Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2011, 01:24   #451
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Non so cosa dire, il bello del fai da te è che si fanno le scoperte in modo del tutto casuale comumque dato che mi hai detto che l'acqua di RO ti costa solo 25 centesimi al litro ti consiglio di fare un sacrificio e per due settimane di fare cambi di circa 10 litri con sola osmotica, senza rubinetto, in modo da ridurre gh e kh, piuttosto a che punto sei con gli no3? Hai messo il filtrino interno con il carbone? Quello da una bella mano
Volevo fare un cambio di sola osmosi sto fine settimana ma mi feci prendere troppo dall'aspirare cacche sichhè ne tirai via di più del dovuto dall'acquario e ho dovuto quindi aggiungere quella col biocondizionatore, visto che avevo finito l'osmosi.
approposito , ma quanto devo aspettare dopo che ho messo il biocondizionatore?
Oggi ho smontato il deumidificatore e l'ho studiato a fondo.
Risultato: sono sulla via del pentimento, e di conseguenza senza una chiara soluzione per i cambi d'acqua in futuro.

In serata ho rimesso la calza con la resina per gli no3, dopo averla lasciata 2 giorni a mollo col sale.
(speriamo di non aver salato l'acquario)
domani test.
Ma i carboni , non si era detto che non c'entravano nulla con gli n03?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2011, 11:17   #452
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Non so cosa dire, il bello del fai da te è che si fanno le scoperte in modo del tutto casuale comumque dato che mi hai detto che l'acqua di RO ti costa solo 25 centesimi al litro ti consiglio di fare un sacrificio e per due settimane di fare cambi di circa 10 litri con sola osmotica, senza rubinetto, in modo da ridurre gh e kh, piuttosto a che punto sei con gli no3? Hai messo il filtrino interno con il carbone? Quello da una bella mano
Volevo fare un cambio di sola osmosi sto fine settimana ma mi feci prendere troppo dall'aspirare cacche sichhè ne tirai via di più del dovuto dall'acquario e ho dovuto quindi aggiungere quella col biocondizionatore, visto che avevo finito l'osmosi.
approposito , ma quanto devo aspettare dopo che ho messo il biocondizionatore?
Oggi ho smontato il deumidificatore e l'ho studiato a fondo.
Risultato: sono sulla via del pentimento, e di conseguenza senza una chiara soluzione per i cambi d'acqua in futuro.

In serata ho rimesso la calza con la resina per gli no3, dopo averla lasciata 2 giorni a mollo col sale.
(speriamo di non aver salato l'acquario)
domani test.
Ma i carboni , non si era detto che non c'entravano nulla con gli n03?
vabene non importa l'importante è che non hai tolto oltre i 15 litri, anche se nelle tue condizioni cambi d'acqua abondanti fanno solo che bene!
per il carbone, l'idea mi è veneuta leggendo l'articolo del depuratore dove diceva che per abbattere gli no3 usava una miscela di resina anti no3 e carbone attivo..... e siccome a lui funzionava molto bene stavo pernsando che forsae anche a te resina e carbone avrebbe ottenuto lo stesso effetto
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 14:57   #453
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caro Lore,
ho rifatto i test, e siamo stazionari
ph7,5 kh7, gh 16
Inoltre la resina rigenerata sembra che lavori: i nitrati sono ulteriormente scesi da ieri e stiamo a quota 15 ( o qualcosa del genere).

Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno.
Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu.
Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche)
sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio.

ad ogni modo la novità è che ....
l'attesa per l'ingresso delle red cherry è diventata insostenibile.
le figlie reclamano ( e io pure).
Oggi, in seguito ad un raptus spendereccio, siamo andati al negozio per prendere l'acqua, con l'intenzione di fare un sostanzioso cambio di sola acqua osmotica e poi nel pomeriggio inserire le red.

Il negozio (forse per fortuna) l'ho trovato chiuso.
Ma secondo te se più tardi rifacciamo una spedizione ...
le prendo le red?
dai su! dai su! dai su! dai su! dai su!

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 27-12-2011 alle ore 16:57.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 20:00   #454
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
caro Lore,
ho rifatto i test, e siamo stazionari
ph7,5 kh7, gh 16
Inoltre la resina rigenerata sembra che lavori: i nitrati sono ulteriormente scesi da ieri e stiamo a quota 15 ( o qualcosa del genere).
per il ph mi pare che oramai vai bene, magari usa della torba che male non fa il kh mi piace, mentre abbasserei un filino il gh quindi dacci dentro con i cambi di sola osmotica

Quote:
Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno.
Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu.
Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche)
sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio.
si fai una bottiglia con solo ferro in modo da integrarne un pochino, di sicuro la rossa ti ringrazierà comunque prendi su ebay uno di quei test per il ferro che ti ho fatto vedere in modo da non superare mai la quantità di 1 mg/l anche perchè se vuoi tenere le caridine questo è un aspetto da non sottovalutare data la loro bassissima tolleranza ai metalli pesanti

Quote:
ad ogni modo la novità è che ....
l'attesa per l'ingresso delle red cherry è diventata insostenibile.
le figlie reclamano ( e io pure).
Oggi, in seguito ad un raptus spendereccio, siamo andati al negozio per prendere l'acqua, con l'intenzione di fare un sostanzioso cambio di sola acqua osmotica e poi nel pomeriggio inserire le red.
so che sembra difficile aspettare ma è sempre meglio avere pazienza piuttosto che vedere tutte le caridine morire nel giro di pochi giorni, però se è vero che i nitrati stanno velocemente scendendo non appena arrivi ad un valore prossimo allo zero (diciamo che puoi fermarti al 2) allora potrai inserirle, se tutto continua come hai detto tra non molto potrai inserire ulteriori ospiti

Quote:
Il negozio (forse per fortuna) l'ho trovato chiuso.
Ma secondo te se più tardi rifacciamo una spedizione ...
le prendo le red?
dai su! dai su! dai su! dai su! dai su!
hai fatto trenta, allora fai trentuno, aspetta l'anno nuovo e poi metti le caridine

piuttosto come vanno le alghe?
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 21:28   #455
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

Quote:
Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno.
Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu.
Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche)
sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio.
si fai una bottiglia con solo ferro in modo da integrarne un pochino, di sicuro la rossa ti ringrazierà comunque prendi su ebay uno di quei test per il ferro che ti ho fatto vedere in modo da non superare mai la quantità di 1 mg/l anche perchè se vuoi tenere le caridine questo è un aspetto da non sottovalutare data la loro bassissima tolleranza ai metalli pesanti
ma la bustina la devo usare tutta? in questo post sembra che l'abbia usata tutta... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp il tipo ha sperimentato varie soluzioni. Se vedi la formulazione finale... verso la fine, ha fatto una bottiglia di solo ferro e acido cloridrico diluiti in 250 ml di acqua. Parla di Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr , mentre nel nostro leggo 6,5 solubile in acqua con EDDHA (senza la s) che a me non dice proprio niente.

Quote:
so che sembra difficile aspettare ma è sempre meglio avere pazienza piuttosto che vedere tutte le caridine morire nel giro di pochi giorni, però se è vero che i nitrati stanno velocemente scendendo non appena arrivi ad un valore prossimo allo zero (diciamo che puoi fermarti al 2) allora potrai inserirle, se tutto continua come hai detto tra non molto potrai inserire ulteriori ospiti
TROPPO TARDIIIIIIIIIIIII pardon
non abbiamo resistito e ne ho prese 4, costavano meno dell'ultima volta.
Ho capito che il colore è suscettibile dell'umore, ma il tempo di arrivare a casa erano già tutte trasparenti... bu
Quote:
piuttosto come vanno le alghe?
quelle marroni sono arretrate in maniera evidente, credo se le mangino le lumache.
In compenso ne sono spuntate altre più bruttine.
sulle foglie dell'anubias soprattutto, tanti puntini verdi e qualche raro ciuffetto.
La calli è quella che ne soffre di più: alcune parti sono coperte da un cappottino verde viscidoso.
Complessivamente comq sono poche.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 22:17   #456
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma la bustina la devo usare tutta? in questo post sembra che l'abbia usata tutta... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp il tipo ha sperimentato varie soluzioni. Se vedi la formulazione finale... verso la fine, ha fatto una bottiglia di solo ferro e acido cloridrico diluiti in 250 ml di acqua. Parla di Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr , mentre nel nostro leggo 6,5 solubile in acqua con EDDHA (senza la s) che a me non dice proprio niente.
si il chelante è lo stesso solo che lui usa la dizione inglese (come nei miei libri di chimica, aggiungono la s alla fine) e poi si il ferro è al 6.5% l'ho letto anche in altri articoli, è che per comodità si scrive solo 6%, anche perchè in realtà se non sbaglio (sepro di non dire castronerie) considerando l'accuratezza degli strumenti dovrebbe essere del 6.55554% quindi.....

