Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2011, 20:29   #1
Alexg82
Plancton

Città: Cosenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Alexg82

Annunci Mercatino: 0
Wink Il mio primo Acquario - "Aiutatemi"

Salve a tutti, sono Alex ho 28 anni e sono alla mia prima esperienza con l'acquario.
Mi è stato regalato qualche giorno fa un acquario (forse non è il massimo ma per la mia prima esperienza TOTALMENTE da profano credo che vada bene) Pet Company - Hawaii Vision 60.
Capacità: 50 Litri circa.
Dimensioni: 60x28x42h.
Accessori: Illuminazione: 1 neon (20 w), filtro biologico, pompa ad immersione (270 lt./h), tubo di mandata e termoriscaldatore.
Ora il tutto sta ad iniziare
Datemi qualche consiglio su come procedere passo passo (ho gia letto le guide ma magari con il vostro aiuto "in diretta" andrà meglio). Cmq oggi sono andato a comprare 2 sacchi di ghiaietto bianco e nero, 1 sacco di fertilizzante poroso, biocondizionatore, cannolicchi e lana (il carbone mi han detto in negozio che posso metterlo anche successivamente).
Bene....ora cosa devo fare?

Avevo intenzione di fare cosi (dopo le varie letture; provo a spiegarvi cosi mi date delle dritte):
Mettere un sottile stratto di ghiaietto, sopra questo uno strato (3/4 cm vanno bene ??) di fertilizzante e nuovamente uno strato di ghiaietto..lasciando da come ho letto un dislivello che va dal basso verso l'alto partendo dal fronte dell'acquario.
Dopodichè...posso inziare a mettere l'acqua...? E qui volevo chiedervi:
- Va bene acqua della fontana?
- Fino a dove devo metterla come altezza dell'acquario?
- Quante gocce di biocondizionatore?

Se avete altri consigli sono pronto a leggere...nel frattempo grazie a tutti e spero di esser stato chiaro.
Alex -28
Alexg82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:35   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, l'acqua delle fontana, intendi quelle dell'acquedotto pubblico? se si allora certo, puoi metterla la lasci decantare e aggiungi il biocondizionatore, a seconda della marca cè riporato il dosaggio.
Poi misura i valori della tua acqua e in base a quelli sai regolarti che pesci puoi più o o meno inserire.Altra possibilità è usare acqua di osmosi, che viene privata di quasi tutti gli elementi , ma va integrata con i sali appositi o tagliata con quella del rubinetto.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:43   #3
Alexg82
Plancton

Feedback 0/0%

Acqua del rubinetto di casa sì (mi hanno detto che dove sto io dovrebbe essere intorno al valore 8 come ph) è buono per i pesci che vorrei inserire in futuro? Cioè Neon, Guppy, Platy, Colisa Lalia, Coridorez e Combattente (oltre i pulitori di piante e vetro).
P.S. - Quando deve stare l'acqua "a riposo" prima di mettere il biocondizionatore?

Mi sai dire se i passaggi che ho elencato per iniziare sono corretti?
Grazie
Vecchio 05-02-2011, 22:10   #4
Alexg82
Plancton

Feedback 0/0%

Nessuno riesce ad aiutarmi ancora?
Un'altra domanda...il fertilizzante che ho comprato è un fondo argilloso a sacco..va bene?
Mi hanno detto che forse era meglio trovare quello nei vasetti che costa un po di +...
Vecchio 05-02-2011, 22:29   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Va bene acqua della fontana?
appurato che si tratta di quella del rubinetto, si, usala, ma sarebbe utile conoscere i valori di pH, gh e kh e nitrati.
Quote:
- Fino a dove devo metterla come altezza dell'acquario?
fino all'inizio della banda di plastica nera
Quote:
- Quante gocce di biocondizionatore?
sulla confezione dovrebbe essere scritto il quantitativo per litro, di che marca è?
Sarebbe meglio evitare di metterlo in vasca, perché il precipitato finisce sul fondo e li rimane.
Se taniche da 25 lt. metti l'acqua a decantare inserendo da subito il biocondizionatore poi riempi la vasca avendo cura di non versare il fondo della tanica (alcuni negozi le noleggiano) per i cambi te ne servirà una più piccola.
Quote:
il fertilizzante che ho comprato è un fondo argilloso a sacco..va bene?
anche qui sarebbe opportuno conoscere la marca.
Quote:
mi hanno detto che dove sto io dovrebbe essere intorno al valore 8 come ph) è buono per i pesci che vorrei inserire in futuro? Cioè Neon, Guppy, Platy, Colisa Lalia, Coridorez e Combattente (oltre i pulitori di piante e vetro).
I neon vogliono acqua decisamente più acida e tenera e vasche più ampie per guppy e platy potrebbe andare; per gli anabantidi il Ph è meglio neutro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 22:37   #6
Alexg82
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie delle risposte! I valori dell'acqua credo che li misurerò inizi settimana..dato che domani proverò ad avviarlo.
Si per il biocondizionatore ho letto e c'è scritto il quantitativo.
Il fondo argilloso è un sacco da 3 Ltr la marca è "Also".
Vecchio 06-02-2011, 11:18   #7
Alexg82
Plancton

Feedback 0/0%

Se riempio la vasca posso inserirlo dopo il biocondizionatore?
Dato che userò delle bottiglie da 2 Lt. mi riesce difficile farlo prima.
E se riempio la vasca quanto tempo devo lasciare l'acqua a riposo prima di versar dentro il bioc.?
Help!
Vecchio 06-02-2011, 12:57   #8
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

ciao , ti conviene procurarti una tanica il biocondizionatore è bene non metterlo direttamente in vasca sopratutto se ci sono i pesci , una tanica di 10 litri e sei a posto .
Come avrai capito l'acqua del rubinetto varia da luogo a luogo , fossi in te appena allestita la vasca andrei a vedere i valori della tua acqua per avere un'idea della popolazione futura della tua vasca .
Il ghiaietto nero sotto il fertilizzante te lo sconsiglio , meglio mettere tutto il fertilizzante sotto e i due ghiaietti sopra , anche se trovo antiestetico mettere la ghiaia a strati , preferisco vederla mescolata , ma son gusti .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 13:35   #9
Alexg82
Plancton

Feedback 0/0%

Il ghiaietto è mescolato...forse mi ero spiegato male..sono 2 sacchi Bianco/Nero non uno bianco e uno nero.
Pesci nella vasca non ce ne sono per questo chiedevo se potevo mettere l'acqua e dopo quanto tempo inserire il biocondizionatore.
Se lo metto in vasca senza pesci e senza piante ma sono col fondo argilloso e la ghiaia potrebbe andare?
Grazie
Vecchio 06-02-2011, 13:42   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Il biocondizionatore si può mettere subito nell'acqua, ti abbiamo detto che è meglio non inserirlo in vasca perché i metalli pesanti vengono "legati" e fatti precipitare quindi restano sul fondo e ciò non è salutare per i pesci, se però vuoi metterlo ugualmente, fai pure, non possiamo impedirtelo...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi