Ciao a tutti acquariofili

mi chiamo Eleonora e premetto, sono nuovissima sul forum e assolutamente inesperta.
Bè ho avuto una piccola esperienza con acquario misto per diversi anni, poi per mancanza di tempo abbandonai... ultimamente però è tornata la voglia di provare

anche se preferirei evitare di procedere "molto superficialmente" come feci nel corso della "mia prima volta".
Bazzicando per il web in cerca di info sono incappata su questo bel forum e dopo qualche sana lettura (estremamente interessante) ho deciso d' iscrivermi...
è proprio grazie alla sfarinata avuta qua che ho realizzato la moltitudine d' errori fatti in passato

errori che non vorrei ripetere...
per cui eccomi ad iniziare un post che molto probabilmente diventerà papiro

sperando di racciumulare quante più info possibile e soprattutto... di essere all' altezza

spiego la mia situazione...
l' intenzione sarebbe allevare (o almeno provare) una specie di pinniformi concentrandomi su di essa. Come già scritto non sono esperta (per cui cerco qualcosa di relativamente facile) anche se ho posseduto alcuni pesci comuni come Guppy, Platy, Betta Splendens, Siamensis, Neon, Cardinali ecc ecc... mi piacerebbe cimentarmi in altre esperienze ovviamente adatte alla mia condizione.
Al momento ho una vasca (comprata ma sinceramente non riesco a capire nè ricordo la marca

) di 62,5 x 22,5 x 29h cm, capienza 50l netti, inattiva da un paio di anni.
Dando una veloce letta al forum ho cercato di capire quali specie potrebbero essere consone alle dimensioni del mio acquarietto e tra le varie ammetto che mi hanno stuzzicato in particolare i Killifish e alcune Microrasbore... ma anche Ram e Puntius anchisporus non dispiacciono.
Cosa pensate a riguardo? Sono fuoripista e se si... quali altre opzioni mi proporreste?
Non nego che potrei anche scartare la mia attuale vasca per pensare a qualcosa di più grande (per cui piegare su specie maggiori) ma per questo dovrei attendere più tempo oltre a quello necessario alla "sola informazione"... voi cosa mi consigliate? potrei procedere con il mio vecchio acquario o aspettare ricominciando letteralmente da capo?
Infine, una curiosità... come vi comportate in caso di vacanza? lasciate tutto in mano a persone di fiducia o in commercio esistono particolari "attrezzi" atti a "prendersi cura" dell' ecosistema durante l' assenza?
per adesso chiudo qua con le domande... spero non essermi guadagnata un "FUORIII DI QUA!!!" in partenza

grazie in anticipo per l' attenzione-28