![]() |
Primo acquario: caridinaio 30l. Consigli?
Ciao a tutti,
come vi dicevo a settembre nelle presentazioni, io e mia moglie (dal mio primo post è passata di grado, da compagna a capa di casa ;-) ) stiamo pensando a un acquario. Dopo vari studi e dopo aver girato qualche negozio di Roma tra quelli "consigliati", abbiamo avuto la folgorazione: neocaridine! A me piacevano da prima, a lei sono piacute appena le ha viste, e appena ha saputo che sono semplici da tenere e riprodurre se ne è innamorata. Altra buona cosa, si è innamorata del muschio di Giava e l'idea di avere una vaschetta con muschio e gamberetti l'ha fatta decidere. Allora, ancora non abbiamo fatto analizzare l'acqua dell'acquedotto, ma a questo punto visto che abbiamo deciso punterei a comprarmi direttamente un kit a reagente per farlo da me (mi diverto, tra l'altro lavoro già in laboratorio e queste cose mi piacciono). Comunque mi è stato riferito da più persone che l'acqua di Roma, di entrambi gli acquedotti sarebbe compatibile come valori con l'allevamento delle N. heteropoda "Red Cherry". Vi risulta? Ecco quindi il mio progettino. Vasca circa 30 litri (purtroppo di spazio in casa ne abbiamo poco...). Siamo orientati su Eheim Aquastyle 35 o i cubi Dennerle. Che dite? Procediamo con l'acquisto? Acqua di acquedotto, decantata: è necessario utilizzare anche un prodotto come condizionatore/declorinatore? Eviterei l'uso di acqua da osmosi, al limite ne terrei qualche litro per eventuali rabbocchi dell'evaporazione. Arredi. Rocce e sabbia, aspetto più "naturale" possibile. Vedo che trovo in negozio? Visto che sarà per gamberetti, niente substrati fertili. Colori non so se andare sul chiaro o sul grigio scuro/ardesia. Flora. Qui dovete darmi qualche consiglio. Sicuramente: - muschio di Giava - Anubias nana - cladophora (1 o 3 palline) Altri consigli per piante semplici, adatte a una vaschetta piccola, senza impianto di CO2, facili da trovare? Fertilizzerei solo con prodotti compatibili per i gamberetti (ho visto per esempio quelli della Dennerle). Il difficile sarà fare un progettino di arredo interno che sia anche gradevole da vedere, visto che l'acquario sarà in una zona un po' in ombra del salotto (visto che non posso farci crescere piante "normali", ci metto l'acquario). Fauna. Qui tra acqusto e maturazione ho almeno un mese e mezzo di tempo per decidere, ma cominciamo a pianificare. Invertebrati. 1- gruppetto di "Red Cherry". 2- qualche gasteropode simpatico. Per i gasteropodi mi servono consigli. Devo scartare le ampullarie (Pomacea) perchè a mia moglie non piacciono proprio. Lei vorrebbe qualche lumachina un po' più particolare, possibilmente con la conchiglia allungata. Avevo visto qualcosa nel forum, nei negozi a parte Ampullarie e Neritine non mi pare di aver visto altro (ma qualche negoziante ha detto che può ordinare anche altre specie, solo che vogliono tutti le solite). Escludo anche le Anentome perché preferirei avere alcune lumachine alghivore. Lymnaea e Melanoides mi pare che arrivino in acquario da sole o quasi, con le piante. Qualcosa di diverso e senza troppe controindicazioni si trova in commercio? PS: ho letto anche di alcuni acquariofili stranieri che buttano dentro anche le dafnie per contenere infestazioni di alghe planctoniche. Vi risulta fattibile e utile come cosa? Che ne dite della nostra idea? Cose da cambiare? Suggerimenti? Ogni consiglio è gradito, grazie :-) |
Quote:
il biocondizionatore non è indispensabile, diciamo che è comodo..se lasci l'acqua a decantare per 24 ore il cloro evapora e se a posto con il biocondizionatore invece fai prima :-) Quote:
Quote:
sono tutte poco esigenti.... muschi anubias e microsorum vanno legate a rocce o legni, non vanno interrate l'egeria densa infili gli steli nel ghiaino e sei a posto :-) le lumache arrivano di sicuro con le piante....poi se ne volete di particolari non so.... a me piacciono le ampu e le helena....ma le avete scartate voi... |
Ciao e benvenuto! Ti consiglio di sintetizzare un pochino quando scrivi perche non tutti penso che avranno voglia di leggere un poema#70
Comunque direi che hai le idee chiare...per i cubetti ce n e un infinità, per quanto riguarda quelli della dennerle ci sono anche quelli gia completi di tutto per fare un caridinaio! Ghiaia fertilizzante per caridine ecc e sono abbastanza economici! Per quanto riguarda le red cherry in poco tempo ne avrai un milione in vasca perchè si riproducono continuamente!! Mentre per le lumache ti consiglio solo di stare attento a non prendere quelle che mangiano le piante sennó...! |
attento alle anubias.....molte persone quando l'hanno potata hanno riscontrato qualche perdita......probabilmente secernono una sorta di linfa#24.. per i gasteropodi pensa anche alle planorbarius, per le piante vanno bene tutte, ti consiglierei di mettere anche piante galleggianti
|
Si, scusate la prolissità del primo post (soprattutto Arianna) :-)
Quote:
Quote:
Quote:
Piante galleggianti pensavo di metterne qualcuna infatti, aspettavo consigli anche su quelle. Qualcosa che stia bene in un cubetto circa 30x30. Per i gasteropodi, c'è tempo per richiedere consigli. |
Ci sono molte varietà di muschi guarda questo sito :http://www.aquamoss.net/Introduction.htm
|
Quote:
ah...l'acqua d'osmosi non serve con red cherry, come detto, vogliono acqua dura e basica se la tagli con osmosi abbassi la durezza e non va bene...vai di rubinetto :-) i test a reagente ti consiglio di comprarli :-) piante galleggianti....la riccia galleggiante dovrebbe andare bene :-) c'è la lemna ma è infestante...in 30 litri non te lo consiglio... se no c'è anche la ceratophyllum da tenere galleggiante :-) quando hai tempo leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto questa guida invece è sui gasteropodi |
Ciao Scardola,
l'acqua di Roma va bene per le red cherry. Quote:
Quote:
Quote:
Ma non mettere troppe piante diverse, se l'acquario è piccolo potresti ottenere un effetto disordinato, invece abbonda col muschio (puoi legarlo sulle rocce). Quanto all'ispirazione per un layout, soprattutto per la disposizione delle rocce cerca "iwagumi" Quote:
Quote:
|
Per darti qualche spunto questo è il mio caridinaio, a pagina 3 hai pure un video
|
Grazie a tutti per i consigli.
Ieri abbiamo acquistato la vasca, una Fluval EBI trovata in offerta a meno di 100 Euro compreso filtro, lampada (PL 11W) accessori (termometro, retino), sfondo nero finta roccia e un sacchetto con 2 kg di fondo specifico per gamberetti (Fluval Stratum). Adesso prima di acquistare piante e sassi (o legno) dobbiamo aspettare qualche giorno per sistemare il mobiletto che farà da supporto. Intanto per la vegetazione avrei pensato ad una selezione tipo: - Cryptocoryne oppure anubias oppure microsorum; - Muschio di Java; - Cladophora; - una galleggiante, forse Ceratophyllum. Adesso mi metto a fare un po' di sturdio per fare l'arredatore d'interni subacquei in attesa di allestire :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |