Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2010, 16:54   #41
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo al test NO3.. vedo che il valore 0 corrisponde al campione d'acqua che rimane perfettamente trasparente.
Non è impossibile da ottenere dato che il colorante utilizzato è giallo? Anche testando acqua distillata appena si mettono le gocce del reagente giallo il campione si colorerà un minimo di giallo!!

O no?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-07-2010, 20:21   #42
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Riguardo al test NO3.. vedo che il valore 0 corrisponde al campione d'acqua che rimane perfettamente trasparente.
Non è impossibile da ottenere dato che il colorante utilizzato è giallo? Anche testando acqua distillata appena si mettono le gocce del reagente giallo il campione si colorerà un minimo di giallo!!

O no?
Senti io utilizzo test a reagente della jbl che reputo un ottima marca, confermato anche da altre persone che li utilizzano. La scala colorimetrica inizia col bianco e corrisponde a 0,5 mg/L, poi 1 - 5 etc. Per cui riesco a misurare 1 tranquillamente.
In questo test se i nitrati sono zero la soluzione resta trasparente. Si colora di giallo e quindi vanno a 1 poi arancione e cosi via.

I nitrati potrebbero anche aumentare un pochino per i miei gusti, cosi come i po4 se ce ne fosse un 0,2 sarei contento...il fatto è che non capisco come sia possibile che restino a 0 e i nitrati a 1 visto che somministro sempre il mangime e diciamo che, proprio per questo motivo, ne metto in quantità non molto ridotte. C'è da dire però che di mangime non consumato non ce n'è o se c'è dura pochissimo vista la voracità dei petitella, e visti gli sciacalli come otocinclus e caridine.

Tralasciando questo particolare aggiornerò con nuovi valori di nitrati e fosfati...le alghe lentamente lentamente nel frattempo ne approfittano.

P.S. La cosa stupefacente è che le piante crescono e parecchio pure nonostante non ne abbia tantissime. LE echinodorus bleheri, note per la loro crescita non proprio veloce, hanno messo 10cm di foglia in 4 giorni (giusto per fare un esempio).

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 20:32   #43
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Si è vero, il colorante è giallo, ma ti assicuro che se i nitrati sono a zero farai molta fatica a vedere il colore giallo corrispondente alla seconda misura (NO3 = 1).
Diciamo che quando sono a zero, o lì vicino, ti viene fuori un bel bianco sporco!
E' una bella linea di test (li ho quasi tutti) soprattutto perchè c'è il confronto fra le due provette.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 22:32   #44
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Confronto tra le provette?
In effetti ho notato che ce ne sono 2.. è per avere una specie di campione di controllo?
Spiegatemi un pò come funziona!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 23:41   #45
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Confronto tra le provette?
In effetti ho notato che ce ne sono 2.. è per avere una specie di campione di controllo?
Spiegatemi un pò come funziona!!
Nei test a reagente ci sono due provette che vanno riempite in egual misura secondo le istruzioni del relativo test. Una sarà quella che conterrà l'acqua che andrai a testare, l'altra invece rimarrà cosi com'è perchè poi andranno inserite entrambe nel blocco di confronto sulla scala colorimetrica per vedere che colore si forma nella tua provetta in esame e poi leggere la misurazione sul foglietto quando entrambi i colori combaceranno (quello della provetta in esame e quello attraverso il quale vedi il colore sul foglietto).
In poche parole l'altra provetta, quella che non toccherai, ti serve per guardare il colore della scala da sopra il corpo acquoso perchè il colore visto da sopra la provetta con l'acqua non è uguale al colore visto normalmente. Non so se mi sono spiegato.

