![]() |
Ciao a Tutti! Questo è il mio nouvo acquario!!
Ciao a tutti!Mi chiamo Luca e ho 21 anni, sono di ancona e da poco tempo ho deciso di mettere nella mia camera da letto un bel acquario di acqua dolce!!
Circa 2 sett fà comprai al mercatino delle usato un acquario 50x30x30 con coperchio provvisto di neon e scatola da filtro con la pompetta per l'acqua! Dopo aver letto un piccolo libro e alcuni post sul forum mi sono reso conto della difficoltà ma ho deciso di continuare quindi feci le seguenti cose e da qui inizio a descrivervi il mio acquario! Ho comprato il fertilizzante per il fondo e ne ho messo poco meno di un cm, poi ho steso sopra della ghiaia molto fine.Dopo di che ho iniziato a riempire con l'acqua demineralizzata meta acquario per poi riempirlo con acqua di rubinetto... Fatto questo ho messo nel filtro la lana e ho innestato la pompa e il riscaldatore per l'acqua da 50w che avevo comprato. La giornata successiva ho messo tutti gli additivi necessari...(credo :P): -Lion Starter -Bio-Vit -Acquaria Clear e ho messo alcune piante da aquario comprate all'ikea! Passati circa 5 gg ho comprato i miei primi 2 pesci e una pianta (quella lunga), vi posto le foto perchè nn sò i nomi! e ho messo i miei due pesci rossi che già avevo!! Più o meno vi ho detto tutto le foto forse riponderanno ad altre curiosità che avete!! spero di nn aver commesso errori gravi tali da compromettere la vita dei miei pesci!! |
Questo è l'aquario...
http://img226.imageshack.us/img226/9955/p2130034fm7.jpg Questo per me bellissimo..sembra uno squalo!! http://img157.imageshack.us/img157/5080/p2140045pn0.jpg questo è il piccolo di casa! http://img148.imageshack.us/img148/193/p2130024zr6.jpg Ah!dimenticavo ogni tanto metto a fare il bagno la tartaruga!cè qualche problema?? cmq eccola!! http://img148.imageshack.us/img148/3739/p2130004xf5.jpg |
nooo...!!!i pesci dovevi aspettare almeno un mesetto per metterli...il filtro deve maturare!!ci deve essere il famoso picco dei nitriti e ora che hai già i pesci dentro è un bel problema #07 aspettiamo i più esperti!
|
allora veniamo al punto:l'acquario e' simpatico ma i pesci li hai messi dopo 5 cosa?giirni?mesi?anni?...troppo presto!devi fare i test dei no3 e no2...ma hai letto davvero i forum?ovunque si parla di attendere la maturazione del filtro cioè un mese circa!
|
1 mese??!? al negozio mi hanno detto una settima!!
cmq 5 giorni!!! |
...
|
i pescivendoli spesso pensano soloai soldi
o cmq non ne sanno molto. la chimica è fondamentale in acuario. per evitare che i pesci ne risentano.... 1-compra i test per misurare i no3 nitriti almeno, a reagentre liquido (8-10 euro). 2-misura ogni 2 3 gg i valori e sesupera 1 mg/l fai dei cambi d'acua parziali e spera.(il picco dovrebbe aversi dopo 15 gg) 3- accertati che i pesci che hai messo siano compatibili coi valori dell'acqua. |
Quoto gli altri per la maturazione del filtro, ma poi un Balantiocheilus melanopterus in 40l !? Hai idea di quanto venga grosso (se non morirà per i nitriti)? E poi una tartaruga che mi pare californiana, se non sbaglio quelle sono da acquaterrario, hanno bisogno di una parte emersa, fuori dall'acqua, su cui appoggiarsi ed inoltre appena cresce un po' ti mangia i pesci. Poi spero di aver capito male, ma hai messo anche due pesci rossi?
Scusami, ma ti hanno veramente mal consigliato. Non offenderti, ma credo che peggio di così non avresti potuto cominciare. Comunque vediamo cosa si può fare: il Balantiocheilus (squaletto) ed i due pesci rossi non ci possono stare per le dimensioni che raggiungono, la tartaruga neppure sia per dimensioni che per abitudini e comportamento, più che vedere se il negoziante li prende indietro non saprei cosa consigliarti. I pesci rossi eventualmente rimettili dov'erano. L'altro pescetto che mi sembra un Barbus forse potrebbe anche stare, ma dovrà fare i conti con i nitriti che si sviluppano durante la maturazione del filtro e che sono altamente tossici. Mentre ti informi se ti prendono indietro gli animali, comprati il test per i nitriti (NO2) e fai la misura tutti i giorni da adesso in avanti, se superano 0,5/0,6mg/l comincia a fare cambi acqua giornalieri del 10% per tenerli bassi. Tienici al corrente. |
Rino86, un po di cosucce la prima è inerente al forum e cioè che le immagini da postare devono avere una risoluzione massima di 800x600 questo perchè il topic sia molto più legibile di come è adesso ,quindi se potresti ridimensionare faresti una grossa cortesia a chi legge il tuo topic. ;-)
Per quello che riguarda la vasca i ragazzi ti hanno detto bene 5 giorni sono assolutamente pochi per inserire i pesci quindi di consiglio vivamente di riportarli dove li hai presi in virtù del fatto che il Balantiocheilos melanopterus(squaletto) arriva a misurare(se gli viene data la possibilita) oltre i 20cm ed in più è un pesce di gruppo. La scripta scripta(tartaruga) e meglio che nn stia con i pesci |
Cresce tanto lo "squalo"?!
Cmq la tartaruga la metto solo ogni tanto per circa 5 min giusto il tempo che stò li a guardarla poi la rimetto nel sua vaschetta! Ma in cosa consiste il picco di nitrati?? E poi che vado dal negoziante che mi aveva spiegato tutto e gli dico guarda che così mi fai morire i pesci ti sbagli!! caspita che problema...mi ha detto che posso portargli un campione di acqua ogni tanto che me la controlla..adesso farò così e sento che mi dice provo anche a dirgli dei pesci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |