Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2015, 00:51   #41
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Morris78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
La Limnophila non so se riesci più a recuperarla quindi opterei per una nuova per quanto riguarda i valori li porterei tutti cosi
PH=6,5
KH=4
GH=6
NO3=10
PO4=1
FE=0,1
Riguardo i CIANO se condo il mio parere hai poco movimento d'acqua
Ciao Pietro,
Stavo pensando in effetti di prenderla nuova. Tanto qui si trova facilmente.
Comunque, per avere quel PH devo usare sicuramente l'acqua osmotica giusto?

Perché patendo da un PH di 7.2 con l'acqua del rubinetto, sarebbe difficile abbassarlo a quel livello.
L'acqua di osmosi non l'ho mai usata, ma ho il depuratore. Vedrò di provare nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il GH, mi delucidate? A che serve e come si abbassa?

Il movimento in acqua come lo creo? Serve la ventola? È un'acquario molto piccolo vorrei evitare di riempirlo eccessivamente ��
ATTENZIONE Attenzione hai depuratori per uso DOMESTICO, assicurati con i vari test chè tutti i valori sono a ZERO. Assicurati chè non sia un depuratore a scmbio IONICO oppure a SALE, per quando riguarda il KH e GH questi due valori si abbassano con solo acqua OSMOSI valori zero il

KH e la durezza CARBONATICA mentre il
GH e la durezza TOTALE
Ma quella più importante e la CARBONATICA da tenere nei valori ottimali
Per abassare il PH devi erogare più CO2
A dimenticavo per avere più movimento in vasca puoi montare una micro pompa
Ciao Pietro, allora il depuratore è quello per acquari per acqua di osmosi. Era di un acquario marino. Io non l'ho mai usato. Non dovrebbe essere complicato credo. Ma come si aggiunge acqua di osmosi? C'è una percentuale precisa?

Dopo il cambio non ho più fatto i test. Va bene aspettare una settimana? Oppure vista la situazione magari faccio un test di controllo? Anche se mi sembra che le piante si siano riprese bene.
Il ciano l'ho tolto ieri, ma è sempre lì.

Me ne rendo conto anche perché ci sono le gocce di pearling nella parte dove c'è il ciano.
Non so a questo punto come fare.

Acqua ossigenata?

In acqua ho movimento nella parte centrale perché c'è il filtro a cascata.

Consigli?
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2015, 01:11   #42
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai letto la scheda dei ciano nella sezione alghe?
Fallo al più presto... sono la peggior cosa che possa capitare.

Le piante messe male sono spacciate, non sono in forse. Quindi se una volta fertilizzi in eccesso, come hai fatto i ciano fanno festa... purtroppo. Il resto può farlo il fondo, come dice alex, se è ancora carico o se usi tab.

Il gh così come il kh si abbassa tagliando l'acqua con valori a zero, con un acqua a valori più alti. Oppure parti da un acqua d'osmosi e imposti i cambi con i sali.
Se agisci sul kh possono esserci variazioni di ph, ancora più nette se usi co2

Il pearling è dovuto ai ciano perché producono ossigeno. È un segno che fa preoccupare gli acquariofili a volte XD i ciano sono ghiotti di: luce, alta temperatura, elementi nutritivi in abbondanza, resti vari in acquario. E se le piante son malmesse o la luce è troppa, come nel tuo caso, il rischio è di dover rifare la vasca.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 03:30   #43
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Hai letto la scheda dei ciano nella sezione alghe?
Fallo al più presto... sono la peggior cosa che possa capitare.

Le piante messe male sono spacciate, non sono in forse. Quindi se una volta fertilizzi in eccesso, come hai fatto i ciano fanno festa... purtroppo. Il resto può farlo il fondo, come dice alex, se è ancora carico o se usi tab.

Il gh così come il kh si abbassa tagliando l'acqua con valori a zero, con un acqua a valori più alti. Oppure parti da un acqua d'osmosi e imposti i cambi con i sali.
Se agisci sul kh possono esserci variazioni di ph, ancora più nette se usi co2

Il pearling è dovuto ai ciano perché producono ossigeno. È un segno che fa preoccupare gli acquariofili a volte XD i ciano sono ghiotti di: luce, alta temperatura, elementi nutritivi in abbondanza, resti vari in acquario. E se le piante son malmesse o la luce è troppa, come nel tuo caso, il rischio è di dover rifare la vasca.

Posted With Tapatalk
Ciao Plays. Si ho letto la scheda, ma non ho capito quale soluzione adoperare.

Da me i ciano sono veramente pochi. Io sto solo cercando di prevenire una infestazione. Al momento sono in alcuni angoli tra il vetro e il fondo ada. Li tolgo e rispuntano dopo qualche giorno.

Come posso debellarli definitivamente?
Non credo sia il caso di utilizzare soluzioni drastiche perché sono pochi.

Le piante sembrano essersi riprese anche la limnophila sta crescendo di nuovo. Non so. Io aspetterei qualche giorno prima di darle spacciate.
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:39   #44
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Morris78 Allora se vuoi eliminarli definitivamente questi CIANOBATTERI in breve tempo hai 2 opzioni
1..................Monta una micro pompa di movimento e fai 4 giorni di buio completo coprendo la vasca con una coperta
2................Seconda opzione puoi usare questo prodotto molto valido ed efficace ma ribadisco devi montare una micro pompa per dare più rcircolo d'acqua alla vasca
3...............Prima di iniziare queste operazioni tira via le piante morenti e dopo il trattamento rimetti delle nuove piante a crescita veloce e stabilizza tutti i valori
4..............Ti assicuro che risolvi il problema dei CIANO


------------------------------------------------------------------------
Micro pompa di movimento con flusso orientabile

Micro pompa di movimento con flusso orientabile

Ultima modifica di pietro.russia; 23-10-2015 alle ore 14:48. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 16:25   #45
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro, e se uso l'acqua ossigenata direttamente nel terreno con una siringa dove sono i ciano?
------------------------------------------------------------------------
La pompa la prendo comunque. Quella di trova facile. Però considera che io ho il filtro a zaino che già crea movimento in acqua. Almeno sulla superficie.

