Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2011, 12:22   #401
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
aggiornamento:

la situazione negli ultimi 2 giorni sembra precipitare a vista d'occhio.
sono spuntate alghe un po' dappertutto.

ce ne sono di diversi tipi, soprattutto marroni sulle foglie dell'anubias grossa,
su quelle piccole., sulla roccia e persino sul ghiaino.

Alcune foglioline delle calli sembrano tendere al giallo.

La rossa ha le voglie piene di lanuggine e in altre piante ci sono ciuffi ondeggianti verdi.
La neritina per altro non sembra fare gli sfaceli promessi in fatto di alghe, ma si limita a stazionare in prossimità del vetro.
La porosa è già la terza volta che la pulisco ma si riempie di una sostanza biancastra che limita la fuoriuscita delle bollicine.

Io ho messo finora un tappino di verde incanto alla settimana ( somministrazione ridotta rispetto alla prescrizione che diceva 40ml ogni 40 litri) ma mi sembra che le piante soffrano .
L'anubias ha fatto già diverse foglie ma tutte quelle che nascono sono marroncine tendenti al trasparente. La rossa ha tutte le foglie arricciate oltre che piene di alghe.

che pozzo fa?
Ah dimenticavo,
guardando attentamente il vetro da un po' di tempo noto dei puntini bianchi che mi promettevo di raschiare via al primo cambio.
Mi sono accorto che sono esserini, SI MUOVONO! e sono una marea.
Alcuni stanno pure crescendo.
mannaggia!!!!
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia"
la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio...
da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo.
per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :)
in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero ) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi.
P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon
------------------------------------------------------------------------
qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 16-12-2011 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2011, 18:13   #402
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mannaggia!!!!
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia"
la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio...
da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo.
per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :)
in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero ) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi.
P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon
------------------------------------------------------------------------
qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110

duque...

domani faccio una super pulizia e ti do tutti i valori e le foto.
Il fotoperiodo è a 6.30
La fertilizzazione a parte quella roba che ti ho già detto ... non c'è, consigliamene una.
Le neritine avevo capito che erano quelle che mangiavano più alghe.
i puntini sui vetri non sono lumache..... sono vermetti! TANTI!

le anubias si, stanno sotto il picco di luce.
Perchè non pulire la porosa? C'è una nuvola di schifezze attaccate!
le bolle dovrebbero essere 2 al secondo... le aumento un po'.

MIODDIO.... PERCHè LASCIAR PERDERE LE CARIDINEEEEEEE???????????
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 18:53   #403
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Quote:
mannaggia!!!!
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia"
la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio...
da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo.
per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :)
in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero ) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi.
P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon
------------------------------------------------------------------------
qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110

duque...

domani faccio una super pulizia e ti do tutti i valori e le foto.
Il fotoperiodo è a 6.30
La fertilizzazione a parte quella roba che ti ho già detto ... non c'è, consigliamene una.
Le neritine avevo capito che erano quelle che mangiavano più alghe.
i puntini sui vetri non sono lumache..... sono vermetti! TANTI!

le anubias si, stanno sotto il picco di luce.
Perchè non pulire la porosa? C'è una nuvola di schifezze attaccate!
le bolle dovrebbero essere 2 al secondo... le aumento un po'.

MIODDIO.... PERCHè LASCIAR PERDERE LE CARIDINEEEEEEE???????????
DUE BOLLE AL SECONDO? spero che tu intenda una bolla ogni due secondi, altrimenti stai dando circa 120 bolle AL MINUTO!!!! se dai veramente 120 bolle chiudi subito la co2 ti devi fermare ad una bolla al secondo massimo!!!! nel tuo caso io resterei su una bolla ogni due secondi! poi sempre se hai un eccesso di co2 in vasca lascia il fotoperiodo come sta, le piante faranno più fotosintesi al giorno e riassorbiranno velocemente i valori estremi di co2.
vermi? a da dove sono spuntati.... boh... io li toglierei anche perchè dal momento che non sono lumache e che non hai pesci che potrebbero "confonderli" per dell'appetitoso cibo vivo potrebbero (anzi, sicuramente lo faranno) infestarti la vasca.
rinunciare alle caridine perchè le tue piante purtroppo non reagiscono bene ad un protocollo di fertilizzazione in colonna blando. potresti provare con le tab ma comunque le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti, magari potresti provare il protocollo della seachem dal momento che mi pare di aver letto che qualcuno era riuscito ad allevare dell red cherry fertilizzando la vaschetta con quel protocollo
per la salute delle tue piante (in particolar modo l'anubias) cerca qui sul forum qualcuno che o regala o vende del cheratophillum demersum in modo da usarlo come piantina galleggiante e schermare un pochino l'anubias, non ti preoccupare se ne prendi poco perchè tanto cresce a vista d'occhio :)
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 20:29   #404
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:

