AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori della vasca del 21/01/2012 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347228)

Kozi 21-01-2012 23:54

Valori della vasca del 21/01/2012

Ciao a tutti, oggi 21/01/2012 nella mia vasca Askoll Pure xl da 94 lt avviato il 25/12/2012ho riscontrato seguenti valori:

Ph. 8
Gh. 10
Kh. 8
NO2 1,0
NO3 75

penso di avere il picco .... adesso che faccio?
chiedo delucidazioni di come devo comportarmi.
Ciao e grazie
Andrea

daniele68 22-01-2012 00:21

non devi fare niente..attendi che i nitriti arrivino a zero..non fare cambi..non mettere pesci...fai solo rabbocchi con acqua di osmosi se necessario..in pratica ..fai finta che la vasca in questi giorni non esista..;-)

alessio1992 22-01-2012 00:23

...si credo che il picco sia in fase di scesa...cmq non fare niente...non usare prodotti ne cambi d'acqua...vedrai che tra qualche giorni i nitriti si saranno stabilizzati a zero...e potrai iniziare ad inserire qualche pesce da fondo un po più robusto...!!! Per Ora ASPETTA....:D

Kozi 22-01-2012 08:39

ok grazie, aspetterò e sabato prossimo rifarò i test.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, quando si saranno portati a zero i valori, prima di inserire i primi inquilini (io comincerò con gamberetti e lumache) farò un cambio dell'acqua, siccome cambiando il 30% dell'acqua scenderò sotto la linea di minimo segnata nella colonna della pompa, cosa devo fare spengo tutto, faccio il cambio e poi riaccendo? oppure posso tranquillamente farlo senza spegnere pompa e riscaldatore?
Aspetto risposte.
Grazie
Andrea

celicas 22-01-2012 09:30

spegni la pompa. In questo modo non si svuotera' l'interno del filtro e quindi i cannolicchi saranno sempre sommersi e il filtro non subira' la spinta idrostatica verso l'alto. (ed anche la pompa non girera' a vuoto). una controindicazione e' che inevitabilmente i sedimenti presenti all'interno del filtro potrebbero intorbidirti l'acqua. Ma comunque una volta riattivata la pompa in poco tempo lacqua tornera' cristallina.

Kozi 22-01-2012 11:55

anche se nell'askoll la pompa è separata dal filtro .... ???
ed il riscaldatore?
Ciao e grazie
Andrea

Kozi 22-01-2012 17:57

nessuno sà darmi una risposta alla mia domanda?
grazie
Andrea

blackstar 22-01-2012 18:00

ti consiglio di spengere tutto quando fai il cambio (filtro, riscaldatore, luci)... acqua e corrente non vanno molto daccordo

daniele68 22-01-2012 18:03

Quote:

nessuno sà darmi una risposta alla mia domanda?
grazie

Kozi..non siamo in una chat..è domenica, hai postato mezz'ora fa, la gente ha famiglia, mariti , mogli e fidanzate che vogliono anche svagarsi no?..;-)

Quote:

siccome cambiando il 30% dell'acqua scenderò sotto la linea di minimo segnata nella colonna della pompa,
Ma perchè devi cambiare il 30%d'acqua?

celicas 22-01-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Kozi (Messaggio 1061397451)
anche se nell'askoll la pompa è separata dal filtro .... ???
ed il riscaldatore?
Ciao e grazie
Andrea

per quanto riguarda il riscaldatore...la cosa e' ininfluente.....
....riguardo al filtro Askoll .....puoi spiegare cosa intendi per ''separata dal filtro''?
le pompe sono sempre separate dal filtro....in quanto sono dispositivi facenti parte del filtro (inserite all'interno) ma dal quale possono essere separate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.