Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2010, 23:45   #21
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Le neretine sono gia piu complesse e li soffrono (non ne sono sicuro ma meglio non rischiare) mentre le melanoides tubercolata fanno per te cosi come le physa le planorbis e le planorbarius.

Vecchio 20-12-2010, 10:37   #22
Bran80
Plancton

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Vedendo un po' di foto su internet credo che le mie siano physa (sono però nere).
Ieri la più grande ha ripulito dalla melma marroncina tutta una foglia di anubias (le ho fatto l'applauso!!)

Passiamo ora ai trattamenti effettuati .

Appena inserite le piante ho messo nel substrato mezza pasticca di Planta start della tetra , sbriciolandolo vicino ad ogni piata, interrando sotto la sabbia; una volta a settimana fetilizzo anche l'acqua con Flourish della seachem.

Lacqua iniziale l'ho trattata con il biocondizionatore della sera, e ogni rabbocco (per ora) e per ogni cambio d'acqua in futuro, uso/userò per la nuova acqua questo prodotto.

Per l'attivazione del filtro ho usato per 5gg il BioNitrivec della sera e una volta coma consigliato dal negoziante ho buttato nell'acqua un pizzico di tetra menù che penso userò anche come parte dell'alimentazione delle bestiole.

Questo è tutto per quanto riguarda i tattamenti.
Aspetto pareri e consigli sui prodotti e sulle modalità/tempistiche d'uso

Per quanto riguarda il test con le strisciette questo fine settimana non l'ho fatto perchè visto che non costano proprio pochissimo, prefeisco non sprecarle e farlo fra qualche giorno per capire se posso iniziare a popolare. Cmq i test per i vari valori sono:
- Quello 5 in 1 della SERA
- Tetra test in gocce per NO2

Buona giornata a tutti.
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda scusate,
ma le alghe filamentose che sembrano anche in aumento sono sintomo di filtro non maturo?
quindi finchè ci sono loro non è il caso di mettere i pesci, perchè vuol dire che il tutto ancora non è pronto?

Scusate per le domande banali, ma sono davvero inesperto...

Ultima modifica di Bran80; 20-12-2010 alle ore 10:41. Motivo: Unione post automatica
Bran80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 17:21   #23
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Quote:
Appena inserite le piante ho messo nel substrato mezza pasticca di Planta start della tetra , sbriciolandolo vicino ad ogni piata, interrando sotto la sabbia; una volta a settimana fetilizzo anche l'acqua con Flourish della seachem.
Meglio non fertilizzare finche le piante non si ambientano
Per il biocondizionatore mettilo ma devi far decantare l'acqua x almeno 24 h.
Basta attivatori , sono inutili visto che aspetti il mese, basta dare mangime ormai ci sono le foglie delle piante morte che contribuiscono a divntare cibo per i batteri,cerca di comprare gli altri 4 test magari per natale ! vedi su internet ci sono buone offerte.
Per quanto riguarda le alghe a fine maturazione dovrebbero sparire , intanto le lumache si dovrebero riprodurre molto quindi te le fanno fuori , volendo li puoi metter i pesci magari qualche alghivoro o qualche lumaca tipo ampullarie ma devi farlo a fine maturazione e sempre in dipendenza da quello che vuoi mettere
Vecchio 22-12-2010, 12:16   #24
frankyboy
Plancton

Città: bolzano
Feedback 0/0%

scusa ho un domandone da farti come hai fatto tu col fondo? sotto a neanche 4 cm dal fondo ci sono delle fessure sulla parete posteriore che vanno verso il filtro zona riscaldatore.. ma bisogna allora stare per forza sotto i 4 cm col fondo affinchè la sabbia non entri nel filtro? se voglio mettere un substrato fertile già mi prende 2-3 cm...
frankyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 16:57   #25
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Quote:
scusa ho un domandone da farti come hai fatto tu col fondo? sotto a neanche 4 cm dal fondo ci sono delle fessure sulla parete posteriore che vanno verso il filtro zona riscaldatore.. ma bisogna allora stare per forza sotto i 4 cm col fondo affinchè la sabbia non entri nel filtro? se voglio mettere un substrato fertile già mi prende 2-3 cm...
Credo di aver capito la situazione, intanto 3 -4 cm sopra al fondo fertile DEVI metterli ma per quanto sia potente la pompa non ti aspira la sabbia e al massimo ne verrà aspirata un po che andra sul fondo del vano riscladatore
Vecchio 22-12-2010, 22:44   #26
frankyboy
Plancton

Città: bolzano
Feedback 0/0%

ma sono 4 fessure larghe 3 mm e alte 5 cm, la sabbia che voglio mettere è molto fine e va a finire nel vano riscaldatore...
frankyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 13:16   #27
Bran80
Plancton

Feedback 0/0%

Anche se la sabbia va nel vano riscaldatore non penso success nulla perche' rimane li'.

Ok aggiornamento: ho misurato I valori dell'acqua.

No3 50
No2 il minimo con 2 tipi Di test ( cioe' 0 e <0.3)
gh >10 e< 16
kh3-6
Ph 7.3-7.6

Mi sembra tutto ok apparte no3.
Non sono un po' alti? Che faccio comincio con I cambi d'acqua prima Di metere I pesci? Oggi sono 3 settimane dall'avviamento e Le alghe sono Quasi scomparse: Le poche rimaste sembra stiano diventando marroni. Se secondo voi e' ok pensavo tra un paio Di giorni vado a prendere il betta Che per il momento vivra' da solo con Le lumache e con la giungla Che si sta sviluppando!!
Aspetto ansioso risposte!!!
Vecchio 26-12-2010, 13:29   #28
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Bran80 Visualizza il messaggio

Mi sembra tutto ok apparte no3.
Non sono un po' alti? Che faccio comincio con I cambi d'acqua prima Di metere I pesci? Oggi sono 3 settimane dall'avviamento e Le alghe sono Quasi scomparse: Le poche rimaste sembra stiano diventando marroni. Se secondo voi e' ok pensavo tra un paio Di giorni vado a prendere il betta Che per il momento vivra' da solo con Le lumache e con la giungla Che si sta sviluppando!!
Aspetto ansioso risposte!!!
Sei per caso riuscito a misurare il picco di nitriti o li hai sempre avuti a zero?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 14:20   #29
Bran80
Plancton

Feedback 0/0%

La settimana scorsa erano a 0.8 mi pare
Vecchio 26-12-2010, 14:24   #30
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Bran80 Visualizza il messaggio
La settimana scorsa erano a 0.8 mi pare
Bè allora il picco dovrebbe essere passato
però quei nitrati sono un pò strani temo io aspetterei un paio di giorni e poi rifarei i test per vedere se si abbassano soli o se addirittura aumentano, solo poi procederei coi cambi d'acqua e l'inserimento del bettino
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubino , presentazione