Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Aulo e labido necessitano su per giù della stessa alimentazione... La baenschi, sulla carta, è una variante più tranquilla e più "sabbiofila" tra le aulonocara. Se ti piace come colore gli preferirei la stuartgranti maleri Maleri che è mooolto simile ma un po' più di carattere e ha un habitat più roccioso (quindi più simile a quello dei labido & co.). Questo almeno sulla carta. Oppure stuartgranti maleri Chidunga, un po' più sull'arancione.
Se posso darti un consiglio, visto che di giallo hai già i Labidochromis, perchè non provi a guardare una aulonoca blu? Tipo stuartgranti Chilumba o Ngara o simili
Bellissima...la colorazione del chilumba è veramente splendida, chissà se dalle mie parti si riesce a trovare... domani pomeriggio passo dal mio negozio di fiducia e vediamo cosa ha,
altrimenti mi rassegno e acquisto on line.
sai però che pensavo guardando le foto di varie tipologie di aulo...c'e' qualcosa nella linea che non mi garba. Pur non riuscendo bene ad identificare cos'e', ho come l'impressione che sia la forma dell'area buccale o come la testa si proporziona rispetto al corpo ed alle pinne dorsali, stranamente a differenza dei labido che ho scelto subito alla prima occhiata o i pseudotropheus, gli aulo mi hanno smpre attirato per la colorazione eppure non sono stati fra le mie prime scelte. Avevo anche pensato che ciò fosse dovuto al fatto che spesso l'area buccale ha una colorazione "spezzata" rispetto al corpo ed alle pinne, ma poi ho notato che ho la stessa sensazione anche quando ciò non si verifica.
devo vederli dal vivo, domani passo dall'"acquariolo"
Ti consiglio di non prendere nulla dal negoziante di fiducia, a meno che tu riesca ad individuare con certezza le specie! il rischio ibridazzi è molto alto!
Ti consiglio di non prendere nulla dal negoziante di fiducia, a meno che tu riesca ad individuare con certezza le specie! il rischio ibridazzi è molto alto!
No... ancora non li conosco tanto bene da riuscire ad individuarli con certezza, devo ancora studiare un bel po.
In realtà sarei in contatto per i demsoni con un acquariofilo della mia zona, ma volevo vedere prima se in negozio riuscivano ad ordinarmi gli elongatus in tempi brevi, nel qual caso dovendo acquistarli già adulti li prenderei naturalmente gia sessati.
Ma i labido mbamba hanno le stesse caratteristiche comportamentali degli yellow ?
Poi mi chiedevo: i Lethrinops sp.Mbasi "Rainbow" o i Sciaenochromis Fryeri Likoma li vedi adatti alle dimensioni della mia vasca ?
Conviene una vasca mista mbuna/haps ? Leggevio che gli haps, in linea di massima, hanno comportamenti più miti rispetto agli mbuna tranne nel periodo riproduttivo, è vera sta cosa ?
Tendenzialmente è vero. Ma a mio parere devi fare delle scelte. Andiamo con ordine:
- Il labidochromis mbamba è troppo aggressivo per la tua vasca.
- I demasoni sono pesci difficili che tendo sempre a sconsigliare indipendentemente dalle dimensioni della vasca. Pur essendo piccoli sono arrabbiatissimi, ma il principale problema è che vogliono una dieta esclusivamente e tassativamente vegetariana, cosa che è compatibile con pochi altri pesci del lago.
- I lethrinops mbasi ci starebbero nella tua vasca, ma vogliono una dieta più proteica ed un ambiente sabbioso (opposto agli mbuna). In più sono di carattere medio/timido, li abbinerei solo ad altri haps non troppo irruenti (aulonocara piccole) e dovresti completamente stravolgere l'allestimento rispetto ad ora
- Lo sciaenochromis fryeri diventa troppo grosso per la tua vasca, ed in più è un piscivoro, la cui dieta si scontra totalmente con gli mbuna.
Secondo me devi valutare di fare degli abbinamenti seguendo la compatibilità (in ordine di importanza):
1- Caratteriale
2- Alimentare
3- Ambientale
Tendenzialmente è vero. Ma a mio parere devi fare delle scelte. Andiamo con ordine:
- Il labidochromis mbamba è troppo aggressivo per la tua vasca.
- I demasoni sono pesci difficili che tendo sempre a sconsigliare indipendentemente dalle dimensioni della vasca. Pur essendo piccoli sono arrabbiatissimi, ma il principale problema è che vogliono una dieta esclusivamente e tassativamente vegetariana, cosa che è compatibile con pochi altri pesci del lago.
- I lethrinops mbasi ci starebbero nella tua vasca, ma vogliono una dieta più proteica ed un ambiente sabbioso (opposto agli mbuna). In più sono di carattere medio/timido, li abbinerei solo ad altri haps non troppo irruenti (aulonocara piccole) e dovresti completamente stravolgere l'allestimento rispetto ad ora
- Lo sciaenochromis fryeri diventa troppo grosso per la tua vasca, ed in più è un piscivoro, la cui dieta si scontra totalmente con gli mbuna.
Secondo me devi valutare di fare degli abbinamenti seguendo la compatibilità (in ordine di importanza):
1- Caratteriale
2- Alimentare
3- Ambientale
Certo che è un macello, ci sono tantissime specie ed ognuna a quanto pare è storia a se. Stavo studiandomi un po di schede cercando di capirci qualcosa non conoscendo per niente tutte le varie specie e poi perchè mi conosco e so già che entro pochi mesi le vasche per i ciclidi passeranno da una a due-tre, ho notato l'interesse con il quale passo il tempo a occhieggiare gli yellow. Inoltre poichè ho fatto partire una seconda vasca da 200 lt come appoggio, visto che è in funzione mi son detto quasi quasi la sfrutto e cercavo quindi con che cosa popolarla.
