Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2012, 09:30   #1
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Reef da 1400 litri con conduzione innovativa Berlinese, Dsb, Miracle Mud e non solo...

Ciao a tutti,
eccomi qua, chiuso il vecchio topic che puzzava di OT apriamone uno bello pulito e pieno di foto.

Breve escursus sul progetto poi tante foto:

Vasca acrilica Seaplast 150 x 100 x 80h con refugium annesso a caduta in vasca 50 x 20 x 90 h e sump a tre scomparti caricati dalla caduta al vano pompe con rocce vive, corallina jumbo e acqua solamente. Vasca rabbocco e cambi integrate con troppo pieni a scarico passivo in esterno.

La vasca è dotata di due scarichi ø 50, due risalite gestite da due pompe New Jet 4500 con mandata strozzata del 40% circa, una delle due con bypass su refugium.

Movimento affidato a due Tunze 6105 con controller 7096 ed una Vortech MP 60 Esw. Modalità notturna dalle 21:30 a mattina. Moonlight con ciclo lunare 27 gg integrata nel controller Tunze ( veramente bella idea )

Lo skimmer è un Elos NS2000 con pompa di carico Aquabee 1280.

Illuminazione gestita da quattro Orphek Pr 156 W UV ed una Orphek PR 25 sul refugium. Fotoperiodo 12 ore con alba e tramonto da sx a dx.

L'innovazione principale di questo sistema è costituita da un fondo separato saldato al fondo ed al retro della vasca alto 14 cm che contiene il DSB e lo mantiene lontano dai vetri. Una fascia di acrilico trasparente pensata per evitare di avere sabbia suga size a contatto con i vetri della vasca per facilitarne le operazioni di pulizia e mantenere il vetro da 80 cm libero in tutta la sua grandezza, con il risultato di una colonna d'acqua piena e stupefacente.
La dimensione finale di questo DSB è di circa 120 x 80 x 12 cm h sabbia Caribesea Oolite sugar size.

Ne risulta una specie di "fossato" largo 20 cm che gira tutto intorno, sui tre lati a vista della vasca. Li sono stati stesi 3 cm di Caribsea special grade, una sabbia un po' più grossolana e meno fastidiosa per la pulizia. Ovviamente la fascia di acrilico che contiene il DSB, rimanendo a vista, è stata coperta con rocce vive seguendone più o meno il perimetro.

Non solo, sul lato dx, quello delle mandate dalla sump per capirci, è stata allestita una gabbia in pvc ritinato tipo quello da taleario, alta 60 cm, larga 40 cm e profonda 15 cm. Questa è stata posizionata nell'angolo in fondo a dx e riempita con Chetomorpha e nascosta dietro una rocciata fantastica larga quasi 1 mt ed alta 80 cm scarsi, quindi a pelo d'acqua. Il refugium scarica per troppo pieno, dentro a questa gabbia, sopra la chetomorpha. Il refugium è caricato a Miracle Mud 10 kg, due mangrovie e caulerpa prolifera.

La rocciata è al contrario; nel senso che seguendo la barriera contenitiva del dsb, sul frontale sale per circa 20, 25 cm ed arrivando sui lati, fa la curva e cresce da una parte ad 80 cm circa e dall'altra a circa 50 cm. Il risultato è una laguna interna di sabbia bianca contornata da una scogliera molto naturale che venendo verso i vetri esterni, precipita per circa 25 cm fino al fondo in special grade.

Avvio vasca 8 Maggio 2012. Sistema composto da circa 1500 litri lordi di cui 1200 display.

Valori odierni tutti in regola. Un pizzichino di nitrati ma è normale in maturazione.

Premetto che sono per una gestione semplice senza tanta elettronica e senza tanti ammennicoli. Metodi naturali il più possibile, un rettore di calcio in arrivo e cambi d'acqua frequenti ogni settimana o 10 gg. In reazione a ciò il primo cambio è stato eseguito il 21 Giugno 2012. 90 litri. Sale usato Red Sea Pro Sea Salt.

