|
Originariamente inviata da Rox R.
|
Tu hai 11 W su 40 litri. Il risultato è 0.275 Watt/litro.
Si tratta di un valore insufficiente anche aggiungendo il Domopak, per le piante che ho in mente io.
In un altro post dicevamo rispettare l'area geografica di provenienza delle varie specie, e si parlava di due pesci diffusi nel Bacino Amazzonico.
Basta guardare il Mappamondo per rendersi conto della potenza che deve avere il Sole in quei territori; siamo ad un tiro di schioppo dall'Equatore.
Moltissime piante di quelle zone si sono evolute con una luce che per noi Italiani è impensabile.
Il periodo dell'anno in cui il Sole è più basso equivale al nostro mese di Luglio.
Ci trovi anche piante meno esigenti, ovviamente, perché stanno a maggiori profondità o si trovano nell'ombra di quelle più alte. Ma andare avanti solo con quelle mi sembra una limitazione inaccettabile.
|
ciao a tutti... alloooora, ricapitoliamo.
La mia intenzione, come già scritto e se possibile, sarebbe ricreare il più fedelmente possibile il biotopo delle specie animali che vorrei inserire. Con questo deduco che se degli Apistogramma hanno bisogno di una flora fitta così farò (ps: ditemi voi poi se sbaglio o dico castronerie, ma in 50l lordi avrei intenzione di mettere una semplice coppia di A. Borelli più eventualmente degli Otocinclus, sempre che ho fatto bene i conti con i valori... il resto sarebbe tuuuutta vegetazione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Gentilmente mi avete detto che i pesci in questione vivono nel bacino amazzonico, con particolari piante e condizioni di luce... se la "ricreazione fedele" non è troppo complicata anche come gestione (bene o male sono alla mia prima esperienza seria) benissimo, mi piacerebbe impegnarmi in tal senso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
altrimenti se la realizzazione comporta più problemi che altro allora forse meglio ripiegare su piante più comuni per adesso (ma sempre tantissime).
Ditemi voi cosa ne pensate... se dovessi scegliere per preferenza andrei sulla prima opzione, ma non posso tralasciare la mia "non" competenza in campo.
------------------------------------------------------------------------
cavoli che splendore

magari anche fare "solo" una cosa cosi!!
grazie per le dritte sul mondo da scoprire... le ricerche non mancheranno

|
Originariamente inviata da Rox R.
|
In altre parole, se Elefish verrà qui a dirci "Ragazzi, datemi una mano. Sono piena di alghe!",
come faremo a cosigliarle una Cabomba o una Bacopa? Con quella potenza non campa nemmeno un'Egeria.
E anche se riuscisse a sopravvivere, qualunque pianta "veloce" cesserebbe di esserlo, in quelle condizioni.
|
grazie per le dritte... sto già mettendo da parte l' armeria "anti-alga"

|
Originariamente inviata da balocco
|
Se poi EleFish preferisce far modificare la plafoniere , fare la co2 artigianale con una bella bottiglia ci Cocacola fermentante proprio dove mangiano i clienti del suo b&b, fare la piccola chimica con i fertilizzanti da giardinaggio i sali e i clismalax presi in farmacia e rincorrere piante che crescono di 15cm alla settimana nel suo acquario alto si e no 30cm perchè la cosa la intriga ben venga.
|
bè dai, non esagerare!!... il massimo che posso fare è mettere un Oscar in una vasca da 50l