AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo Acquario - "Aiutatemi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286114)

Alexg82 05-02-2011 20:29

Il mio primo Acquario - "Aiutatemi"

Salve a tutti, sono Alex ho 28 anni e sono alla mia prima esperienza con l'acquario.
Mi è stato regalato qualche giorno fa un acquario (forse non è il massimo ma per la mia prima esperienza TOTALMENTE da profano credo che vada bene) Pet Company - Hawaii Vision 60.
Capacità: 50 Litri circa.
Dimensioni: 60x28x42h.
Accessori: Illuminazione: 1 neon (20 w), filtro biologico, pompa ad immersione (270 lt./h), tubo di mandata e termoriscaldatore.
Ora il tutto sta ad iniziare #24-:33
Datemi qualche consiglio su come procedere passo passo (ho gia letto le guide ma magari con il vostro aiuto "in diretta" andrà meglio). Cmq oggi sono andato a comprare 2 sacchi di ghiaietto bianco e nero, 1 sacco di fertilizzante poroso, biocondizionatore, cannolicchi e lana (il carbone mi han detto in negozio che posso metterlo anche successivamente).
Bene....ora cosa devo fare? :-))

Avevo intenzione di fare cosi (dopo le varie letture; provo a spiegarvi cosi mi date delle dritte):
Mettere un sottile stratto di ghiaietto, sopra questo uno strato (3/4 cm vanno bene ??) di fertilizzante e nuovamente uno strato di ghiaietto..lasciando da come ho letto un dislivello che va dal basso verso l'alto partendo dal fronte dell'acquario.
Dopodichè...posso inziare a mettere l'acqua...? E qui volevo chiedervi:
- Va bene acqua della fontana?
- Fino a dove devo metterla come altezza dell'acquario?
- Quante gocce di biocondizionatore?

Se avete altri consigli sono pronto a leggere...nel frattempo grazie a tutti e spero di esser stato chiaro.
Alex -28

Swan ganz 05-02-2011 20:35

Ciao, l'acqua delle fontana, intendi quelle dell'acquedotto pubblico? se si allora certo, puoi metterla la lasci decantare e aggiungi il biocondizionatore, a seconda della marca cè riporato il dosaggio.
Poi misura i valori della tua acqua e in base a quelli sai regolarti che pesci puoi più o o meno inserire.Altra possibilità è usare acqua di osmosi, che viene privata di quasi tutti gli elementi , ma va integrata con i sali appositi o tagliata con quella del rubinetto.

Alexg82 05-02-2011 20:43

Acqua del rubinetto di casa sì (mi hanno detto che dove sto io dovrebbe essere intorno al valore 8 come ph) è buono per i pesci che vorrei inserire in futuro? Cioè Neon, Guppy, Platy, Colisa Lalia, Coridorez e Combattente (oltre i pulitori di piante e vetro).
P.S. - Quando deve stare l'acqua "a riposo" prima di mettere il biocondizionatore?

Mi sai dire se i passaggi che ho elencato per iniziare sono corretti?
Grazie

Alexg82 05-02-2011 22:10

Nessuno riesce ad aiutarmi ancora?
Un'altra domanda...il fertilizzante che ho comprato è un fondo argilloso a sacco..va bene?
Mi hanno detto che forse era meglio trovare quello nei vasetti che costa un po di +...

bettina s. 05-02-2011 22:29

Quote:

Va bene acqua della fontana?
appurato che si tratta di quella del rubinetto, si, usala, ma sarebbe utile conoscere i valori di pH, gh e kh e nitrati.
Quote:

- Fino a dove devo metterla come altezza dell'acquario?
fino all'inizio della banda di plastica nera
Quote:

- Quante gocce di biocondizionatore?
sulla confezione dovrebbe essere scritto il quantitativo per litro, di che marca è?
Sarebbe meglio evitare di metterlo in vasca, perché il precipitato finisce sul fondo e li rimane.
Se taniche da 25 lt. metti l'acqua a decantare inserendo da subito il biocondizionatore poi riempi la vasca avendo cura di non versare il fondo della tanica (alcuni negozi le noleggiano) per i cambi te ne servirà una più piccola.
Quote:

il fertilizzante che ho comprato è un fondo argilloso a sacco..va bene?
anche qui sarebbe opportuno conoscere la marca.
Quote:

mi hanno detto che dove sto io dovrebbe essere intorno al valore 8 come ph) è buono per i pesci che vorrei inserire in futuro? Cioè Neon, Guppy, Platy, Colisa Lalia, Coridorez e Combattente (oltre i pulitori di piante e vetro).
I neon vogliono acqua decisamente più acida e tenera e vasche più ampie per guppy e platy potrebbe andare; per gli anabantidi il Ph è meglio neutro.

Alexg82 05-02-2011 22:37

Grazie delle risposte! I valori dell'acqua credo che li misurerò inizi settimana..dato che domani proverò ad avviarlo.
Si per il biocondizionatore ho letto e c'è scritto il quantitativo.
Il fondo argilloso è un sacco da 3 Ltr la marca è "Also".

Alexg82 06-02-2011 11:18

Se riempio la vasca posso inserirlo dopo il biocondizionatore?
Dato che userò delle bottiglie da 2 Lt. mi riesce difficile farlo prima.
E se riempio la vasca quanto tempo devo lasciare l'acqua a riposo prima di versar dentro il bioc.?
Help!#12

grigo 06-02-2011 12:57

ciao , ti conviene procurarti una tanica il biocondizionatore è bene non metterlo direttamente in vasca sopratutto se ci sono i pesci , una tanica di 10-15 litri e sei a posto .
Come avrai capito l'acqua del rubinetto varia da luogo a luogo , fossi in te appena allestita la vasca andrei a vedere i valori della tua acqua per avere un'idea della popolazione futura della tua vasca .
Il ghiaietto nero sotto il fertilizzante te lo sconsiglio , meglio mettere tutto il fertilizzante sotto e i due ghiaietti sopra , anche se trovo antiestetico mettere la ghiaia a strati , preferisco vederla mescolata , ma son gusti ;-) .

Alexg82 06-02-2011 13:35

Il ghiaietto è mescolato...forse mi ero spiegato male..sono 2 sacchi Bianco/Nero non uno bianco e uno nero.
Pesci nella vasca non ce ne sono per questo chiedevo se potevo mettere l'acqua e dopo quanto tempo inserire il biocondizionatore.
Se lo metto in vasca senza pesci e senza piante ma sono col fondo argilloso e la ghiaia potrebbe andare?
Grazie

bettina s. 06-02-2011 13:42

Il biocondizionatore si può mettere subito nell'acqua, ti abbiamo detto che è meglio non inserirlo in vasca perché i metalli pesanti vengono "legati" e fatti precipitare quindi restano sul fondo e ciò non è salutare per i pesci, se però vuoi metterlo ugualmente, fai pure, non possiamo impedirtelo...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.