Quote:
TROPPO TARDIIIIIIIIIIIII pardon
non abbiamo resistito e ne ho prese 4, costavano meno dell'ultima volta.
Ho capito che il colore è suscettibile dell'umore, ma il tempo di arrivare a casa erano già tutte trasparenti... bu
evvabbene.... dai spera che riprendano colore comunque adesso veedi come vanno, serviranno anche per capire come l'acquario reagisce ad un aumento del carico organico, se non l'hai fatto all'ultimo cambio dell'acqua aggiungi la dose per 20 litri (o comunque sia la dose minima) di batteri in modo da aiutare il filtro

Quote:
quelle marroni sono arretrate in maniera evidente, credo se le mangino le lumache.
In compenso ne sono spuntate altre più bruttine.
sulle foglie dell'anubias soprattutto, tanti puntini verdi e qualche raro ciuffetto.
La calli è quella che ne soffre di più: alcune parti sono coperte da un cappottino verde viscidoso.
Complessivamente comq sono poche.
quelle sull'anubias sono normali, magari ricevono troppa luce quindi non mi preoccuperei, per quelle che stanno sulla rossa adesso sfoglio le dispense del professore e ti dico quali alghe emettono mucillagine in modo poi da permetterti di regolarti meglio con la cura (e magari cerco pure io no? )
------------------------------------------------------------------------
Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia)
sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta
Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc HCL lo prendi dove vuoi
con questa soluzione forniamo il Ferro
------------------------------------------------------------------------
RICORDA IL TEST PER IL FERRO CHE LE CARIDINE SONO MOLTO SENSIBILI!!!!

ah lo sbiadimento è per lo stress da trasporto, adesso che ci penso
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 27-12-2011 alle ore 22:20. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 00:27   #457
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

evvabbene.... dai spera che riprendano colore comunque adesso veedi come vanno, serviranno anche per capire come l'acquario reagisce ad un aumento del carico organico, se non l'hai fatto all'ultimo cambio dell'acqua aggiungi la dose per 20 litri (o comunque sia la dose minima) di batteri in modo da aiutare il filtro
ricordo che non ho dei veri e propri batteri nitrificanti ma il sera filter biostart che è un preparatore ai batteri nitrificanti e che aiuta a smembrare i residui organici.
L'ho messo ad ogni cambio dell'acqua tranne l'ultima volta. Appena tolgo la resina lo rimetto.

Quote:
quelle sull'anubias sono normali, magari ricevono troppa luce quindi non mi preoccuperei, per quelle che stanno sulla rossa adesso sfoglio le dispense del professore e ti dico quali alghe emettono mucillagine in modo poi da permetterti di regolarti meglio con la cura (e magari cerco pure io no? )
La rossa purtroppo credo che sia andata fra un po' la tolgo ... è ridotta un'orrendità.
appena posso ti mando le foto delle nuove alghe.
Quote:
Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia)
sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta

Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc HCL lo prendi dove vuoi
con questa soluzione forniamo il Ferro
che discrezione devo avere per l'acido cloridrico, è tutto uguale?
Quote:
ah lo sbiadimento è per lo stress da trasporto, adesso che ci penso
ah dopo un po' sono ritornate rosse
certo che sono fantasticvhe, se non c'erano occorreva inventarle.
Arrivano dove nessuno arriva, si prendono ogni singolo sasso e lo spolverano per bene.
Adesso speriamo di aver preso maschi e femmine. Quello non ne capiva niente.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 01:57   #458
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

evvabbene.... dai spera che riprendano colore comunque adesso veedi come vanno, serviranno anche per capire come l'acquario reagisce ad un aumento del carico organico, se non l'hai fatto all'ultimo cambio dell'acqua aggiungi la dose per 20 litri (o comunque sia la dose minima) di batteri in modo da aiutare il filtro
ricordo che non ho dei veri e propri batteri nitrificanti ma il sera filter biostart che è un preparatore ai batteri nitrificanti e che aiuta a smembrare i residui organici.
L'ho messo ad ogni cambio dell'acqua tranne l'ultima volta. Appena tolgo la resina lo rimetto.

Quote:
quelle sull'anubias sono normali, magari ricevono troppa luce quindi non mi preoccuperei, per quelle che stanno sulla rossa adesso sfoglio le dispense del professore e ti dico quali alghe emettono mucillagine in modo poi da permetterti di regolarti meglio con la cura (e magari cerco pure io no? )
La rossa purtroppo credo che sia andata fra un po' la tolgo ... è ridotta un'orrendità.
appena posso ti mando le foto delle nuove alghe.
Quote:
Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia)
sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta

Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc HCL lo prendi dove vuoi
con questa soluzione forniamo il Ferro
che discrezione devo avere per l'acido cloridrico, è tutto uguale?
Quote:
ah lo sbiadimento è per lo stress da trasporto, adesso che ci penso
ah dopo un po' sono ritornate rosse
certo che sono fantasticvhe, se non c'erano occorreva inventarle.
Arrivano dove nessuno arriva, si prendono ogni singolo sasso e lo spolverano per bene.
Adesso speriamo di aver preso maschi e femmine. Quello non ne capiva niente.
Adesso continua con il biostart poi come te lo finisci compra i batteri, io usavo quelli della askoll, costano poco e vanno benone i batteri puoi metterli anche con la resina in funzione, non ci sono pericoli e non entrano in contrasto tra loro la rossa se la vedi morta levala, aspetta di avere un protocollo serio e poi prendine un'altra, non è da escludere che ti abbiano dato una pianta malata! Alcune malatttie o parassiti (tipo i vermetti che hai) non si manifestano subito! Per l'HCL ti posso dire solo di leggere bene gli "ingredienti" evita quelli con profumi e schifezze varie, evita anche quelli di sottomarche e controlla la diluizione! L'unica precauzione che mi sento di darti è di lavorare con dei guanti in lattice in un locale ben areato, lontano da bambini e con del bicarbonato a portata di mano per neutralizzare l'effetto dell'acido in caso ne vada qualche goccia o sui mobili circostanti o peggio addosso a te...
Inoltre se come dici trovano gustose le tue alghe prevedo un bel risparmio sulle pasticche di spirulina e un acquario bello pulito inoltre per risponedere alla tua domanda sul sesso delle carine devi osservarle bene. Le femmine hanno le zampe spostate sul davanti del corpo per far posto alle uova mentre i maschi le hanno distribuite su tuttco. Inoltre le code delle femmine tendono verso l'alto sempre per far posto alle uova inatnto aspetto le foto delle alghe e magari anche di qualche caridina
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 14:06   #459
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma è possibile che non trovo manco l'acido cloridrico?
avevo letto che andava bene anche quello muriatico ma c'è solo profumato.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 28-12-2011 alle ore 14:25.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 14:14   #460
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la differenza sta nella concentrazione, il muriatico è diluito a meno del 10% mentr il cloridrico al più del 10% prova in ferramenta
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36116 seconds with 13 queries