Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2014, 15:21   #41
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -GUIDO- Visualizza il messaggio
se vorremmo risparmiare veramente dovremmo staccare i riscaldatori piu che le luci!
Nessuno ha mai pensato ad una forma di riscaldamento ed eventuale refrigerazione nei periodi caldi (ahimè qua da me inesistenti!) alternativa e piu economica alle resistenze elettriche?
A parte il pannello fotovoltaico sarebbe follia far passare una sorta di serpentina riscaldante con acqua di caldaia per esempio?
certo che è possibile
mi è capitato di vedere uno scaldasalviette messo sotto la sump che era collegato ad un calorifero...quindi circolava acqua calda dell'impianto di riscaldamento
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2014, 16:03   #42
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Con i LED i coralli muoiono?!?
Ho la vasca piena di coralli da altre vasche che montavano tubi al neon o HQI e basta partire dal fondo e far abituare pian pianino alla nuova illuminazione
Non so se la mia esperienza può servire, sono un neofita del marino ed ho sempre avuto solo led. In questo momento nel mio cubo da 25 lt ho una plafo e-shine 12x3 watt bridgelux (cinese) comprata in tutto 80 dollari spedizione compresa, non ho notato differenze sostanziali sulla bolletta, me ne sarei accorto, ma vi posso dire che per vasche di questo genere la tecnologia a LED è d'obbligo, soprattutto per la forma che deve avere la plafo (impossibile mettere tubi al neon, troppo lunghi) e per l'evaporazione che porterebbe un HQI, riguardo ai colori posso solo mettere la foto della vasca e occhi sicuramente più esperti di me potranno giudicare.



Comunque io sono convinto che la tecnologia LED sia il futuro, tutte le forme che ognuno desidera, non scaldano, sono dimmerabili e configurabili cromaticamente come meglio si crede.
Credo anche che anche se le lenti si ingiallissero basterebbe cambiare semplicemente le lenti, costano meno dei tubi e dei bulbi e si devono cambiare meno spesso, c'è chi non le usa neanche le lenti...

Bel foglio WURDI, ho comparato lo stesso wattaggio tra LED e tubi e siamo lì praticamente solo che i tubi vanno cambiati tutti gli anni, i LED no.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:30   #43
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melodiscus Visualizza il messaggio
Con i LED i coralli muoiono?!?
Ho la vasca piena di coralli da altre vasche che montavano tubi al neon o HQI e basta partire dal fondo e far abituare pian pianino alla nuova illuminazione
Non so se la mia esperienza può servire, sono un neofita del marino ed ho sempre avuto solo led. In questo momento nel mio cubo da 25 lt ho una plafo e-shine 12x3 watt bridgelux (cinese) comprata in tutto 80 dollari spedizione compresa, non ho notato differenze sostanziali sulla bolletta, me ne sarei accorto, ma vi posso dire che per vasche di questo genere la tecnologia a LED è d'obbligo, soprattutto per la forma che deve avere la plafo (impossibile mettere tubi al neon, troppo lunghi) e per l'evaporazione che porterebbe un HQI, riguardo ai colori posso solo mettere la foto della vasca e occhi sicuramente più esperti di me potranno giudicare.



Comunque io sono convinto che la tecnologia LED sia il futuro, tutte le forme che ognuno desidera, non scaldano, sono dimmerabili e configurabili cromaticamente come meglio si crede.
Credo anche che anche se le lenti si ingiallissero basterebbe cambiare semplicemente le lenti, costano meno dei tubi e dei bulbi e si devono cambiare meno spesso, c'è chi non le usa neanche le lenti...

Bel foglio WURDI, ho comparato lo stesso wattaggio tra LED e tubi e siamo lì praticamente solo che i tubi vanno cambiati tutti gli anni, i LED no.
non conosco la storia ma probabilmente i led sono appunto andati a soccorrere le esigenze dei numerosi nano-reef nati negli ultimi tempi
per quello che allevi ed il tuo litraggio possono anche andare
dalla foto non si vede bene ma qualche animale in cima ha dei problemi (magari risolti)
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:43   #44
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Tipo?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:07   #45
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
magari mi sbaglio...
ma andrebbero fotografate meglio
la pocy
la talea sopra la foliosa accanto all'euphy (milka?)
e magari anche l'acro a pennacchio molto scura... pare di colore verde credo
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:11   #46
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
La milka mi è caduta su un lps e si è bruciata purtroppo, la pocillopora l'ho inserita da poco, sotto è tirata ma sta benissimo, infatti spolipa che è un piacere e l'acropora gialla essendo inclinata verso avanti fa l'ombra e quindi sembra scura. Tutto qui.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:16   #47
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
bene
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 00:33   #48
-alle81-
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cadtel Maggiore (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora nessuno
Età : 42
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melodiscus Visualizza il messaggio
La milka mi è caduta su un lps e si è bruciata purtroppo, la pocillopora l'ho inserita da poco, sotto è tirata ma sta benissimo, infatti spolipa che è un piacere e l'acropora gialla essendo inclinata verso avanti fa l'ombra e quindi sembra scura. Tutto qui.
Che strano tiri da sotto.... La mia sotto i led fa uguale!!
Alimenta di più, se no continua a tirare....
Anzi guardando meglio la foto andrei a taleare per eliminare la parte bassa, che è morta!
-alle81- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 00:36   #49
umbe62
Guppy
 
L'avatar di umbe62
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
PERSONALMENTE credo che la maggior parte delle persone che scelgono i led per illuminare la propria vasca lo faccia perchè ritiene di risparmiare sul costo dell'energia e quindi sull'impatto economico dell'acquario sulle proprie tasche.
Io credo che se l'energia elettrica fosse erogata gratuitamente, pochissimi avrebbero montato i Led sulla propria vasca.

Compiendo una scelta solo in funzione dei reali benefici sulla crescita, colorazione e gestione della vasca credo che la maggior parte, ancora oggi,avrebbe montato HQI o T5.
E' riconosciuto dai più che la gestione di una vasca illuminata a Led richieda capacità e attenzioni superiori, che i risultati di colorazione sugli sps sono per la maggior parte degli acquariofili più difficili da raggiungere, che ogni distrazione coi Led può avere effetti molto gravi sugli animali.

A fronte di tutte queste complicazioni verificate dai più, siamo sicuri che la molla che spinge all'utilizzo dei led, ossia il risparmio di costi, sia reale e sia in misura tale da giustificare l'adozione di questa illuminazione ?

Ho fatto una banale tabellina Excel da compilare ognuno con le proprie caratteristiche a secondo del tipo di vasca, di illuminazione, di consumo ecc, che calcola i costi (e i risparmi) di ciascuna illuminazione rispetto alle altre... a voi le risposte

P.S. il file è stato fatto per uso personale e non per essere diffuso, quindi non è molto "user friendly" ... per qualsiasi spiegazione su come compilare chiedete pure

&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;&8077;


Posted With Tapatalk
umbe62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 08:15   #50
stefano calzolari
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ferdi come fai a calcolare il risparmio tra led e hqi così, quando già solamente forse non tutti sanno che le hqi ad alimentatore elettronico consumano 250 w, mentre quelle a ferromagnetico ne consumano 280. Poi la bolletta va a scaglioni !!! Non è che se compri 300 kw a un euro sono 300 euro ..più consumi più paghi! Proprio il prezzo del kw cambia.
------------------------------------------------------------------------
Poi il risparmio energetico dei led è anche perché hai la possibilità di creare una giornata intera cioè dove il sole sorge si alza rimane in alto nel cielo poi piano piano cala. Non acceso o spento come le hqi !!! Che sono sempre a palla ...

Ultima modifica di stefano calzolari; 25-03-2014 alle ore 08:24. Motivo: Unione post automatica
stefano calzolari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24978 seconds with 13 queries