Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti ho comprato il nano cube della dennerle da 30l
sono in procinto di metterci la fauna.
vorrei mettere un betta maschio (la coppia me l'hanno sconsigliata) e delle caridine ma qualcuno mi ha sconsigliato le red cherry perchè troppo piccole.
credete che potrebbe mangiarle? se si quali caridini possono convivere con un betta?
un'ultima cosa perchè la coppia viene sconsigliata?
mi sarebbe piaciuto provare a riprodurli.
C'è qualche pesce che posso provare a riprodurre nel mio 30 litri?
In effetti le red cherry sono a rischio...forse con le multidentata (ex japonica) hai qualche garanzia in più.
La coppia di Betta splendens viene sconsigliata perché in quei pochi litri il maschio farebbe a pezzi la femmina, che non troverebbe un posto dove nascondersi...per tenere una coppia serve almeno il doppio di litraggio, con tantissime piante, sia a stelo che galleggianti...
Ci sono un'infinità di pesci che sono adatti per il tuo acquario, soprattutto se vuoi tenere più di un esemplare...tra gli anabantidi, il genere Trichopsis ed il genere Parosphronemus, oltre ad alcune specie di Betta selvatici...oppure molte specie di killi (anche se la forma a cubo non è il massimo), piccoli ciprinidi come il genere Boraras, i Dario dario...la scelta è vastissima!!
Dai un occhio qui: http://minifische.de/
In effetti le red cherry sono a rischio...forse con le multidentata (ex japonica) hai qualche garanzia in più.
La coppia di Betta splendens viene sconsigliata perché in quei pochi litri il maschio farebbe a pezzi la femmina, che non troverebbe un posto dove nascondersi...per tenere una coppia serve almeno il doppio di litraggio, con tantissime piante, sia a stelo che galleggianti...
Ci sono un'infinità di pesci che sono adatti per il tuo acquario, soprattutto se vuoi tenere più di un esemplare...tra gli anabantidi, il genere Trichopsis ed il genere Parosphronemus, oltre ad alcune specie di Betta selvatici...oppure molte specie di killi (anche se la forma a cubo non è il massimo), piccoli ciprinidi come il genere Boraras, i Dario dario...la scelta è vastissima!!
Dai un occhio qui: http://minifische.de/
non conosco nessuno dei pesci elencati sono neofita vorrei solo sapere se con le specie da te elencate le red cherry si adattano.
inoltre se le specie elencate vivono in gruppi in che misura posso inserirle considerando i miei 30 litri?
GRAZIE!!!!!-28
Nel link che ti ho messo ci sono tutte...le red cherry sono alla base della catena alimentare, tutte le specie di pesci se ne nutrono, dai più piccoli, che si nutrono dei gamberetti appena schiusi, ai più grandi, che mangiano anche gli adulti...
Se ti piacciono le caridine, puoi dedicare interamente a loro il tuo 30 litri, ce ne sono tante specie interessanti, anche molto più belle delle red cherry!
Dai un occhio anche qui: http://www.caridine.it/
Le red cherry con i betta le eviterei, meglio le caridina multidentata (ex japonica)
da quanto ho letto la loro riproduzione necessita di condizioni alquanto complesse, oltre il fatto di essere meno attraenti.
non mi sembra la sostituta alla red cherry o sbaglio?
La convivenza con le japonica è possibile ma con le caridine no.
Sia per la grandezza che le rende predabili e sia perché nei giorni successivi alla muta sarebbero ancora più appetibili in quanto più "tenere".
No la riproduzione in acquario è difficile e sono meno appariscenti, ma se le vuoi tenere con un betta sicuramente sono le più consigliate.
Le red cherry sono una facile preda in quanto più piccole, stesso discorso vale per i piccoli che potrebbero farti.
Se vuoi tenere solo caridine invece ce ne sono davvero tantissime specie e hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
io abito a roma chi mi sà dire il negozio + fornito di varie specie di caridine?
inoltrein qualche altra discussione, tra i vari pesci adatti al mio 30litri mi è stato consigliato iuna coppia di "parosphromenus bintan" anche questa specie è sconsigliata se presenti red cherry?