AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione Cubino 26 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276824)

Bran80 17-12-2010 16:13

Presentazione Cubino 26 l

Buon giorno a tutti,
non sono riuscito a trovare nel forum una sezione per presentarmi, quindi lo faccio qui.
Vivo a Roma e da 10 giorni ho attivato il mio primo acquario per pesci tropicali (fino ad ora ho solo allevato tarta acquatiche del Nord America, attualmente in laghetto sotto ghiaccio).
Lo scopo di questo post oltre a presentarmi è quello di condividere con voi gli errori (e le soddisfazioni) che ho già fatto e/o farò nell'allestimento e nella popolazione del mio micro-mondo.

Partiamo con la descrizione generale.
Filtro:
il filtro è quello interno in dotazione a cui ho aggiunto un po' di cannolicchi in più che male non fanno. Al momento nel filtro c'è anche il carbone attivo che toglierò allo scadere della seconda settimana senza rimpiazzarlo.

Luci: sono le due daylight in dotazione con l'acquario (non ricordo i W ma il tutto è molto luminoso).

Fondo: fondo in sabbia color rosa scuro (purtroppo non so specificare bene le caratteristiche)

Acqua: 3/4 acqua di casa e 1/4 di osmosi inversa (nel fine settimana misurerò e posterò i valori) per ora ho misurato solo nitriti =0.3-0.8 se ho misurato bene:-)

Piante: Egeria Densa, Sagittaria, Anubias e altre due di cui non ricordo il nome (lo inserirò nel fine settimana), non so se la scelta di queste piante sia corretta, ma me le ha consigliate i venditore.

Temperatura: 25.5 °C

Prossimamente posterò la descrizione delle procedure di attivazione filtro e trattamento dell'acqua (al momento non ricordo il nome dei prodotti).

Cosa sta succedendo? bhe sembra tutto ok, le piante crescono, le lumache prosperano e si è formata una specie di polvere bianca su tutte le superfici (piante e tronco) che sembra si stia sgretolando colorandosi di marroncino, leggendo in giro credo sia normale in fase di maturazione.
Proseguirò con foto e maggiori dettagli;-)

Anche se ancora non ho dato molti dettagli aspetto consigli e critiche ma soprattutto un incoraggiamento#12

A presto
Valerio

silverhand 17-12-2010 16:33

Stai facendo tutto per bene ... bravissimo.
mi raccomando però in 26 lt caridine o gasteropodi, niente pesci.

Bran80 17-12-2010 17:00

Pensavo di mettere un betta maschio, leggendo in giro mi sembra che 26 litri siano sufficienti...
dici di no?

Cookie989 17-12-2010 18:39

26l netti o lordi? Sarebbe meglio poter garantire sempre 30l netti ma se ne hai 26l netti e ci tieni al betta io lo inserirei comunque :-))

Bran80 17-12-2010 18:53

Dovrebbero essere netti viste le dimensioni.
Il modello è il cubino 26lt BluBios.
Bhe diciamo che ho preso questo acquario (a quanto pare sono stato consigliato male) solo per metterci il betta, però la mia priorità è che il pesce stia bene sotto tutti i punti di vista....
Il fatto che mi dici che può starci mi rende molto felice.

caymano 17-12-2010 20:32

mi raccomando però, solo il maschio senza la femmina. e non metterci assieme caridine o altri pesci perchè in 26 litri può diventare un killer.
betta + lumachine= ok

Cookie989 17-12-2010 21:01

Bè magari è un betta particolarmente calmo e tu riesci a piantumare per bene, potresti quindi tentare la convivenza con delle japoniche, sennò betta e lumachine vanno benissimo :-))

massi88dux 17-12-2010 22:05

se ti interessa io in un cube 20lt tengo 2 coppie di guppy e 40 sakura red riprodotte

mouuu11 18-12-2010 00:40

E fai male i guppy hanno bisogno di spazio per rincorrersi .. secondo te perchè sono consigliati almeno 40 litri?
Mi sembra di aver letto che rox nella sua fish room tiene i betta in 15 litri netti in vasche spoglie, c'è da vedere se i 26 sono netti o lordi ma il betta ci starebbe comunque secondo me

Bran80 18-12-2010 07:31

Il problem guppy non me lo pongo perche' non mi piacciono molto.
Bhe per me riuscire a mettere qualche caridina insieme al betta sarebbe L'ideale
Come ho scritto sopra 26 sono netti. Piu' tardi misuro l'acqua e posto I valori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.