Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2007, 17:06   #41
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo

non esageriamo!!!! di errori ne hanno fatti tutti (io se posso mi metto sul podio)!!!!1

non ti preoccupare quello che ti hanno detto è vero, i pesci devono essere scelti con criterio!!!

se vuoi iniziare i giupy sono na bomba !!!!! non sono molto "delicati" i valori possono essere non proprio perfetti e se gli dedichi una vaschetta ti daranno delle soddisfazioni!!!!

al massimo aggiungici 3 corydoras se proprio non vuoi un monotematico

(devi vedere anche che litraggio hai adesso non ricordo) ma a memoria 3 giupy e tre cory ci stanno (fai maturare bene il filtro )

come piante chiedi a chi conosce i nomi io sono una frana io preferisco piante facili tipo anubians nana (non troppa luce) ma i valori devono essere ok
zanga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2007, 17:12   #42
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 1
Feedback 0/0%

e ho messo alcune piante da aquario comprate all'ikea! (quella tutta a destra nella prima foto verde acceso è una di quelle che intendo come "facili" nel senso che crescono bene anche senza impiantino co2 in breve arriverà a sbordare) le ho viste all'ikea 2,99 se non erro!!!!! anche se consiglio di comprarle in negozio il prezzo non è che sia così diverso e qualche consiglio in più te lo danno

anche il fondo a vederlo non è il massimo

ciao e buon proseguimento
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 02:20   #43
Rino86
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Grazie zaza!!
Mi sono diementicato di dirvi che ho anche messo un tronchetto e altre piante!!
Prometto posterò le foto!!

Cmq una cosa che volevo dire è che ho deciso di postare su questo forum per avere dei consigli, e vi assicuro che leggo ogni post con attenzione cercando di capire il più possibile, ma nn penso che nessuno di voi però si aspetti che segua proprio alla lettera tutto quello che mi dica o che perlomeno nn si offendi se questo nn accade!Forse mi esprimo un pò male ma per rispondere a bruce è ovvio che io faccio quel che c....o mi pare, io raccolgo più informazioni e dopo di che faccio le mie scelte e prendo i miei rischi e gradirei nn essere criticato per questo!
Ripeto lo dico perchè in un forum è così e penso capiate che ho deciso di fare come il negoziante mi ha detto (+ o - perchè voi mi avete spinto un pò a diffidarne) in quanto in caso di un aiuto reale è solo da lui che potrò andare.
Adesso ditemi che è tutto un inganno etc etc...che verrò qui a chiedervi aiuto...se capiterà vi dirò che avevate ragione e se vorrete mi darete una mano (o almeno ai pesci ^ ^) msa per adesso è così.
grazie
Vecchio 23-02-2007, 02:22   #44
Rino86
Avannotto

Feedback 0/0%

PS la tartaruga ricambia!
Vecchio 23-02-2007, 10:22   #45
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Rino86, forse veramente hai qualche problema ad esprimerti, perchè non puoi pretendere, dopo che concordemente diverse persone con esperienza qui ti hanno sconsigliato di mettere pesci, di venirci a dire con espressione trionfante (punto esclamativo) che ne hai buttati in vasca altri. Non devi stupirti se qualcuno non è disposto a porgere l'altra guancia.
Comunque vedo che non hai mutato il tuo atteggiamento nella scelta dei pesci, continui a non sapere a che specie appartengono (mi pare, da fondo, da vetro) e ti rifiuti di informarti ed imparare qualcosa per conto tuo. Senza basi mi spieghi come fai a decidere quali sono i consigli più giusti? Se poi decidi di metterti nelle mani del negoziante dillo subito che vedremo di dedicare il nostro tempo a qualcuno più ricettivo e con voglia di imparare.
Tieni anche presente che sei liberissimo di assumerti i rischi che credi, ma le conseguenze delle tue scelte cadranno sui pesci, che non sono cose, ma esseri viventi, molto più che su di te.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 10:35   #46
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Guarda Rino,

qui nessuno si accanisce contro di te per il gusto di farlo... e tantomeno pretendiamo che ascolti le ns. parole come quelle di un Messia.

Hai cominciato male (non per colpa tua), ti è stato detto...e perlopiù hai continuato comunque sulla stessa falsa riga (questa un pò colpa tua lo è, vero?).

Alcuni dei più anziani ed esperti (non certo io) ti hanno più volte sottolineato l'erroneità delle tue azioni e del tuo affidarti in pieno al negoziante, che certo ha dimostrato in maniera lampante, per noi, quanto dei tuoi pesci gliene freghi poco, facendoti agire così.

Gente che si sbatte per dare consigli vuol dire che "investe" tempo su di te, che chiedi.

Invece hai ribadito che fai (giustamente) ciò che vuoi e te ne freghi altamente dei ns. consigli (almeno al 90%)....affidandoti al negoziante e, cito testualmente, "ho deciso di fare come il negoziante mi ha detto (+ o - perchè voi mi avete spinto un pò a diffidarne)".

Tu non vuoi essere criticato....e noi non vogliamo però perder tempo (spero sia chiaro che è altamente improbabile che i "saggi veri" ti rispondano ancora).

Hai fatto la tua scelta.
Ciao...y buena suerte.

bruce, passo e chiudo.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 14:18   #47
Rino86
Avannotto

Feedback 0/0%

e xche nessuno vorrebbe lo squaletto una volta cresciuto?? è cosi brutto da adulto che nessuno nel caso lo vorrà? ma xche sn due post che continui a dire che non mi darai piu consigli, ma continui a farlo? ti diverti a fare flames? io ho aperto questa discussione per avere consigli ripeto, ma non per farti alzare la pressione! Quindi sei libero di non rispondermi più se nn lo vuoi fare....
e cmq ho fatto tutti i test dell'acqua e sn venuti perfetti, i pesci rossi l'ho dati alla mia ragazza, e tengo a precisare che i pesci almeno per ora (facciamo le corna) sono in perfetta forma, e la mia ragazza (che è un'animalista fissata) vede nei miei pesci un grande sorriso!
Vecchio 23-02-2007, 14:50   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Rino86, auguri! Comunque sappi che quando e se avrai dei problemi saremo qui, non per te, ma per i tuoi pesci. Visto che il nostro contributo, per ora, non serve, passo e chiudo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 12:00   #49
Rino86
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao a tutti!!è passato un pò di tempo dal mio ultimo post ma sono tornato in quanto ho un problema che nn sò proprio come risolvere!
Fino a poco tempo fà il mio acquario andava una meraviglia apparte la morte di un guppy femmina che il negoziante penso mi abbia venduto già un pò malata!
cmq..circa 3 sett ho inserito un tronco di quelli da acquario, dopo averlo fatto bollire per 30 min in pentola...il giorno dopo averlo inserito l'acqua si era un pò ingiallita ma dopo un sett e un cambio parziale di acqua,l'acqua dell'acquario era tornata cristallina!
Invece una settimana fà l'acqua ha ricominciato a ingiallirsi nn penso per colpa del legno ma ora nn cè modo di farla tornare come era! ho provato ad aumentare la superfice filtrante nel filtro ma pare che nache questo nn cambi niente!!

vi prego aiutatemi perchè nn sò più che fare!!
Vecchio 14-03-2007, 12:09   #50
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

è normale, le radici rilasciano acidi umici nel tempo (che varia in base al tipo e dimensioni della radice) quindi ancora per un pò ti colorerà l'acqua, devi solo avere pazienza
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , questo , tutti