Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2012, 11:19   #41
Kozi
Guppy

Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao black eccoti la foto della pianta quando era ancora leggermente decente adesso è tutta o quasi marrone ... dici che è meglio togliere?

http://postimage.org/image/qvyw4vdhx/

Per i cambi ok quindi vado con una 15/20 litri e poi magari lascio girare il tutto per una giornata intera e ricontrollo i valori .... ma quando arrivo alla durezza ecc giusti ed i nitrati sono sotto a 10 giusto ... posso iniziare a mettere le lumache e le caridine?
poi la settimana successiva inizierei con i Cory, ma li metto dentro tutti e 6 assieme o in due trance? anche le caridine che nè voglio mettere 10 di japonica le metto tutte assieme?
Ciao e grazie per le dritte.
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2012, 11:57   #42
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

allora la pianta è un echinodorus.... e non mi sembra in effetti stare molto bene... non ricordo più che rapporto w/l hai di luce....hai notato se per caso sta buttando foglie nuove?

per il cambio va bene come vuoi fare tu.... i nitrati è bene che stiano sotto 25.... certo che li hai alti per una vasca appena avviata....

se i valori entrano nella norma puoi iniziare con gli invertebrati.... poi i cory inseriscili pure tutti insieme... le japonica hanno un impatto organico minimo quindi va bene inserrirle insieme (certo 10 mi sembrano tantine...)
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:12   #43
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

no la pianta non stà mettendo nulla di nuovo... mentre tutti le altre si.
quindi meglio che la estirpi e mettere una bella crypto brown ...
per la luce sono a 0.33 come rapporto.
ok allora procedo come detto.
Ciao e grazie e se hai altri consigli sempre ben accetti.
Andrea
Vecchio 31-01-2012, 11:37   #44
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

Ieri sera fatto il cambio di 15 litri di acqua con acqua del rubinetto trattata da una settimana ... una domanda mi sorge ma se per esempio io lascio anche per una quindicina di giorni l'acqua del rubinetto nella tanica aperta con già messo il prodotto per il trattamento è un errore o va bene?
poi ieri sera ho potato un pò la pianta e gli steli potati li ho ripiantati in altre zone dell'acquario ... ma quanto ci mettono i nuovi steli ad attecchire? non è che magari rischio che se inserisco gli inquilini queste mi vengano estirpate dal ghiaietto?
Comunque stasera rifaccio i test e poi domani vi posto i nuovi valori e mi direte voi come siamo messi ... e magari vi posto anche la foto della vasca dopo la potatura e sopratutto l'eliminazione della pianta morta (infatti nel tirarla fuori mi si sono sbriciolate in mano tutte le foglie peccato ...)
Ciao e grazie
Andrea
Vecchio 31-01-2012, 11:49   #45
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

ehm l'acqua va lasciata decantare una notte.... se la lasci di più può evaporare e alterarsi (tipo possono cerscerci microalghe etc) quando devi fare il cambio la prepari la sera prima in una bacinella aperta (usata SOLO per l'acquario) così ti evapora per bene il cloro e il giorno dopo la usi....

se le piante le inserisci ben salde nel ghiaino (puoi usare anche un legaccino metallico di quelli plastificati per zavollarle) non ci sono problemi che vengano sradicate a meno che tu non abbia pesci rossi o bestiole che scavano anche se radicano lentamente comunque non c'è rischio che muoiano
Vecchio 31-01-2012, 11:54   #46
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

lasciare la tanica aperta per tanto tempo è un rischio perché potrebbe finirci dentro di tutto, polvere o spore di alghe fluttuano nell'aria, tanto per far evaporare il cloro ci vuol poco, dopo tieni ben chiuso e al buio.
Le talee delle piantine a stelo potrebbero venir su, se metti i corydoras subito dopo averle interrate, magari attendi qualche giorno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 12:06   #47
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

allora ho messo 30 litri a decantare da una settimana, meglio che chiuda le taniche che dopo un paio di giorni?
ma se le lascio chiuse è pericoloso? non è che succede qualcosa all'acqua ... ieri ho controllato i valori ed erano ottimi anche dopo una settimana che era lì ... e l'acqua era limpidissima...
ma magari è meglio che segua il vostro consiglio ...
Spero che mettano radici così sono sicuro ...
per i pesci io metterò solo Cory, Platy e Guppy spero che siano delicati .... e neritine e japoniche.
Ciao e grazie
Andrea
Vecchio 31-01-2012, 12:08   #48
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

una settimana comunque è inutile che la lasci basta una notte
Vecchio 31-01-2012, 12:11   #49
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

ok Bettina i cory penso che li metterò tra un paio di settimane ... quindi penso che si saranno assestate anche se ho solo ghiaino?
Le neritine e caridine non danno problemi?
ho proprio voglia di vedere gli inquilini nuovi dentro la vasca ... però dai sono stato bravo che ho avuto pazienza ed ho aspettato più di un mese .... però ora non stò più nella pelle di vederli ...
come cibo le caridine e neritine che mangiano? siccome ho un pò di alche nelle piante e sopratutto il legno è ricoperto da un pò di alghe marroni ... le mangieranno? o devo dargli ugualmente del cibo?
che mi consigliate?
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
ok Black allora dai stasera svuoto le due taniche ... ma anche se sono in una stanza al buio, a 16 gradi di temperatura costante e chiuse .... o è meglio che le svuoti e che poi quando dovrò fare il cambio un paio di giorni prima le metto a decantare?
ma devo sempre metterci dentro l'attivatore blu nell'acqua del mio rubinetto mentre decanta?
ogni quanto tempo devo fare i cambi di acqua?
Ciao e grazie
Andrea

Ultima modifica di Kozi; 31-01-2012 alle ore 12:13. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-01-2012, 12:17   #50
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

neritine e caridine non intaccano le piante.... le neritine si nutrono di alghe e scarti di cibo le caridine anche ma è sempre meglio integrare l'alimentazione con del cibo apposito per caridine, sono granuli ricchi di spirulina e vitamine (molto importanti per un alimentazione equilibrata es. Dennerle Crusta Gran)...
inizia con pochissimi granuli es. uno ogni 3 caridine che hai in vasca e vedi in quanto tempo vengono consumati, è molto importante che non restino in vasca perchè si deteriorano e contribuiscono ad alzare i nitrati
------------------------------------------------------------------------
Quote:
o è meglio che le svuoti e che poi quando dovrò fare il cambio un paio di giorni prima le metto a decantare?
ma devo sempre metterci dentro l'attivatore blu nell'acqua del mio rubinetto mentre decanta?
si è meglio che la prepari quando è necessario il cambio.... l'attivatore blu cos'è un biocondizionatore? cmq si è utile per far depositare eventuali metalli pesanti presenti in tracce nell'acqua, per questo motivo cerca sempre di lasciare un pò d'acqua sul fondo della tanica per evitare di inserire anche le sostanze depositate in vasca

Ultima modifica di blackstar; 31-01-2012 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
valori , vasca