Ultima modifica di Morris78; 23-10-2015 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 17:21   #46
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non usare acqua ossigenata, oltre a essere rischiosa per la fauna, ha controindicazioni anche per altri motivi. La prima cosa da seguire sono i consigli di alex007. E aggiungere piante in salute.

Il resto lo vediamo dopo una cosa alla volta. Usare prodotti anti alghe se fertilizzi male o hai troppa luce in vasca, rischi di non liberarti mai

Il buio andrebbe bene se tutte le piante fossero messe male o spostandole tutte quelle sane, ma può avere effetto temporaneo al pari dell'antialghe. 4 gg possono essere insufficienti. Se invece correggi la gestione della vasca, allora ha senso il discorso di pietro, ma non ti ha detto quando dosare e come.. se hai sfortuna nel giro di un mese sei da capo



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 18:51   #47
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io non capisco perchè situazioni cosi semplici da risollvere, si affrontono sempre con difficoltà. Morris78 lascia stare l'acqua OSSIGENATA, usala solo per disinfettare le ferite. Usa EASY LIFE CIANO metti delle piante nuove a crescita veloce, una pompa di movimento sistema i valori e i CIANO spariranno per sempre ascolta i suggermenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:15   #48
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Io non capisco perchè situazioni cosi semplici da risollvere, si affrontono sempre con difficoltà. Morris78 lascia stare l'acqua OSSIGENATA, usala solo per disinfettare le ferite. Usa EASY LIFE CIANO metti delle piante nuove a crescita veloce, una pompa di movimento sistema i valori e i CIANO spariranno per sempre ascolta i suggermenti.
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla vasca.

Già da un po' avevo notato una ripresa delle piante, anche quelle che sembravano spacciate.

La Limnophila si è ripresa alla grande e sta facendo nuovi steli belli floridi, la egeria altrettanto. Le altre andavano già bene, ma hanno preso più vigore.
L'unico semi neo resta il pratino, la marsilea che stenta ad avere una crescita rigogliosa, ma che comunque sta crescendo.

Il ciano c'è ancora, ma è estremamente regredito. Da un lato della vasca sembra scomparso.

Se anche secondo voi va bene, preferirei non usare anti alghe o cose simili, perché forse non necessitano, ma magari rimuovere gli ultimi piccoli ciano presenti. Che ne dite?

Per quanto riguarda il movimento d'acqua in vasca c'è. Perché il filtro a zaino a cascata smuove abbastanza, lo noto dal fatto che le piante si muovono abbastanza. Unica cosa è un movimento direzionale al centro della vasca. Non è laterale.

Necessario realmente aggiungere la micropompa? Non vorrei creare più danni che altro.

La misurazione dei valori la farò domani, ma da quello che vedo si è ripreso un po' tutto.

Appena posso metto in funzione l'impianto di osmosi (mi mancano i riduttori idraulici per attaccarlo al rubinetto ) e provo ascendere il PH a 6.5. Anche perché erogo veramente tanta CO2 così è sinceramente vorrei risparmiare

Ecco le foto.









Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:59   #49
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Un filtro aggiuntivo o pompa di movimento è necessaria solo se in vasca non c'è una giusta circolazione in tutte le zone, oppure se dove partono i ciano non arriva un po' di movimento.

Un anti ciano o un trattamento anche non chimico ha senso o può essere risolutivo se sistemi la gestione dell'acquario. Se invece stai così può essere ti liberi e poi ripartono da capo.


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 12:30   #50
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Un filtro aggiuntivo o pompa di movimento è necessaria solo se in vasca non c'è una giusta circolazione in tutte le zone, oppure se dove partono i ciano non arriva un po' di movimento.

Un anti ciano o un trattamento anche non chimico ha senso o può essere risolutivo se sistemi la gestione dell'acquario. Se invece stai così può essere ti liberi e poi ripartono da capo.


Posted With Tapatalk
Ciao Plays i valori sono stabili ora.

Ieri ho fatto le misurazioni è aggiunto il fertilizzante.
La vasca ora ha le stesse misurazioni di inizio ciclo della scorsa settimana, mentre a fine ciclo aveva consumato sia PO4 che NO3.

Il FE inizio ciclo è a 0,1 è un valore giusto?

Le piante hanno avuto una forte accelerazione. Soprattutto la egeria che dovrò potarla a momenti.

A proposito, mi date qualche consiglio su come potare correttamente le piante? Esiste un link che posso leggere?

Comunque a me sembra la situazione di sia stabilizzata.
I ciano sono quasi scomparsi. Le piante si sono riprese molto bene. Resta il PH alto dovuto all'acqua del rubinetto, ma entro settimana prox dovrei risolvere con l'osmosi.

Gli arredi sono verdastri. È normale? Sono rocce, ma non so dirvi la tipologia perché me le hanno date in negozio.
Non so come pulirli.
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , egeria , lenta , limnophila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24378 seconds with 12 queries