Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2010, 08:31   #41
Bran80
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora faccio un aggiornsmento: ho tolto la lana e le foglie morte, anche se mi sono accorto che ce ne sono altre che non avevo visto:( ho fatto un piccolo cambio ma i nitrati sono sempre a 50. Due negozianti mi hanno detto che posso già mettere il betta tanto con il labirinto non sente il problema nitrati.... Uno dei due mi ha detto di mettere della resina assorbi nitrati nel filtro perché secondo lui le mie piante ancora non ce la fanno a smaltire tutto: che dite?
Se potete rispondete subito che stamattina devo tornare li'. Grazie infinite!!!
Bran80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2010, 09:39   #42
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Piccoli cambi ravvicinati, più piante e tanta pazienza ma il bettino temo ci risenta come tutti i pennuti ma non sono un'esperta
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 10:03   #43
Bran80
Plancton

Feedback 0/0%

E della resina nel filtro che dite?
Vecchio 30-12-2010, 10:05   #44
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Bran80 Visualizza il messaggio
E della resina nel filtro che dite?
Io sinceramente non l'ho mai sentita ma sono pronatura, se è un prodotto tipo ph minus solo che invece di abbassare il ph abbassa gli no3 mmm eviterei. Darei tempo alle piante... ora cerco l resina però perchè mi incuriosice
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 12:37   #45
Bran80
Plancton

Feedback 0/0%

Rieccoci qui,
Allora ho inserito la resina e ho messo il bettino che dopo una settimana sembra stia molto bene, è affamatissimo e accetta tutto ciò che gli propongo (scaglie, chironomus e zucchine lessate), inoltre ce l'ha a morte con l'altro pesce uguale a lui che vive fuori dall'acquario dietro al vetro:), per evitare di farlo stressare devo tenere le luci dell'acquario accese solo in pieno giorno in modo che non veda il suo riflesso al vetro.

Ora passo successivo:
in giro leggo sempre questa fatidica frase "manutenzione dell'acquario" in particolare per acquari con molte piante. In giro ho trovato qualcosa ma vorrei evitare di trascurare qualche cosa di importante.
Per manutenzione io intendo.
- Sifonare la sabbia del fondo una volta a settimana.
- Cambi parziali dell'acqua
- taglio e rimozione delle foglie gialle
- pulizia del filtro.
Mi sono perso qualcosa?

Passando alla pulizia del filtro, quando posso iniziare a cambiare la lana sintetica e a pulire le spugne. Ora sono a 5 settimane dall'avviamente.... posso già lavare le spugne con l'acqua di scarto dell'acquario?
Ho letto che c'è chi cambia la lana ad ogni cambio d'acqua... è corretto?

Grazie per le risposte.

A presto

Valerio
Vecchio 05-01-2011, 17:04   #46
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quote:
pennuti
Sapevo ogni tanto volassero fuori dalle vasche ma non credevo avessero le piume
A parte gli scherzi tutti i pesci risentono di nitrati alti solo che il betta vivendo la notte in acqua povere d'ossigeno ha il labirinto che gli permette di prendere ossigeno direttamente dall'aria cosi in casi estremi puo resistere in ambienti poveri d'ossigeno o con nitriti alti ( che causano boccheggiamento legandosi all'emoglobina del sangue impedendo all'ossigeno di arrivare dove serve).
Durante i cambi mai pulire il filtro se lo vuoi fare lontano dai cambi , evita di sifonare la sabbia cosi eviti di perdere batteri buoni tanto si sporcherà inevitabilmente devi solo evitare di smuoverla troppo , il cambio una volta ogni una o 2 settimane del 10 20 % ma non è un valore fisso dipende sempre dagli ospiti per esempio nel tuo caso puoi fare cambi di poca acqua ma piu ravvicinati (es 3-4 litri a settimana) dipende da quanto le pinte assorbono i nitrati se dai troppo cibo insomma se i nitrati non devono arrivare a 50 tieniti in modo che stiano sempre su 10 o anche meno ma che in parte ci siano per dare nutrimento alle piante (prendono l'azoto sia dall'ammoniaca che dai nitrati).
Allora altre cose non non te le sei perso.. fai solo attenzione che l'acqua che metti sia della stessa tmperatura di quella dell'acquario e che i valori siano simili per evitare stress da cambio di valori, la lana la pulisci quando non passa piu acqua per la pompa evita se puoi di farlo , insomma soprattutto nel tuo caso che hai un piccolo ecosistema devi evitare il piu possibile di togliere batteri utili
Vecchio 05-01-2011, 22:54   #47
Bran80
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Mille per questa risposta molto complete. Tutto chiarissimo ma mi resta un dubbio: se non devo sifonare la sabbia come faccio a togliere tutte Le cacchette Che restano sul fondo? Le lascio li' ? Grazie ancora!!
Vecchio 06-01-2011, 00:39   #48
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Se hai piante i batteri le decomporranno e finiranno sotto come fertilizzante certp non puoi avere uno strato di fango ma puoi creare una piccola corrente con la mano e il filtro le aspira in modo che se alzi dei batteri rimangono in acqua e si depositano altrove... Purtoppo piu un acquario è piccolo è piu è instabile per questo si consiglia di iniziare con litraggi che permettono ance grossi errori perchè sono piu stabili, quindi stai attento basta un nulla per far collassare l'ecosistema, che sarà completo verso un anno dall'allestimento fino a quel punto è in maturazione

Tag
cubino , presentazione