AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario comprato usato aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335958)

moru87 28-11-2011 11:25

primo acquario comprato usato aiutoo

Ciao a tutti sabato ho preso 1 acquario usato da 120 litri lordi,compreso di fondo (non fertile) filtro riscaldatore ecc e un coryboras panda,ho lavato tutto e inserito l'acqua e il carbone attivo,successivamente il pesce....devo mettere anche i batteri?e quando li inserisco il pesce lo posso lasciare dentro?

DavideNabbo 28-11-2011 11:32

puoi riportare il pesce al negozio?
Leggi le guide sul primo acquario e ciclo dell'azoto..

moru87 28-11-2011 11:34

no però potrei tenerlo su una vaschetta a parte?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061273074)
puoi riportare il pesce al negozio?
Leggi le guide sul primo acquario e ciclo dell'azoto..

dove sta questa guida?

babaferu 28-11-2011 11:45

le guide sono a inizio sezione. il pesce nella vaschetta a parte è destinato a morire, dovrebbe starci 1 mese.... se trovi qualcuno che ha già un bel gruppetto di cory sinili al tuo, regalaglielo!
ciao, ba

DavideNabbo 28-11-2011 11:48

Assicurati di leggere la guida sul ciclo dell'azoto.
A parer mio se non puoi rimediare all'acquisto, riportando temporaneamente indietro il cory, tienilo in vasca ma:
1)Leggi la scheda di acquaportal sui cory perchè preferiscono particolari valori di acqua
2)Collegato al punto 1 devi comprare dei test (meglio a reagente) per ph kh gh NO2 no3
3)Tra 2 settimane inizia ad effettuare test tutti i giorni
4)Appena vedi dai test un innalzamento degli NO2 togli il pesce e mettilo in una vaschetta con acqua decantata con areatore acceso e cambi 50% d'acqua al di
5)Aspetti che i nitriti ritornino a 0 e rimetti il cory in vasca..

Informati sui cory per parametri acqua perchè credo sia necessaria una correzione futura dei valori di durezza e ph, inoltre sono pesci da branco.

Non acquistare altri pesci fino a che non hai superato la fase di avviamento

Stavo scrivendo e non ho letto il post di Ba... Sicuramente la sua alternativa è molto più semplice :44:

alek4u 28-11-2011 11:48

Leggi tutte le guide che ho in firma prima di andare avanti!! :)

moru87 28-11-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061273094)
le guide sono a inizio sezione. il pesce nella vaschetta a parte è destinato a morire, dovrebbe starci 1 mese.... se trovi qualcuno che ha già un bel gruppetto di cory sinili al tuo, regalaglielo!
ciao, ba

tra vaschetta a parte e acquario non pronto per ospiatere le possibilità che viva sono le stesse?
non conta niente che l'acquario era usato?deve stare fermo sempre 1 mese?

DavideNabbo 28-11-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da moru87 (Messaggio 1061273103)
Quote:

ciao, ba

tra vaschetta a parte e acquario non pronto per ospiatere le possibilità che viva sono le stesse?

Se per usato intendi avviato da un bel po e te hai solo messo il cory ok
Se usato = spento un oretta spostato con 1/4 di acqua dentro ririempito e ripartito credo ok cmq..
Se usato = era in soffitta no ok

babaferu 28-11-2011 11:54

non conta niente che l'acquario era usato perchè tu l'hai svuotato e lavato, se tu avessi mantenuto il filtro acceso e in movimento e non fossi stato tanto curato nel lavaggio potresti pensare di alscarlo e di monitorare i nitriti, ma se hai lavato e/o tenuto spento il filtro i batteri non ci sono più! quindi, deve star fermo un mese.
tra vaschetta e acquario le possibilità sono le stesse.
ciao, ba

moru87 28-11-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061273117)
Quote:

Originariamente inviata da moru87 (Messaggio 1061273103)
Quote:

ciao, ba

Se per usato intendi avviato da un bel po e te hai solo messo il cory ok
Se usato = spento un oretta spostato con 1/4 di acqua dentro ririempito e ripartito credo ok cmq..
Se usato = era in soffitta no ok

usato da 6 anni,svuotato completamente anche dal fondo,lavato totalmente e risistemato a casa mia con acqua nuova,sarà stato fermo per 10 ore al massimo,però il filtro in totale è stato lavato,spugna,cannolicchi e spugna bianca che non so come si chiama :) (spugna bianca e carbone attivo nuovo) cannolicchi e spugna vecchie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.