Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come fai a dire che senza areatoire non puo' sopravvivere adesso ... sono io che non so' piu'ì che dire
ma dov'è che avrei detto una cosa del genere?
Cerchiamo di andare con ordine: la vasca non è piccola, sono 120 litri, non ha piante, non sappiamo come è il fondo (Se è adatto al corydoras o meno) non sappiamo da dove arriva il pescetto, se sia arrivato con la dotazione della vasca o se moru87 l'abbia appena acquistato, dato che il titolare del topic parla addirittura di rivoluzionare il fondo aggiungendo terriccio fertile, mi sembra proprio il caso di levare al più presto il povero pesce di lì, se proprio non può darlo a qualcuno sarebbe meglio metterlo in una vaschetta a parte, anche di plastica va bene, almeno di una quindicina di litri, dotata di riscaldatore e aeratore per smuovere l'acqua, nella quale farà dei cambi del 10 - 15% ogni due giorni, monitorando quotidianamente i nitriti (con test a reagente), poi in vasca principale può fare tutte le modifiche del caso (meglio tutte in una volta), lasciandola infine tranquilla per un mesetto.
Come fai a dire che senza areatoire non puo' sopravvivere adesso ... sono io che non so' piu'ì che dire
Cerchiamo di andare con ordine: la vasca non è piccola, sono 120 litri, non ha piante, non sappiamo come è il fondo (Se è adatto al corydoras o meno) non sappiamo da dove arriva il pescetto, se sia arrivato con la dotazione della vasca o se moru87 l'abbia appena acquistato, dato che il titolare del topic parla addirittura di rivoluzionare il fondo aggiungendo terriccio fertile, mi sembra proprio il caso di levare al più presto il povero pesce di lì, se proprio non può darlo a qualcuno sarebbe meglio metterlo in una vaschetta a parte, anche di plastica va bene, almeno di una quindicina di litri, dotata di riscaldatore e aeratore per smuovere l'acqua, nella quale farà dei cambi del 10 - 15% ogni due giorni, monitorando quotidianamente i nitriti (con test a reagente), poi in vasca principale può fare tutte le modifiche del caso (meglio tutte in una volta), lasciandola infine tranquilla per un mesetto.
il cory mi è stato dato con l'acquario che ho preso usato insieme a fondo (non fertile e accessori vari) ho fatto la cavolata di lavare il filtro (lavato perchè puzzava tantissimo) ho messo i batteri ieri (anche se c'erano dei parere discordanti) giovedi mi arrivano i test e vi saprò dire la situazione dell'acqua.
Il cory ho provato a darlo al negoziante che mi ha venduto un po di accessori (ma ne cory ne acquario) ma non riprende i pesci indietro.
Fino a giovedi lo lascio li,fatto il test e aver sentito i parere del risultato,provvederò a comprare il necessario per allontanarlo da li (a questo punto spendo qualcosina in piu,ma non faccio morire il cory)
Il fondo feritle non lo metto,aggiungo solo 1 anubias nana, 1 microsorium (ancorate su rami) e 3 cladophora come suggerito da qualcuno
PS: il cory mi è stato dato come panda invece vedendo le foto su internet è un corydoras paleatus
Mi riferivo a baba bettina ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ultima modifica di Federico Sibona; 01-12-2011 alle ore 15:31.