Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2011, 13:31   #41
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non facciamo le cose più complicate di quelle che sono: i pesci non stanno meglio o peggio con piante dei loro luoghi di proveniente... l'importante è che ci siano piante e molte, che i valori dell'acqua siano adegauti e che ci sia spazio per loro.

Alghe con la luce di EleFish e tutte quelle belle piante semplici semplici da gestire non ce ne saranno mai, se la potrebbe cavare con acqua del rubinetto o quasi, poco o niente fetilizzanti e non necessiterebbe di fondi costosi e co2. Per un neofita non c'è niente di meglio.

Se poi EleFish preferisce far modificare la plafoniere , fare la co2 artigianale con una bella bottiglia ci Cocacola fermentante proprio dove mangiano i clienti del suo b&b, fare la piccola chimica con i fertilizzanti da giardinaggio i sali e i clismalax presi in farmacia e rincorrere piante che crescono di 15cm alla settimana nel suo acquario alto si e no 30cm perchè la cosa la intriga ben venga.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2011, 15:14   #42
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Tu hai 11 W su 40 litri. Il risultato è 0.275 Watt/litro.
Si tratta di un valore insufficiente anche aggiungendo il Domopak, per le piante che ho in mente io.

In un altro post dicevamo rispettare l'area geografica di provenienza delle varie specie, e si parlava di due pesci diffusi nel Bacino Amazzonico.
Basta guardare il Mappamondo per rendersi conto della potenza che deve avere il Sole in quei territori; siamo ad un tiro di schioppo dall'Equatore.

Moltissime piante di quelle zone si sono evolute con una luce che per noi Italiani è impensabile.
Il periodo dell'anno in cui il Sole è più basso equivale al nostro mese di Luglio.
Ci trovi anche piante meno esigenti, ovviamente, perché stanno a maggiori profondità o si trovano nell'ombra di quelle più alte. Ma andare avanti solo con quelle mi sembra una limitazione inaccettabile.
ciao a tutti... alloooora, ricapitoliamo.
La mia intenzione, come già scritto e se possibile, sarebbe ricreare il più fedelmente possibile il biotopo delle specie animali che vorrei inserire. Con questo deduco che se degli Apistogramma hanno bisogno di una flora fitta così farò (ps: ditemi voi poi se sbaglio o dico castronerie, ma in 50l lordi avrei intenzione di mettere una semplice coppia di A. Borelli più eventualmente degli Otocinclus, sempre che ho fatto bene i conti con i valori... il resto sarebbe tuuuutta vegetazione).
Gentilmente mi avete detto che i pesci in questione vivono nel bacino amazzonico, con particolari piante e condizioni di luce... se la "ricreazione fedele" non è troppo complicata anche come gestione (bene o male sono alla mia prima esperienza seria) benissimo, mi piacerebbe impegnarmi in tal senso altrimenti se la realizzazione comporta più problemi che altro allora forse meglio ripiegare su piante più comuni per adesso (ma sempre tantissime).
Ditemi voi cosa ne pensate... se dovessi scegliere per preferenza andrei sulla prima opzione, ma non posso tralasciare la mia "non" competenza in campo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio

per regolamento non posso mettere riferimenti ad altri siti acquariofili però ti suggerisco di cercare con Google "Acquario Low-Tech" ... c'è tutto un mondo da scoprire
cavoli che splendore magari anche fare "solo" una cosa cosi!!
grazie per le dritte sul mondo da scoprire... le ricerche non mancheranno
In altre parole, se Elefish verrà qui a dirci "Ragazzi, datemi una mano. Sono piena di alghe!",
come faremo a cosigliarle una Cabomba o una Bacopa? Con quella potenza non campa nemmeno un'Egeria.
E anche se riuscisse a sopravvivere, qualunque pianta "veloce" cesserebbe di esserlo, in quelle condizioni.
grazie per le dritte... sto già mettendo da parte l' armeria "anti-alga"
Se poi EleFish preferisce far modificare la plafoniere , fare la co2 artigianale con una bella bottiglia ci Cocacola fermentante proprio dove mangiano i clienti del suo b&b, fare la piccola chimica con i fertilizzanti da giardinaggio i sali e i clismalax presi in farmacia e rincorrere piante che crescono di 15cm alla settimana nel suo acquario alto si e no 30cm perchè la cosa la intriga ben venga.
bè dai, non esagerare!!... il massimo che posso fare è mettere un Oscar in una vasca da 50l

Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 15:23. Motivo: Unione post automatica
EleFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 15:39   #43
ricc957
Guppy