DUE BOLLE AL SECONDO? spero che tu intenda una bolla ogni due secondi, altrimenti stai dando circa 120 bolle AL MINUTO!!!! se dai veramente 120 bolle chiudi subito la co2 ti devi fermare ad una bolla al secondo massimo!!!! nel tuo caso io resterei su una bolla ogni due secondi! poi sempre se hai un eccesso di co2 in vasca lascia il fotoperiodo come sta, le piante faranno più fotosintesi al giorno e riassorbiranno velocemente i valori estremi di co2.
pardon
1 bolla ogni due secondi
Quote:
vermi? a da dove sono spuntati.... boh... io li toglierei anche perchè dal momento che non sono lumache e che non hai pesci che potrebbero "confonderli" per dell'appetitoso cibo vivo potrebbero (anzi, sicuramente lo faranno) infestarti la vasca.
si sono vermi li ho riconosciuti in un post.
non mi sono preoccupato più di tanto pèerchè pensavo che se li sarebbero pappati gli ospiti, credo siano nematodi.
Quote:
rinunciare alle caridine perchè le tue piante purtroppo non reagiscono bene ad un protocollo di fertilizzazione in colonna blando. potresti provare con le tab ma comunque le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti, magari potresti provare il protocollo della seachem dal momento che mi pare di aver letto che qualcuno era riuscito ad allevare dell red cherry fertilizzando la vaschetta con quel protocollo
si in quel sito delle caridine, il post parlava di fertilizzazione spinta, e chiariva un protocollo.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 23:33   #405
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Quote:

