|
Originariamente inviata da roby78
|
Gelammo sei sicuro fino a chicchi di 3 cm ? Perché se domani grandina restii senza pannelli!!!! L'anno scorso da me Sono caduti chicchi come uova altro che 3 cm ...
|
Ma figurati... i pannelli sono certificati per urto da impatto a velocità xy diametro chicchi ecc, ecc... cmq sono assicurati.
3 cm potrebbero essere delle uova di merlo. Non hai specificato la specie...
Poi è ovvio che se piovono uova di struzzo siamo cagati anche noi e le nostre case.
Nella norma le grandinate variano in diametro da pochi mm a qualche cm nei casi più seri e tutti i pannelli, chi più chi meno a seconda della qualità del pannello sono calibrati come resistenza sulle grandinate medie. Quella che indichi tu è un evento eccezionale per il quale c'è l'assicurazione che premetto ho dovuto stipulare a parte con la compagnia che segue tutte le altre assicurazioni che mi riguardano; ovvio si spera non si debba mai far fronte. Ti dico la verità e spero di non portarmi sfiga che da che ricordo qua da me non si è mai verificata una grandinata di tali proporzioni e vivo qua dalla nascita.
Resta il fatto che a sentore, i pannelli stanno pompando alla grande... ho avuto un picco produttivo in giornata ventosa e di pieno sole di 10998 KW! Molti picchi a 9900 o sopra i 10... ecc, ecc... In media con questi caldi produce 7 kw per quasi tutto il giorno...
Insomma, devo dirmi soddisfatto. Come ho già detto vedremo la prima bolletta visto che questo è per me il periodo di maggior consumo per via del giardino irrigato con pozzo a pesca con pompa da quasi 3 kw + piscina 750 watt + aria condizionata quest'anno l'abbiamo usurata e quest'anno l'acquario... un macello veramente... Eni fattura a trimestri... quindi dovrebbe arrivare ai primi di Ottobre. Lo scorso anno con EON mi pare fossero circa 1500 euro da Giugno a Settembre. Spero che l'incubo sia finito.

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da matteo1932
|
Ottima mossa hai fatto bene questi gran b........i hanno mandato a mio padre un conguaglio di tre anni di € 2900 che gente!!!
|
Non ho capito... ti hanno mandato i soldi dopo tre anni?!