Quoto gli altri per la maturazione del filtro, ma poi un Balantiocheilus melanopterus in 40l !? Hai idea di quanto venga grosso (se non morirà per i nitriti)? E poi una tartaruga che mi pare californiana, se non sbaglio quelle sono da acquaterrario, hanno bisogno di una parte emersa, fuori dall'acqua, su cui appoggiarsi ed inoltre appena cresce un po' ti mangia i pesci. Poi spero di aver capito male, ma hai messo anche due pesci rossi?
Scusami, ma ti hanno veramente mal consigliato. Non offenderti, ma credo che peggio di così non avresti potuto cominciare.
Comunque vediamo cosa si può fare: il Balantiocheilus (squaletto) ed i due pesci rossi non ci possono stare per le dimensioni che raggiungono, la tartaruga neppure sia per dimensioni che per abitudini e comportamento, più che vedere se il negoziante li prende indietro non saprei cosa consigliarti. I pesci rossi eventualmente rimettili dov'erano.
L'altro pescetto che mi sembra un Barbus forse potrebbe anche stare, ma dovrà fare i conti con i nitriti che si sviluppano durante la maturazione del filtro e che sono altamente tossici.
Mentre ti informi se ti prendono indietro gli animali, comprati il test per i nitriti (NO2) e fai la misura tutti i giorni da adesso in avanti, se superano 0,5/0,6mg/l comincia a fare cambi acqua giornalieri del 10% per tenerli bassi. Tienici al corrente.
|