DUE BOLLE AL SECONDO? spero che tu intenda una bolla ogni due secondi, altrimenti stai dando circa 120 bolle AL MINUTO!!!! se dai veramente 120 bolle chiudi subito la co2 ti devi fermare ad una bolla al secondo massimo!!!! nel tuo caso io resterei su una bolla ogni due secondi! poi sempre se hai un eccesso di co2 in vasca lascia il fotoperiodo come sta, le piante faranno più fotosintesi al giorno e riassorbiranno velocemente i valori estremi di co2.
pardon
1 bolla ogni due secondi
Quote:
vermi? a da dove sono spuntati.... boh... io li toglierei anche perchè dal momento che non sono lumache e che non hai pesci che potrebbero "confonderli" per dell'appetitoso cibo vivo potrebbero (anzi, sicuramente lo faranno) infestarti la vasca.
si sono vermi li ho riconosciuti in un post.
non mi sono preoccupato più di tanto pèerchè pensavo che se li sarebbero pappati gli ospiti, credo siano nematodi.
Quote:
rinunciare alle caridine perchè le tue piante purtroppo non reagiscono bene ad un protocollo di fertilizzazione in colonna blando. potresti provare con le tab ma comunque le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti, magari potresti provare il protocollo della seachem dal momento che mi pare di aver letto che qualcuno era riuscito ad allevare dell red cherry fertilizzando la vaschetta con quel protocollo
si in quel sito delle caridine, il post parlava di fertilizzazione spinta, e chiariva un protocollo.
ok allora prova a pulire il tutto, fai qualche bella foto e posta nella sezione che ti ho fatto vedere prima, di solito è normale avere delle filamentose in maturazione ma non mi si spiega la tua enorme esplosione con pochissimo fertilizzante..... è da scartare il carico organico (hai solo due lumache) a questo punto rimane o troppa luce oppure valori sballati ma senza valori non posso dirti di più.... invece a me preoccupano i vermicelli, non hai nessuno che te li possa mangiare, le lumache sono erbivore!! l'unica cosa che mi preme sapere è da dove sono usciti?
se hai trovato un protocollo di fertilizzazione spint compatibile con le caridine provalo pure ma io non lo farei a patto di inserire in vasca solo delle red cherry che sono quelle notoriamente più resistenti
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 11:01   #406
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok allora prova a pulire il tutto, fai qualche bella foto e posta nella sezione che ti ho fatto vedere prima, di solito è normale avere delle filamentose in maturazione ma non mi si spiega la tua enorme esplosione con pochissimo fertilizzante..... è da scartare il carico organico (hai solo due lumache) a questo punto rimane o troppa luce oppure valori sballati ma senza valori non posso dirti di più.... invece a me preoccupano i vermicelli, non hai nessuno che te li possa mangiare, le lumache sono erbivore!! l'unica cosa che mi preme sapere è da dove sono usciti?
se hai trovato un protocollo di fertilizzazione spint compatibile con le caridine provalo pure ma io non lo farei a patto di inserire in vasca solo delle red cherry che sono quelle notoriamente più resistenti
ok
sto aspettando prima di pulire di fare le foto. ho la macchinetta in carica.
I valori sono identici all'ultima volta: kh 8 - gh 17 - ph 7,5 (8) - nitriti 0
io credo che la co2 non attecchisca.
I vermicelli li posso spazzare via per quanto possibile adesso.... mi sembravano un buon cibo vivo anche per le caridine.
se faccio un cambio di 7 litri di sola osmotica?
questo è il post a cui mi ispiro: http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 13:54   #407
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Quote:
ok allora prova a pulire il tutto, fai qualche bella foto e posta nella sezione che ti ho fatto vedere prima, di solito è normale avere delle filamentose in maturazione ma non mi si spiega la tua enorme esplosione con pochissimo fertilizzante..... è da scartare il carico organico (hai solo due lumache) a questo punto rimane o troppa luce oppure valori sballati ma senza valori non posso dirti di più.... invece a me preoccupano i vermicelli, non hai nessuno che te li possa mangiare, le lumache sono erbivore!! l'unica cosa che mi preme sapere è da dove sono usciti?
se hai trovato un protocollo di fertilizzazione spint compatibile con le caridine provalo pure ma io non lo farei a patto di inserire in vasca solo delle red cherry che sono quelle notoriamente più resistenti
ok
sto aspettando prima di pulire di fare le foto. ho la macchinetta in carica.
I valori sono identici all'ultima volta: kh 8 - gh 17 - ph 7,5 (8) - nitriti 0
io credo che la co2 non attecchisca.
I vermicelli li posso spazzare via per quanto possibile adesso.... mi sembravano un buon cibo vivo anche per le caridine.
se faccio un cambio di 7 litri di sola osmotica?
questo è il post a cui mi ispiro: http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90
csoa intendi per la co2 che non attecchisce? boh.... dunque fai un cambio con un bel 70% di osmotica e il restante di rubinetto trattata con biocondizionatore in modo da togliere il cloro ma non i sali. i vermi toglili che non penso tu adesso possa mettere delle caridine... piuttosto la situzaione alghe, come procede?
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 14:11   #408
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

csoa intendi per la co2 che non attecchisce? boh.... dunque fai un cambio con un bel 70% di osmotica e il restante di rubinetto trattata con biocondizionatore in modo da togliere il cloro ma non i sali. i vermi toglili che non penso tu adesso possa mettere delle caridine... piuttosto la situzaione alghe, come procede?
Per quanto ho capito il kh dovrebbe scendere con la co2 no? per questo parlai di non attecchimento.
Veramente visto l'esigua portata del cambio ... (7 litri) mi permisi di farla tutta con acqua osmotica.
Ho rimisurato dopo un po' i valori e stiamo a kh7 gh14.

Ho spazzato via tutto, vermi e alghe.
Ho tolto le foglie più compromesse e raschiato il resto con un batuffolo di lana di perlon.

Ho postato un messaggio a quei link...
adesso aggiungo le foto.

Mi hanno risposto in 2, uno dice che la luce è troppo poca, le piante stentano e ne approfittano le alghe.
L'altro dice che la luce è troppa e le alghe ne approfittano.
nnamo bene!
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 14:53   #409
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto ho capito il kh dovrebbe scendere con la co2 no? per questo parlai di non attecchimento.
Veramente visto l'esigua portata del cambio ... (7 litri) mi permisi di farla tutta con acqua osmotica.
Ho rimisurato dopo un po' i valori e stiamo a kh7 gh14.
no, il kh non centra niente con il ph, misura la durezza carbonatica dell'acqua (ovvero i sali carbonati che sono disciolti in essa) e non incide con il ph, potresti abbassarlo un pochino si acon l'acqua di osmosi (pura come hai fatto tu) oppure aggiungendo della torba nel filtro (i consiglio di farti l'impiantino a torba ;) )
quello che mi preoccupa è il ph che nel tuo caso essnedo tra 7,5 e 8 mi sembra un poco altino.... dal momento che nel tuo caso non è consigliabile aumentare la co2 (non superare le 40 bolle al minuto) io sarei sempre più propenso all'utilizzo di acqua trattata con della torba mescolata ad acqua di RO in modo da ridurre anche il gh e rendere l'acqua un pochino più tenera.