Chiudo la parentesi perchè tutto questo con i nitrati e i fosfati non c'entra niente.

info www.gatonline.org

Vecchio 18-07-2010, 23:43   #46
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Praticamente in una metti l'acqua più il reagente, nell'altra metti solo acqua.
Successivamente inserisci le due provette nella plancia di plastica che farai scorrere sul cartoncino graduato.
Quella solo acqua andrà sopra ai dischetti colorati, mentre quella con il reagente andrà su quelli tutti bianchi.
In questo modo confronti i colori in fondo alle due provette.
La cosa è ottima per due motivi:
Primo perché è come se confrontassi due liquidi colorati (molto meglio che confrontare il colore di un liquido con un colore stampato su di un cartoncino);
Secondo perché se per qualche ragione l'acqua del tuo acquario è colorata già di suo (vedi torba, catappa, medicinale ecc) non corri il rischio di sbagliare lettura in quanto il colore dell'acqua dell'acquario si somma con quello del reagente. Stesso discorso vale per la provetta di sola acqua dove il suo colore si va a sommare a quello del dischetto colorato (come il reagente).

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 02:00   #47
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Occhio al test dei nitrati JBL che quando scade segna meno del reale, il liquido resta chiaro e sagna 5mg/l mentre magari ne hai 50 mg/l

Riguardo i fosfati normalmente tendono a precipitare nel fondo, sarebbe una buona idea prelevare un po di acqua dal fondo e fare i test
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 11:43   #48
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Occhio al test dei nitrati JBL che quando scade segna meno del reale, il liquido resta chiaro e sagna 5mg/l mentre magari ne hai 50 mg/l

Riguardo i fosfati normalmente tendono a precipitare nel fondo, sarebbe una buona idea prelevare un po di acqua dal fondo e fare i test
Il fatto che i fosfati tendono a precipitare nel fondo è una cosa alla quale ci sto pensando da un po di tempo per due motivi:
1) Perchè tempo fa mi erano usciti i ciano sul substrato dove per 2-3 volte ho messo la pastiglia per gli otocinclus (evidentemente era troppa per loro).

2) Perchè adesso nonostante in colonna e a qualche cm dal fondo il test mi segna sempre zero fosfati, i ciani lentamente stanno tornando ad uscire dal fondo di nuovo (in misura molto ridotta rispetto a prima), probabilmente perchè negli ultimi giorni ho esagerato con il mangime (probabilità, non certezza).

Per cui come mi consigli di fare il test dei fosfati sul fondo? Andando a prelevare l'acqua direttamente con la siringa posata sul substrato? Perchè a un paio di cm l'ho già fatto ed era sempre zero.

P.S. Quando un test starà per scadere sarà l'avrò già finito

info www.gatonline.org

Vecchio 19-07-2010, 12:30   #49
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

se l'hai già fatto ad un paio di cm allora non ti resta che usare il Clismalax (metodo semplice ed economico per i PO4)

per gli NO3 integra con il nitrato di potassio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 13:38   #50
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
se l'hai già fatto ad un paio di cm allora non ti resta che usare il Clismalax (metodo semplice ed economico per i PO4)

per gli NO3 integra con il nitrato di potassio
Per l'eventuale integrazione del fosfato ho già fatto tutti i calcoli del caso, fatti e rifatti con estrema precision (ti ho anche mandato un messaggio privato ) , ma non sono convintissimo dell'integrazione.
Scusate se sono ripetitivo ma non riesco ancora a capire perchè sono uscite queste alghe. Sicuramente le piante, alcune, sono in sofferenza perchè altrimenti non si spiega. Illuminazione è ok, fertilizzazione idem, nitrati ok, fotoperiodo idem...solo i fosfati sono zero. Ma se i fosfati vengono assorbiti dal fondo (quindi in colonna è zero) questo significa che le piante lo prendono dalle radici e siccome ho piante per la gran parte che traggono nutrimento dalle radici non capisco cosa possa aver indotto le alghe a emergere. Anche se comunque le sto contenendo fortunatamente. Tra l'altro mi sembra strano che nonostante i fosfati siano a zero le echinodorus e la sagittaria continuano a stolonare....la bleheri addirittura ha messo foglie di 25cm (10cm in pochi giorni)...

La domanda è: devo integrare lo stesso il fosfato? Oppure siccome ho piante che principalmente assorbono dalle radici (echinodorus, sagittaria, juncus) e siccome il fosfato lo trattiene il substrato è rischioso andarlo a integrare in colonna?
Per ora mi mantiene solo questo dubbio.

info www.gatonline.org

Rispondi

Tag
consigli , fosfati , nitrati