![]() |
Rio 240 in allestimento, che ne pensate e cosa mi consigliate ?
Ciao a tutti
finalmente giovedi mi è arrivata la nuova vasca da dedicare ai ciclidi che ho allestito e fatto partire già ieri pomeriggio: fondo ricoperto con tappetino per addominali, nei due angoli anteriori ho sagomato dei pezzi di polistirene estruso da sovrapporre al tappetino e creare un effetto rialzato, ho inserito 30 kg di rocce e 20 kg di ghiaietto quarzato bianco granulometria 0,8. Avevo delle piante che dispiaceva non utilizzare e quindi le ho inserite: tre piantine di sagittaria subulata, tre bulbi di ninphea red, un bulbo di aponogeton ulvaceus, una echinodorus vesuvius, cryptocoryne wendtii e varie anubias nane. Ho a disposizione anche due anubias enormi ed una petit che però non ho inserito perchè mi sembravano troppe. La vasca per il momento ospiterà solo: labidochromis caeruleus e pseudotropheus elongatus mpanga Posto di seguito la foto: La vasca ancora non è completa, vorrei da voi tanti consigli soprattutto su come migliorare il layout http://s15.postimage.org/5yd4nmvl3/Dscf0003_1.jpg http://s16.postimage.org/51phtmuxt/Dscf0008_1.jpg |
Ci vogliono più rocce! Ma tante di più! Almeno il doppio/triplo!
|
Quote:
Ancora una domanda conviene inserire delle pompe di movimento e se si quante ? |
Quote:
|
Aggiungo che se hai un filtro decente non sono necessarie pompe di movimento!
------------------------------------------------------------------------ Ah, se le piante ti interessano, cerca di toglierle e spostarle in un'altra vasca prima di inserire i pesci. Altrimenti ci penseranno loro a fartele sparire... Forse a parte la vallisneria o le altre molto coriacee... |
Quote:
Le pompe di movimento non ti servono, se proprio vuoi spendere soldi aggiungi un filtro esterno ;-) |
Quote:
Il filtro interno è il bioflow e mi sembra abbastanza ben strutturato, vedro in corso di maturazione della vasca come si comporta, allora, prima di acquistare le pompe di movimento. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come dicevo prima, voglio provare il filtro interno della vasca e vedere come rende, poi nel caso non rendesse adeguatamente ne prenderò uno esterno. |
Se non sbaglio la pompa del rio240 è quella da 600l/h...un po' poco per una vasca malawi...
|
Quote:
Lo avevo notato anch'io che era, in generale non solo per i ciclidi, un po troppo piccola, ma ho visto anche che lo scomparto filtrante è strutturato a ben 7 strati e pur essendo molto compatto sembra molto ben organizzato, ecco perchè prima di sostituirla vorrei provare l'efficienza reale del filtro in generale. A parte che mi sembra che le pompe bioflow sono al massimo da 600l/h e quindi dovrei sostituirla con una eccoflow 1000 o 1500, che a quanto vedo sono difficilotte da trovare, senza considerare i costi. Poi c'e' questa particolarità dell'attacco che non è compatibile con altre pompe... In conclusione ora lo provo, poi nel caso lo desilicono e lo sostituisco con un Eheim esterno. Fra giovedi e sabato comincio a monitorare gli no2 e no3. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |