e termoriscaldatore piuttosto che lasciarlo in 120 litri e monitorare lì la situazione avendo anche piu' margine di errore rispetto a una vaschetta di 10 / 20 litri .
Hai proprio ragione ba , in 10 litri l'areatore lascialo sempre acceso a manetta perche' lo vedo male quel cory ...
Il tempo di accensione dei neon non va' aumentato gradualmente dallo start ( anche se con piante in vasca ) per dar modo alle piante stesse di ambientarsi e quindi non favorire inutilmente le alghe ??
Tipo ho sentito di partire con 6 ore aumentando gradualmente il fotoperiodo fino a portarlo alle 8 ore giornaliere .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Prendo atto che preferite spostare un cory in una vaschetta in plastica con areatore e termoriscaldatore piuttosto che lasciarlo in 120 litri e monitorare lì la situazione avendo anche piu' margine di errore rispetto a una vaschetta di 10 / 20 litri .
Hai proprio ragione ba , in 10 litri l'areatore lascialo sempre acceso a manetta perche' lo vedo male quel cory ...
Il tempo di accensione dei neon non va' aumentato gradualmente dallo start ( anche se con piante in vasca ) per dar modo alle piante stesse di ambientarsi e quindi non favorire inutilmente le alghe ??
Tipo ho sentito di partire con 6 ore aumentando gradualmente il fotoperiodo fino a portarlo alle 8 ore giornaliere .
io ho messo piante che vogliono poco luce per iniziare e che crescono senza fondo ma su rami....spero di non sbagliare pure qui....
il cory sabato lo porto da un mio amico,mi faccio diversi km per salvargli la vita
il mio acquario non ha il riflettore sapete se si può acquistare per aggiungerlo?
Non stai sbagliando ancora e in generale si sta' un po' discutendo ( alomeno da parte mia ) perche' frasi del tipo " coi batteri non accelleri un bel niente " o " sono senza parole " si potrebbero anche evitare , se non si ha voglia di aiutare gente alle prime armi secondo me meglio non rispondere .
Prima che lo ripeti si e' gia' detto che non e' corretto mettere pesci a vasca appena avviata baba ...
Bettina sta' invece dicendo al sua con termini molto diversi e anche se in parte non sono d'accordo e' tutto un'altro scrivere ....
I riflettori li puoi acquistare nei negozi o farli tu con della stagnola ( come ho fatto anche io ) e risparmi un po' di soldi con risultati ottimi .
Basta fare le cose con calma ... c'e' una guida quì su ap. mi pare per i riflettori ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Non stai sbagliando ancora e in generale si sta' un po' discutendo ( alomeno da parte mia ) perche' frasi del tipo " coi batteri non accelleri un bel niente " o " sono senza parole " si potrebbero anche evitare , se non si ha voglia di aiutare gente alle prime armi secondo me meglio non rispondere .
Prima che lo ripeti si e' gia' detto che non e' corretto mettere pesci a vasca appena avviata baba ...
Bettina sta' invece dicendo al sua con termini molto diversi e anche se in parte non sono d'accordo e' tutto un'altro scrivere ....
I riflettori li puoi acquistare nei negozi o farli tu con della stagnola ( come ho fatto anche io ) e risparmi un po' di soldi con risultati ottimi .
Basta fare le cose con calma ... c'e' una guida quì su ap. mi pare per i riflettori ...
l tempo di accensione dei neon non va' aumentato gradualmente dallo start ( anche se con piante in vasca ) per dar modo alle piante stesse di ambientarsi e quindi non favorire inutilmente le alghe ??
Si può fare ma in genere si fa se si hanno due o più neon e con piante particolari, per le sciafile che non radicano come muschi, anubias e micorosorum e un solo neon si può anche partire dalle 8 ore standard. La cosa essenziale è conoscere l'età del neon che se esausto non è in grado di essere utilizzato dalle piante in modo corretto.
Quote:
babaferu si infervora quando c'è un pescetto che rischia, stop alle polemiche ok?
grazie proverò
mi sapete dire qualche guida interessante da leggere,apparte quella dell'azoto e come iniziare?