Popolazione attuale, tutti esemplari giovani o in livrea giovanile, non compro pesci adulti:

Acanthurus Sohal
Rinecanthus aculeatus
Coris formosa
Valenciannea Puellaris
Acanthurus Pyruferus
6 x Apogon lepthacantus
Achreicthys Tomentosus
Coppia Amphiprion Ocellaris

Invertebrati:

30 talee miste SPS dimensione dai 5 cm ai 10 cm.

Due calici di Euphylia parancora
Un mini calice di Euphylia glabrescens inserito con le rocce vive il giorno del riempimento e miracolosamente sopravvissuto.
Una piccola blastomussa rossa
Xenia Pumping blu e rosa
4 piccoli sarcophyton di cui uno verde fluo
Cladiella
Sinularia
Vari Zoanthus
Ricordea florida alcuni esemplari in divisione
Amplexidiscus fenestrafer
Entacmea quadripolo bianca
Turbinaria peltata
Hipposus Hipposus
Oloturia elegans
Fromia monilis
Diadema setosum
Mesphilia globulus

Problemi riscontrati in fase di avvio:

- L'osmolatore Tunze ha svuotato per troppo pieno la vasca osmosi in sump alterando la salinità - dovrebbero munire il tubo di una valvola di no ritorno.
- 9 gamberetti inseriti di specie L. Amboinensis, L. Debelius, S. Hispidus, tutti morti dopo circa una settimana. Sospettavo una cicala dai tic tic in vasca ma nonostante i tentativi con nassa niente. Credo fermamente che fosse un virus portato con dei nuovi lismata inseriti in seconda battuta di cui uno è arrivato morto.

Ad oggi 45esimo giorno dall'avvio, nessun altra perdita. Tutte le talee inserite prosperano e crescono, i pesci pure. Valori stabili.

Intregro con metà dose di oligoelementi per settimana ed ho dosato 1 volta 7 cucchiai di Kalkwasser nella vasca osmosi dedicata al robbocco automatico. La vasca è dotata di pompa di movimento ed elettrovalvola che ne mantiene il livello.

Un parola su queste scelte e poi foto, tanto le avrete già viste tutti sul vecchio post soppresso.

La scelta di combinare diversi sistemi gestionali e nata dalla voglia di cambiare e dal desiderio di mettere insieme un sistema autocompensativo. Tanti litri, maggiore stabilità e maggiori esigenze di integrazione.
Dato che credo che in questo mondo di polli almeno il 50% dei prodotti proposti sul mercato siano praticamente inutili, nell'acquariofilia penso che arrivamo anche all'80%. Da qui la scelta di affidarmi alla natura per tenere a bada le esigenze del mio sistema reef.
Sono in totale disaccordo con chi sostiene che il DSB non funziona se ci sono troppe rocce vive. Il DSB non funziona se il carico organico è basso. Una vasca come la mia CHIEDE cibo e lo si vede ad occhio nudo. Somministro 4/5 volte al giorno cibo per il doppio dei pesci che ho e non perché lo faccio a caso, ma perché voglio tarare il sistema in fase di maturazione... pena qualche filamentosa? Chissene... sono già sparite praticamente tutte quelle accessibili grazie al Sohal.
Facendo così, il sistema parte prima perché si sporca. Un marino reef pulito non funziona. Certo che quando sei partito sei partito e non ti puoi fermare fino a quando raggiungi l'equilibrio e l'equilibrio lo vedi osservando valori e risultati.
Certo se non ci fossero 150 kg di rocce vive, 210 kg di sabbia, la Miracle Mud, le alghe superiori sia in vasca che nel refugium che sulle rocce con una colonia non identificata di un'alga magnifica verde scuro ramificata tipo un corallo di fuoco. Gli acanthuridi non la toccano e lei cresce, cresce e ciuccia... 30 kg di rocce in sump, 30 kg di corallina jumbo tutto a casca per aumentare l'ossigenazione.... uno skimmer performante ma assolutamente non sovradimensionato perché la vasca non può essere troppo magra con tutte le suddette cosse... forse non sarebbe possibile...