Quote:
Ho spazzato via tutto, vermi e alghe.
Ho tolto le foglie più compromesse e raschiato il resto con un batuffolo di lana di perlon.

Ho postato un messaggio a quei link...
adesso aggiungo le foto.


Quote:
Mi hanno risposto in 2, uno dice che la luce è troppo poca, le piante stentano e ne approfittano le alghe.
L'altro dice che la luce è troppa e le alghe ne approfittano.
nnamo bene!
mi piacerebbe sentire le motivazioni del tizio che asserisce che la luce sia troppa!!!! non fai nemmeno 7 ore di fotoperiodo! sono più propenso per la poca luce, però aspetta altri pareri :)
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 15:05   #410
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
copio la risposta:
Quote:
Ciao , innanzitutto c'è la sezione aglhe infestanti dove potrai trovare tante schede per renderti conto su come procedere inoltre in quella sezione è più probabile che ti rispondono;
comunque procedendo con grado hai circa 1watt/litro che comunque sono parecchi, le lampade che gradazione hanno??? 4000 K° e 6500 K° sono le più indicate spero che tu non abbia le 10000 K°
Devi procurarti al più presto il test dei nitrati e misurarli per assicurarti che non siano alle stelle.
Inoltre dopo quanto tempo che hai inserito le piante hai iniziato a fertilizzare, di norma non si fertilizza prima dei 15 giorni in quanto le piante non assimilerebbero nutrienti che a quel punto sarebbero tutti a disposizione delle infestanti.
Bisogna che procedi cosi, misura i nitrati e verifica la gradazione delle lampade; non somministrare cibo alle lumache che cosi mangieranno le alghe e non inserire nessun altro inquilino per quanto riguarda i pesci se arrivi ai giusti valori inserisce le caridine japonica che brucano 24 ore al giorno e non hanno un impatto eccessivo come i pesci, per le marroni molto probabilmente sono diatomee che andranno via con i silicati quindi conviene tagliare un pò l'acqua con acqua di osmosi considerando che hai un gh medio/alto, per le filamentose con l'aiuto di un bastoncino le attorcigli tipo spaghetti e le rimuovi meccanicamente almeno quelle che puoi, per il resto posta le foto di tutto nella sezione apposita e poni il problema anche li, sopratutto ricordati i valori dei nitrati
ok fai come ti ha deto, chiedi nella sezione e ricordati lesolite foto di rito, tranquillizzalo sulla gradazione di lampade e provvedi a misurare i nitrati, che in effetti potrebbero essere la causa della tua esplosione algale.... chiedi se è il caso di smetter la fertilizzazione per dare il tempo alle piante di riassorbire i nutrienti in ecceso e lascia a digiuno le lumache che saranno costrette a mangiare le alghe. per le diatomee dal momento che hai fatto un cambio con sola acqua osmotica dovresti essere apposto, le filamentose toglile con il bastoncino oppure prova a toglierle con delle pinzette.

Quote:
le diatomee sono normali all'avvio. arriva a 8 ore velocemente, hai tanta luce, prevedi anche una fertilizzazione seria, in modo da favorire le piante rispetto alle alghe...
sulla bravura di Ale87tv non ho dubbi quindi io prima chiederei a lui se interrompere la fertilizzazione, se ti dice di no inizia a munirti di un protocollo di fertilizzazione serio e lascia perdere il verde incanto che è una cosa blanda inoltre a questo punto alza il fotoperiodo a 8 ore
------------------------------------------------------------------------
ah e soprattutto dopo esserti informato se interrompere o no la fertilizzazione dato che hai solo lumache (a digiuno aggiungerei ) chiedi se puoi mettere un prodotto antialghe o se interferirebbe con un ipotetico nuovo protocollo (sempre che la fertilizzazione non vada interrotta.... anche se una pianta sana assorbe meglio nutrienti a discapito delle alghe...)
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 17-12-2011 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40113 seconds with 12 queries