Eccomi qui, vi ricapitolo il punto della situazione!
Sto seguendo i vostri consigli, grazie tante!

L'acquario è attivo da poco + di due settimane, è di circa 45 litri.
Ci sta un neon da 11 watt (ma quelli dei neon non equivalgono a qualcosa in +???)
e ho fatto lo sbaglio di inserire i pesci prima anche perchè me li hanno regalati.
Questi alcuni hanno avuto un infezione batterica ( i guppy) e sono morti (5/6) così per correre ai ripari ne ho portati una trentina al negoziante (me ne avevano regalati un mucchio).
Ora in vasca mi sono rimastiuna quindicina di guppy (credo che ne toglierò ancora, forse la metà), 3 corydoras, 1 pulitore di quelli brutti marroni che non crescono di molto (com'è il nome? plecostomus possibile?) 2 2 di quei pulitori + lineari tipo girinokelius..
Allora il punto che avevo fatto oggi era: dato che alcuni pesci sono morti causa sovraffollamento/Infezione e dato che l'acquario è avviato da 16 giorni circa vorrei non inserire altri pesci fin quando non mi consigliate voi che l'acquario non sia maturato.
Vi elenco i miei valori presi proprio qualche istante fa; ditemi se c'è qualcosa che non quadra magari:
Un'ultima domanda: sempre per non rompere l'equilibrio non ancora del tutto creato, mi sconsigliate prima di un mese di fare cambi acqua e di pulire il filtro (composto x ora solo da cannolicchi e spugna) già sporchissimo?
Valori:
Cloro: 0
Ph: 7,2
Kh: 3°D
Gh: 16
No2: 0
No3: 50
Vi allego anche una foto cosi mi dite se le piante che ho inserito vanno bene (finora non mi sembra in 16 giorni che abbian dato segni di cedimento).