Attualmente e da un mese circa, nutro con 3 mezzi cubetti di arteria, mysis e plancton.

Elos SVC 2 granuli

Fiocchi spirulina e fiocchi garlic

Nessun pappone.

Lo skimmer viene svuotato due volte la settimana con circa 3 cm di liquido maleodorante dentro... altrimenti basterebbe una volta sola.

L'obiettivo è di ottenere una sistema che si autocompensi come dicevo:

Rocce
DSB
Macrolalghe in vasca e refugium ( in vasca sono controllate da acanthuridi che ne mangiano i germogli)
Mangrovie
Miracle Mud
Criptica
Scomparto dsb jumbo a sfioro
Skimmer

Ognuno lavorerà in % in base a quanto crescerà la vasca in popolazione e nutrimento.

Non mi carica le foto oggi. Al prox aggiornamento.




Foto in progresso a partire dal mese di Giugno 2012; le foto dell'allestimento le trovate sul vecchio post.








































































































































Oggi ho installato anche il cannone Orphek DIF 50 22000°K sopra il refugium ed orientato la lampada Orphek PR 25 esclusivamente sulla gabbia con chetomorpha.







Ultima modifica di Gelammo; 18-07-2012 alle ore 16:27.
Gelammo non è in linea  


Vecchio 23-06-2012, 10:19   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mai vista una cosa del genere.. Intendo il fossato..

Curiosissimo di vederlo


Emanuele
Manuelao non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 10:46   #3
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Ma la Xenia non causa problemi di "abbondanza"?
Lorenzo56 non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 12:14   #4
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincio con gli OT (ma chiudo subito, sennò poi si va a cascata)...
Incredibbbileee, dopo aver prosciugato una piscina di birra e aver disossato un centinaio di porcelli sulla griglia ieri sera, assieme al gruppo di mascalzoni di goccia blu, stamattina sei riuscito a partorire 4000 righe di post per l'avvio del nuovo topic!!!!
Questa è passione dura!!!
Adesso vado a leggermi il post... lavoro duro io!!
Però avrei optato per un titolo più eclatante:
REEF LEGGENDARIO A VERONA - 150x100x80 DI TOTALE INNOVAZIONE
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 16:12   #5
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Grande Simo. Contento del nuovo titolo da sboooooooroni

Sono senza rete; dovrebbero riparare il guasto entro Lunedì, poi posterò le 140 foto + aggiornamenti.

Ciao
Gelammo non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 17:04   #6
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla tua vasca sai già che ne penso... Però te me fe morir! Solo il titolo mi ha fatto cadere dalla sedia!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 19:18   #7
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
Grande Simo. Contento del nuovo titolo da sboooooooroni

Sono senza rete; dovrebbero riparare il guasto entro Lunedì, poi posterò le 140 foto + aggiornamenti.

Ciao
Solo per il riassunto, che credimi aspettavo da tempo perchè mi ero perso con quel ultra topic , tti do voto 10+....
aspetto con ansia le foto del reef leggendario.
Semmai passi per il Friuli fammi un fischio , che dopo un titolo del genere ti meriti almeno un caffè
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 19:22   #8
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre ad aspettare tutte le 140 foto come scritto sopra.....mi viene un piccolo dubbio per lo skimmer....

A parer mio lo vedo sotto dimensionato....ho provato un NS1000 ma non mi gustava per nulla...poi mi sbaglierò eh....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 20:39   #9
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetto le foto perchè sono curioso di vedere questo sistema a fossato. A parole forse non l'ho capito bene, ma non mi convince tanto...

Per il resto, che dire, ottimo lavoro!
primoleo non è in linea  
Vecchio 23-06-2012, 20:43   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, però se continuate così....tra 2 giorni dobbiamo aprirne un'altro.........
ALGRANATI non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
100 , 150 , gestione , innovativa , reef , veronese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29998 seconds with 14 queries