I demasoni erano una scelta di ripiego per la difficoltà a reperire gli elongatus, ma insieme ai labido proprio non ci possono stare ? Conviene un monospecifico ? Sono consigliabili per un neofita come me ? Chiedo perchè mi piacevano davvero molto ed eventualmente ne potevo inserire qualcuno nel 200 lt.
in alternativa avevo pensato di inserire (sempre nella vasca da 200)un paio di lethrinops (i sciaenochromis fryeri li escludo a priori perchè se sono troppo grandi in una 120 cm figurati in una 100), nel qual caso devo diminuire al minimo le rocce e lasciare più spazio sabbioso ? ho capito bene ?
Quindi mi pare di capire che in linea generale mbuna e Haps hanno diverse esigenze quindi tranne che in casi specifici non è consigliabile unirli in una sola vasca ?
200 litri è già una discreta vasca, puoi farci belle cose. I demasoni in un monospecifico da 200 litri è forse la soluzione migliore per loro, anche se io non li ho mai allevati so di gente che ha avuto buoni risultati. Prendine TANTI, TANTE rocce e alimentali solo a vegetale e prova a vedere come va... Per il lethrinops invece arredamento, carattere ed alimentazione opposta... in quella vasca potresti provare coi lethrinops yellow collar e una aulonocara piccola (baenschi kandeensis gertrudae o simili)
Una vasca mista è possibile, ma con le dovute accortezze... Proverei a mischiare mbuna non troppo vegetariani (labidochromis, cynotilapia, alcuni melanochromis nelle vasche più grosse) con haps non piscivori (protomelas, aulonocara, copadichromis) e potrebbe reggere.
200 litri è già una discreta vasca, puoi farci belle cose. I demasoni in un monospecifico da 200 litri è forse la soluzione migliore per loro, anche se io non li ho mai allevati so di gente che ha avuto buoni risultati. Prendine TANTI, TANTE rocce e alimentali solo a vegetale e prova a vedere come va... .
A quanto mi ha detto sta dismettendo la vasca e ne ha una decina già adulti...
Originariamente inviata da F.ilippo
Una vasca mista è possibile, ma con le dovute accortezze... Proverei a mischiare mbuna non troppo vegetariani (labidochromis, cynotilapia, alcuni melanochromis nelle vasche più grosse) con haps non piscivori (protomelas, aulonocara, copadichromis) e potrebbe reggere.
Non ho ancora l'esperienza necessaria, per il momento mi sa che è meglio didicarsi alle due tipologie separatamente.
Scusami volevo chiederti un parere sul negozio che spesso viene consigliato e si trova inzona centro Italia, sai stamattina mi sono girato un po di negozi nella mia zona ma nessuno aveva ciclidi e tempi lunghissimi per ordinarli.
Afrofish? La mia esperienza personale è francamente disastrosa, basata su 3/4 ordini. I pesci sono di qualità ma tutto il resto che sta attorno fa si che io non ordinerò MAI più da loro. Però altre persone si sono trovate molto bene, per cui continua ad essere un riferimento valido. Se vuoi altre informazioni in MP, non mi sembra carino scrivere pubblicamente. So (da quel che ho letto sui forum) che vicino a napoli c'è un negozio che si chiama monodcaneaversa, che prende i pesci da afrofish e che potrebbe essere una buona soluzione. Altrimenti c'è Gianni delle Onde ad Offanengo che spedisce pesci in tutta Italia con ottimi risultati. Se vuoi ordinare i pesci valuta di farlo il più resto possibile perchè poi con la stagione fredda i rischi aumentano.
10 possono andare, direi che sono più pochi che troppi
Per la vasca mista non penso avresti problemi, in fondo hai acquari da tanti anni per cui l'occhio ce l'hai eccome se volessi farlo. Non è infattibile, io ho e ho avuto tante vasche miste con ottimi risultati, solo che in 240 litri hai poca scelta. Con solo mbuna o solo haps a mio parere sei più tranquillo.
So (da quel che ho letto sui forum) che vicino a napoli c'è un negozio che si chiama monodcaneaversa, che prende i pesci da afrofish e che potrebbe essere una buona soluzione. .
Niente, telefonato appena letta la tua risposta e niente anche loro non ne hanno
Altrimenti c'è Gianni delle Onde ad Offanengo che spedisce pesci in tutta Italia con ottimi risultati. Se vuoi ordinare i pesci valuta di farlo il più resto possibile perchè poi con la stagione fredda i rischi aumentano..
Alla fine mi sa che dovrò fare così, se entro lunedi o martedi non trovo niente li prendo da loro.
10 possono andare, direi che sono più pochi che troppi
Speriamo che mi ricontatta così almeno per una vasca sono a posto.
Per la vasca mista non penso avresti problemi, in fondo hai acquari da tanti anni per cui l'occhio ce l'hai eccome se volessi farlo. Non è infattibile, io ho e ho avuto tante vasche miste con ottimi risultati, solo che in 240 litri hai poca scelta. Con solo mbuna o solo haps a mio parere sei più tranquillo.
ho avanzato l'ipotesi alla coniuge di acquistare l'ennesima vasca (volevo prendere una 400 lt) ma mi è bastato lo sguardo di risposta...
Cominciamo dagli mbuna...poi magari si convince...
Domani vado a vedere un altro negozio...ti tengo aggiornato