Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok ... il forum stava svalvolando... non volevo inserire tante copie della stessa risposta.
Tranquillo, anche a me è capitato con altri forum
Grazie per la risposta.
Appena lo trovo, ci aggiungo anche del Limnobium, che mi piace parecchio come pianta.
Unica perplessità, il substrato Fluval EBI che è risultato essere un substrato allofano (colpa mia per non essermi informato meglio...ho una complicazione in più da gestire).
Dopo cinque giorni dall'allestimento, sono crollati i valori di Gh e Kh rispetto all'acqua di rubinetto.
Acqua di rubinetto: Gh=19, Kh=15. Acquario dopo 5 giorni, Gh=6, Kh=5. Il Ph è rimasto invece tra 7,5 e 8.
Ho usato i test Aquili. Per il Gh, il valore che ho letto sull'acqua i rete è in linea con le tabelle del gestore dell'acquedotto (secondo ACEA Gh=20).
Da quanto leggo sui forum stranieri, con acqua dura dopo circa 30-40 giorni Gh e Kh dovrebbero rialzarsi e stabilizzarsi, vedrò cosa succede.
L'acquario vive! L'Hygrophila sta emettendo nuovi germogli e la Lemna si sta moltiplicando.
Le Anubias sembra stiano mettendo nuove foglie, e il muschio è bello verde. Le Cryptocoryne stanno lì, hanno perso un paio di foglie, nient'altro.
Ci sono anche due simpatiche Melanoides che girano nella vaschetta tutta loro.
Dovrei essere riuscito anche a trovare un po' di Limnobium da aggiungere, non vorrei esagerare con le galleggianti-infestanti, ma questa mi piace tanto :)
Sono arrivato a 6 ore e mezza di illuminazione (aggiungo mezz'ora ogni tre giorni, tanto per farla più graduale).
Aspetto ancora una settimana per partire con la fertilizzazione.
Già adesso è un piacere per gli occhi guardarlo :)
Beh, dai, metti una foto così vediamo come sta venendo
Sei partito con un'idea semplice e poi hai messo su una vaschettina non proprio low tech, sono curiosa di vedere come evolverà
------------------------------------------------------------------------
Scusa, non avevo visto le foto alla pagina precedente
L'higrophila cresce tanto in altezza, potrai cimarla e farà i getti laterali
Ultima modifica di Miranda; 07-11-2012 alle ore 13:27.
Motivo: Unione post automatica
Beh, dai, metti una foto così vediamo come sta venendo
Sei partito con un'idea semplice e poi hai messo su una vaschettina non proprio low tech, sono curiosa di vedere come evolverà
------------------------------------------------------------------------
Scusa, non avevo visto le foto alla pagina precedente
L'higrophila cresce tanto in altezza, potrai cimarla e farà i getti laterali
Magari questo fine settimana metto le foto dei germogli.
La vasca rimane abbastanza low tech: è il set Fluval Ebi così com'è, lo sto riempiendo di piante apposta per renderlo il più possibile confortevole per le Red Cherry, quando arriveranno :)
Unica modifica consistente, riempire il filtro di mini-Siporax (ce ne sono entrate due confezioni) al posto di un pezzo di spugna a grana grossa.
In realtà ho già "potato" un pezzo di Hygrophila e ripiantato la cima, si era spezzato tra due nodi mentre lo piantavo. Sia la talea che la parte bassa sono ripartite bene, lo spezzone con le radici ha messo due germogli dal nodo rimasto basso.
Ho visto che purtroppo H. corymbosa è una pianta molto vigorosa e adatta forse ad acquari più grandi, ma ormai ho piantato tutto e voglio vedere come evolve. E poi quella specie li l'ha scelta mia moglie, non gliela tocco
Le due Melanoides continuano a vagare ed esplorare la vasca. Mi è piaciuto il quadretto della lumachina sulla cladophora
Guardando attentamente, soprattutto nei dintorni dei muschi, si notano esserini appena visibili (parliamo di dimensioni del decimo di millimetro) che nuotano a scatti. Un po' di microfauna già si sta formando.
La Lemna si è moltiplicata, è impressionante 'sta piantina.
Venerdì sera ancora NO3=5 mg/l e NO2 < 0.05 mg/l.
Ieri aggiunto un altro pizzico di mangime per nutrire i batteri.
Aumentato fotoperiodo a 7 ore. Ancora nessuna traccia di alghe infestanti.
PS: che dite, continuo a postare in questa sezione oppure vado nella sezione Caridine?