L'avatar di ricc957

Città: Carrara
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao a tutti non vorrei crearvi problemi ma in un acquario con quel tipo di illuminazione puoi mettere delle piante poco esigenti e creare molto verde comunque. Anch'io agli inizi dopo tanti casini e piante morte o sommerse dalle alghe, dopo aver fatto varie prove mi sono reso conto che un bel Microsorium legato ad un legno di mangrovia vegeta e crea una specie di foresta. Come dell'Anubias nana legata a delle rocce laviche crea degli effetti stupendi che se messi ad arte sembrano dei pendii erbosi, anche delle belle Cryptocorine non avrebbero problemi. E' ovio che piante di crescita veloce e piante colorate deperiscono facilmente. Non crediate che un acquario piccolo come del resto un 50 litri anche con poca illuminazione non diventi una bella vasca. Naturalmente è molto meno stabile di una vasca più capiente ma con tanta cura e volontà si riescono ad ottenere dei buoni risultati. Ciao a tutti Riccardo da Carrara.

Ultima modifica di ricc957; 24-02-2011 alle ore 15:56.
ricc957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 15:55   #44
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
bè dai, non esagerare!!... il massimo che posso fare è mettere un Oscar in una vasca da 50l
.... emm non stavo esagerando queste cose fanno tutte parte di una gestione economica di una vasca con molta luce

Vecchio 24-02-2011, 16:01   #45
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Quando posterai quella foto, rispondi anche a questa domanda:
Hai nessuno, tra amici e parenti, che si diletta in lavoretti di Bricolage?
Qualcuno che saprebbe modificare il coperchio come hai visto nel mio link...
ecco qua quello che sono riuscita a fare, spero siano utili (assieme a calcare e tutto quello che si accumula in anni di fermo).

il coperchio senza lampada

i "ganci" della lampada...

... di cui uno è rotto

il coperchio completo di lampada (dentro l' "involucro" c'è il neon della foto che ho indicato in una risposta... preciso perchè ho il sospetto che si veda poco)

il coperchio preso esteriormente

e infine il ragazzo...

... con il suo mobiletto

avrei anche qualche scatto che fa veder bene le zone incalcarite... ma per ora lascio queste.
Per quanto riguarda persone elettrofile sento un pò in giro... io sicuramente non sono in grado ma qualche amico o parente lo trovo
Vecchio 24-02-2011, 16:02   #46
ricc957
Guppy

L'avatar di ricc957

Città: Carrara
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao balocco ho visto il tuo Blog, veramente un gran bella vasca. Ciao
ricc957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 16:06   #47
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
.... emm non stavo esagerando queste cose fanno tutte parte di una gestione economica di una vasca con molta luce
ah... sorry allora, ritiro quel che ho pensato come dico sempre... non si finisce mai d' imparare
Vecchio 24-02-2011, 16:16   #48
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ricc957 Visualizza il messaggio
Ciao balocco ho visto il tuo Blog, veramente un gran bella vasca. Ciao

Grazie, non lo aggiorno da una vita e la vasca è stata riallestita ... prima o poi provvederò -28
/

Vecchio 24-02-2011, 16:19   #49
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Balocco ha ragione, non ha affatto esagerato.
Quell'elenco di operazioni che ha citato io le faccio abitualmente, per le mie piante amazzoniche a crescita rapida.

Quello che non ha detto è che sono tutte cosucce facili facili, che ti mettono paura quando le senti elencare, ma quando le hai fatte dici: "Tutto qui? Chissà che mi credevo..."

Comunque, EleFish, non va bene quando dici "se dovessi scegliere in base alla mia preferenza..."
Tu DEVI ASSOLUTAMENTE scegliere in base alla tua preferenza!

I consigli che ricevi qui servono solo ad evitarti errori, tipo mettere una pianta rossa sotto 11 Watt, oppure... com'era?... Un Astronotus in 40 litri...
Ma l'acquario è il tuo.
Non devi farlo come piacerebbe a Rox, o a Balocco... Solo come piace a te.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 16:34   #50
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Anch'io agli inizi dopo tanti casini e piante morte o sommerse dalle alghe, dopo aver fatto varie prove mi sono reso conto che un bel Microsorium legato ad un legno di mangrovia vegeta e crea una specie di foresta.
che splendore!!

ma anche l' Anubias Nana è molto bella...
Ciao a tutti Riccardo da Carrara.
Ciao riccardo grazie per gli spunti, è un piacere leggere varie esperienze e suggerimenti...
io sono di Forte dei Marmi ma studio a Carrara è bello beccare persone vicine... su di un "ritrovo informatico"

Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 16:38. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
iniziare , suggerimenti